Cardiochirurgia clinica Ospedale Civile Maggiore Verona

4.9

GRAZIE

marzo 2010.
La struttura, ormai obsoleta, dell'ospedale Borgo Trento, ospita un'equipe medica ed infermieristica altamente preparata e, soprattutto, capace di grande umanità nei confronti del paziente e dei suoi familiari. Un ringraziamento particolare va al professor Francesco Santini che, con professionalità e sensibilità, mi ha sostenuto durante tutto il percorso, facendomi sentire non solo un paziente ma una persona.
Michele Beatrici

Stenosi aortica - primo intervento di Ross (homograft 29); nel 1995 secondo intervento di yacoub (vascutec 30); nel 2005 e terzo intervento di sostituzione valvolare aortica con protesi biologica nel 2010.

Staff Dott. Chiominto: BRAVI

Operato in ottobre 2009. Operazione e decorso ok. Oggi mio padre Campagnolo Ferdinando (77 anni) mi dice che si sente un leone. Grande riconoscenza a infermiere, infermieri e dottori. Siamo fortunati ad avere voi. Auguri a tutti.
Campagnolo Loris

Sostituzione valvola meccanica aortica.

INTERVENTO DI ROSS

Sono stato operato nell'Ottobre 1997 e ad oggi tutto OK. Un'unica segnalazione: un intervento del genere non è una passeggiata. Non mandate a casa i pazienti dopo sette giorni, ci si sente soli e con tanti dubbi. Basterebbe a mio parere (perchè io lo avrei apprezzato) qualche giorno di riabilitazione, seguiti da personale qualificato. A parte questo, grazie a tutto lo staff.

Sostituzione valvolare aortica e polmonare (autograft e homograft).

ringraziamenti

Ho subìto un intervento di by pass coronarico il 16 settembre 2009. Vorrei ringraziare tutti, dai professori, dottori, infermieri, inservienti per la loro bravura, pazienza e disponibilità. Grazie di cuore, che Dio vi benedica tutti. alessio

By pass coronarico.

coartazione aortica

mio figlio è stato operato nel 2007 a soli 5 gg. di coartazione aortica. intervento riuscito perfettamente e che non ha comportato nessuna conseguenza. oggi ha 2 anni e sta bene. non finirò mai di ringraziare tutta la cardiochirurgia e in particolare il dott. Luciani per la professionalità dimostrata.

coartazione aortica.

Tetralogia di fallot

Mio figlio di pochi mesi è stato operato in questo reparto per una malformazione cardiaca congenita e tutto, dall'assistenza pre intervento all'assistenza post, è stato al top. Grazie mille a tutti.

Tetralogia di fallot.

formidabili

Devo complimentarmi per la professionalità di tutti nel reparto (ovviamente citero' i medici che mi hanno curato senza nulla togliere agli altri), a partire dal dottor Morando, il dr. Pighi, il dr. Manfrin, la dottoressa Pasoli, per non parlare della professionalita' dello staff dell'unita Utic (grandissime). Veramente MOLTO MOLTO BRAVI/E TUTTI QUANTI. Grazie mille. Andreozzi Giorgio.

infarto.

Intervento di Ross, prof. Mazzucco Alessandro

Le valvole biologiche mi era stato detto che avevano una durata molto lunga (30-40 anni), mentre ora vengo a leggere sul corriere della sera di domenica scorsa che durano solo 10 anni. Cosa mi consigliate?

Valvulopatia aortica - Intervento di Ross.

