Cardiochirurgia Cardiologia CCPC G.M. Lancisi

Cuore di una 50enne

Sono arrivata al reparto di Cardiochirurgia e Cardiologia pediatrica e genetica del Lancisi, il 20 marzo 2023. Un posto colorato, accogliente, su misura per i bambini. Una 50enne che non avrebbe mai pensato di avere un problema al cuore dalla nascita. Ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso un grande diagnosta, il dott. Alessandro Capestro, che mi ha portato poi in questo reparto. Fino a quel momento pensavo di essere una persona mediamente coraggiosa, invece no, la paura dell'intervento era sproporzionata, enorme, irrazionale. Non avevo dubbi che stavo nel posto giusto, ma la domanda tipo: "e se qualcosa va storto?" non riuscivo a togliermela dalla testa. A quel punto è intervenuto il dott. Santoro. Mi ha illustrato tutti gli "storti" che possono capitare, morte compresa, e il suo tono di voce sapeva di competenza e nello stesso tempo dolcezza che in quel momento erano fondamentali per me.
Sono stata operata dalla rock star di cardiochirurgia , il primario dott. Marco Pozzi e la sua band, che ha fatto un concerto in sala operatoria così bene che ora il mio cuore batte a ritmo delle loro canzoni.
Non finirò mai di ringraziare il dr. Merlino, il chirurgo mago. Immenso. Ho messo alla prova la sua pazienza con le mie domande stupide, ma lui non ha mai smesso di essere professionale.
Non finirò mai di ringraziare il dr. Arcieri, il chirurgo che non ti aspetti, perché mentre ti toglie i drenaggi parla d'arte e ti sveglia gli interessi.
E le infermiere... Daniela è mamma, sorella, non so, lei pensa anche alle cose cui non pensa nessuno per toglierti disagio. Claudia è di una precisione Svizzera, ironica. Giada è complice, amica, a lei puoi fare le domande per le quali i dottori ti manderebbero a quel paese. Valentina sembra sempre di fretta, però si ferma a chiederti come stai. Roberto è un artista nel trovare le vene che fuggono e nel disegno. Mi vergogno perché non mi ricordo tutti nomi delle persone che si sono prese cura di me. Un team affiatato, competente. Una fabbrica che aggiusta i cuori e prolunga la vita. Non trovo le parole adeguate, solo enorme gratitudine.

Ritorno venoso anomalo parziale (RVPAP) in vena cava superiore (VCS).
Vena cava superiore sinistra in seno coronarico.

Vorrei ringraziare la dott.ssa Monica Baldoni che mi ha incitato più volte durante la visita a mangiare di meno e più sano, perché ho la pressione alta e sono a rischio infarto/ictus. Ecco dottoressa, è passata già una settimana e ho perso 2 kg. La ringrazio con tutto il cuore.

Pressione alta.

Mani d'oro

Non so come potrei mai ringraziare abbastanza il dottor Marco Pozzi che ha MANI D'ORO, e la sua equipe per la pazienza che hanno avuto di curare un piccolo cuoricino malformato e con una interruzione aortica. Dopo tante ore e tanti interventi, tutto è andato a buon fine. Ringrazio tantissimo anche per il pensiero geniale di mettere per le famiglie una buona psicologa (Alessandra), che con tanta dolcezza ci ascolta e aiuta a distrarci e sfogarci dalle cose che succedono ai nostri cari. Non dimentico inoltre come il personale infermieristico mi abbia insegnato ed aiutato in tante cose, sia a me che la mia piccola.
Grazie a tutti voi della forza e assistenza che ci date.

Malformazione del cuore con interruzione aortica.

Ringraziamento all'equipe

Ringrazio calorosamente tutto il reparto per l’assoluta professionalità mostrata.
Voglio anche sottolineare come a livello umano si rapportino con i bimbi ed i genitori che si trovano ad affrontare situazioni di disagio.
Non scorderó mai la faccia sorridente del professor Marco Pozzi quando, salito in reparto dopo 5 ore di intervento, ci ha annunciato che era andato tutto bene; siamo scoppiati in lacrime io e mia moglie e lo abbiamo abbracciato, quasi quasi si commuove anche lui e con una pacca sulle spalle mi ha voluto di nuovo rassicurare.
Per concludere, volevo ringraziare il Dott. Massimo Colaneri, persona e professionista impeccabile, la dottoressa Iezzi Federica, il giovane dott. Romano che spero sarà il futuro della cardiochirurgia, i dottori dr. Santoro e dr. Merlino.
Infine la psicologa Alessandra, figura indispensabile che ci ha notevolmente aiutato in tutti i 12 giorni di permanenza.
Mi scuso se ho tralasciato qualche nome, ma chiunque legga questa recensione deve soltanto capire che veramente siamo davanti all’eccellenza della cardiochirurgia, e non solo.
Che Dio benedica tutti voi. GRAZIE!

Insufficienza mitralica da cleft valvolare - correzione cleft mitralico e rimozione cercine sottovalvolare aortico.