Auxologico Piancavallo di Oggebbio
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ottima esperienza
Nei mesi di settembre ottobre 2025 ho avuto il piacere di essere ricoverato presso l'ospedale auxologico di Piancavallo in località abbastanza remota e lontana ma francamente uno spettacolo, sembra un albergo più che un ospedale, devo dire che mi sono trovato meglio che a casa, facevano le pulizie più volte al giorno persino la sera alle 10, gli infermieri sono tutti gentilissimi, non c'è stata una volta in cui non ho chiesto una cosa e non l'ho avuta nel giro di pochi minuti.
I fisiatri sono uno più bravo dell'altro, simpatici ti fanno lavorare a ritmo di musica e sicuramente sanno fare bene il loro mestiere, soprattutto una tremenda Argentina.
Le palestre solo tutte piene di macchinari nuovi di ultime generazioni e ognuno di noi è seguito passo passo dall'inizio del ricovero fino alla dimissione.
Ho avuto il piacere di conoscere molti medici, di avere bisogno di aiuto e giuro che questi medici in meno di qualche minuto te li ritrovavi vicino al letto, per qualsiasi cosa ti facevano esami, ti controllavano di continuo, segnavano addirittura quanto mangiavi, quanto bevevi e facevano controlli su tutta l'alimentazione cambiando addirittura settimanalmente la qualità e la quantità del cibo.
Ora io purtroppo negli ultimi 7 anni sono stato ricoverato una quarantina di volte ma mai ho trovato un posto del genere dove onestamente ho un po' lasciato il cuore perché le persone sono eccezionali, io ero al piano di riabilitazione e sono stato in quello di degenza iniziale ma sono tutti uno meglio dell'altro.
Il posto è meraviglioso, hanno un bar enorme che conterrà 200 persone, uno spettacolo che si vede dalla finestre il lago maggiore con boschi eccetera ma quello che è importante sono le consulenze mediche che settimanalmente vengono fatte sul piano su ogni singola persona.
Ho conosciuto psicologi, psichiatri, dietologi, ortopedici, fisiatri, otorino, gastroenterologi, veramente c'è di tutto in questo posto e mi chiedo per quale motivo i medici di famiglia non lo conoscono.
Mi dispiace solo che per tornarci devono passare alcuni mesi perché per me lì andrei ad abitarci.
Con il programma di fisiatria ho evitato l'intervento di protesi alle anche e adesso cammino correttamente da solo senza più l'ausilio delle stampelle, la pressione si è stabilizzata e quindi mi vedo costretto a ringraziare di cuore tutti quelli che ho conosciuto presso quell'ospedale.
Grazie a tutti per quello che avete fatto.
Marco Marchetti
Meravigliosa esperienza
Persone fantastiche e vita salutare.
Il ceck-up ed il ricovero sono stati difficili, ma dopo 42 giorni il risultato è straordinario.
Ricovero in Neurologia
Con la presente voglio esprimere il mio GRAZIE al professor Priano Lorenzo per avermi fatto conoscere un'equipe come quella della Neurologia diretta dal professor Alessandro Mauro dell'ospedale Auxologico Piancavallo di Oggebbio.
Medici eccellenti, di rara professionalità!
Infermieri e OSS eccezionali e unici in termini di professionalità e umanità. Persone UNICHE! Non potrò mai dimenticare l'abbraccio umano di questo equipe.
Psicologa: dottoressa bravissima!
I ricercatori Paolo e Angelo professionali e molto umani.
Un servizio impeccabile per persone con problemi neurologici sotto diversi aspetti, che vanno dalla Sclerosi Multipla a patologie rare o a problemi del sonno.
Vero centro di eccellenza.
Mi sono trovato benissimo.
Vorrei dire all'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte che il servizio medico, infermieristico e amministrativo svolto in questo ospedale, e in particolar modo in questo reparto, è un servizio ECCELLENTE sotto tutti i punti di vista e non esiste sulla piazza di Torino un servizio così!!! Mi auguro che la Regione Piemonte, in particolar modo l'Assessorato alla Sanità, aiuti questo Ospedale e questo reparto a migliorare sempre di più il servizio da loro fornito affinché le persone che hanno problemi neurologici (anche patologie che possono causare paralisi totale del corpo, persone allettate o in carrozzina) possano far sempre riferimento a questo Ospedale e a questo reparto dove ahimè confluiscono persone che hanno bisogno di questo tipo di assistenza Qualitativa e Professionale, che a Torino non ho precedentemente trovato in alcun ospedale pubblico. Non esiste a Torino un ospedale e un reparto con dei Professionisti come il reparto di Neurologia di Piancavallo.
Chiedo alla Regione Piemonte di migliorare il collegamento con l'ospedale San Giuseppe Auxologico Piancavallo mettendo in sicurezza la strada che da Intra porta a Piancavallo: in questo modo si migliora sia per i dipendenti che lavorano li e sia per i pazienti che lo devono raggiungere.
Inoltre propongo alla Regione Piemonte di istituire un efficiente collegamento autobus dalla stazione di Rho dalla linea del regionale Torino Milano e anche dalla stazione di Novara.
Ospedale unico, ma difficile da raggiungere con i mezzi pubblici!
Ho trascorso 46 giorni assistito da veri Professionisti con la P Maiuscola.
Abbraccio tutti quanti.
Buona struttura per il trattamento DCA
Ottima struttura. I primi giorni sono difficili da affrontare nel reparto per DCA, un po’ per la noia, un po’ per l’abitudine alle nuove regole.
Il personale è molto competente, ringrazio tutti . Ancora un paio di settimane e avrò le dimissioni, ma sicuramente tornerò per continuare il percorso intrapreso
Ricovero per apnee notturne, paziente obeso
Questo è il mio giudizio:
Pneumologia: 10
Dott.ssa Tovaglieri: 10
Dott. Crippa: 10
Psicologa Dott.ssa Ripamonti: 10
Personale infermieristico, OSS, pulizie, cucina ed altro: 10
Personale servizio dietetica: 10
Reparto Fisiatria e Attività motorie: 6 (per le attrezzature, non per il personale).
Altre Attività e Servizi ambulatoriali: 10
Giudizio complessivo sulla Struttura: 8.
Ottimo
Interessamento a 360° nei confronti del paziente; ottimo lavoro d'équipe.
Mio padre è stato ricoverato due volte ed è stato seguito in modo soddisfacente; oltre alle cure di routine è stato sottoposto ad esami approfonditi ed ha potuto avvalersi della presenza di neurologi, psicologi, fisioterapisti.. insomma: si è sentito preso in considerazione, ascoltato ed aiutato. E dopo tanti anni di Parkinson, quando il morale cominciava ad essere sempre più basso, ha ritrovato grazie a questa struttura la voglia di continuare a combattere.
Eccellenza Sanitaria
Sono stata ricoverata a gennaio 2021 per il trattamento terapeutico di una grave infezione alla protesi del ginocchio sinistro.
L'equipe del dott. Giuseppe Ventura, unitamente al personale infermieristico e fisioterapico e le gentilissime OSS, si è prodigata con tanta abnegazione per darmi una terapia adeguata alla mia grave situazione. Ma oltre la loro indiscutibile bravura e preparazione professionale, hanno una profonda umanità che aiuta il paziente nei momenti difficili e di sconforto, e che difficilmente si riscontra in tante strutture ospedaliere in Italia. Finalmente un modello di sanità che realmente funziona nel nostro paese.
Grazie di cuore, non dimenticherò mai questa straordinaria esperienza.
Altri contenuti interessanti su QSalute