Reparto di alto livello

Sono stato operato presso la Cardiochirurgia di Borgo Trento ai primi di luglio del 2022. Ero affetto da stenosi ad un'arteria coronarica. L'intervento è perfettamente riuscito. Si è nel contempo provveduto anche a chiudere un forame ovale pervio di entità significativa. Il tutto è stato eseguito manualmente, senza ricorrere all'inserimento di ausilii meccanici. L'operazione è perfettamente riuscita. A poche settimane dall'operazione ho ripreso a camminare in modo spedito e, dopo due mesi, anche 30-40 chilometri in bicicletta.
La cardiochirurgia di Borgo Trento dispone di un team di medici di alto livello. Anche lo staff degli infermieri è composto da professionisti preparati, validi e soccorrevoli. Molti sono giovani. Non ho mai avuto dubbi che tutto potesse andare per il meglio.
L'unica nota un po' stonata riguarda il cibo, non proprio il massimo (come del resto succede in molti altri ospedali). Quindi tutto ha contribuito a rendere lieve la mia degenza di nove giorni.
Ho parole di riconoscenza per tutti, in modo particolare per il chirurgo che mi ha operato, il dott. Alessio Rungatscher, che ringrazio dal profondo del cuore per la sua gentilezza e affabilità, oltre che per le capacità professionali dimostrate.

Stenosi arteria coronarica + chiusura FOP.

Doppio intervento in sternotomia

Sono stato operato ad ottobre per una dilatazione dell'aorta ascendente dal Prof. Giovanni Battista Luciani e rioperato 90 giorni dopo per una insufficienza severa della valvola aortica. Volevo esprimere il mio più sentito ringraziamento al Prof. Luciani e allo staff che lo ha coadiuvato con estrema professionalità in occasione di questi 2 interventi. Grazie per l'umanità e la grande professionalità profuse nel cercare di salvarmi la vita.
Un sentito ringraziamento va inoltre a tutte le infermiere del reparto che giornalmente vivono le problematiche dei pazienti in cura e con estrema dolcezza cercano di alleviarne le sofferenze.
Al professor Luciani e a tutto il personale, un grazie di cuore... ma tanto di cuore.

Aneurisma aorta ascendente.
Insufficienza aortica.

Sono stata operata dal dott. Luca Barozzi il 3 settembre. Voglio esprimere la mia riconoscenza per il Suo intervento.
La ringrazio tanto e sarà sempre presente nel mio cuore, con stima e gratitudine.
Franca Omezzolli - Bolzano

3 By-Pass.

Buon decorso post operatorio, pessima casa di cura

Buono il trattamento medico ricevuto in questo reparto, i medici sono professionali e le infermiere sono molto brave e competenti; male ci siamo trovate invece con un infermiere maschio molto sgarbato, offensivo e che non ha seguito mia madre quando chiamato (come fa ad essere ancora in un reparto del genere?).
Sono molto delusa invece dalla Casa di cura dove è stata inviata mia madre (senza consultazione con i famigliari) per il post-operatorio: Arco di Trento, Casa di Cura Eremo.

Stenosi aortica grave su mia madre di 74 anni.

Sostituzione valvola mitralica

Mia madre ha subìto la sostituzione della valvola mitralica nel novembre 2001: intervento eseguito dallo staff del prof. Mazzucco con valvola meccanica. Tutto è andato bene fino a settembre 2008, quando la mamma è stata ricoverata per forte anemia. Dopo vari accertamenti è stata dimessa con diagnosi di emolisi meccanica e da allora ha bisogno di 2-3 trasfusioni alla settimana.
A breve faremo una rivalutazione cardiochirurgica, ma intanto: c'è qualcuno che ha lo stesso problema?

Sostituzione valvola mitralica.

intervento bypass

Presso la Cardiochirurgia del maggiore di Borgo trento, nel 2003 ho subìto un intervento di 3 by-pass con ottimi risultati. Il reparto è ottimo sotto ogni aspetto ed i 4 che ho dato come voto numerico sono dovuti allo stato del vecchio ospedale, che era fatiscente (e va detto che erano ancora piu bravi a lavorare in quelle condizioni..) grazie di cuore.

intervento 3 by-pass.

Impressione personale

Personale altamente professionale e qualificato, nonostante la gravita' si viene messi a conoscenza di ogni possibile rischio e dei benefici che si ottengono decidendo insieme il tipo di intervento.
Ottima la pulizia, camere confortevoli con letti comodi. Unica pecca la cucina, totalmente scondita e fredda.
La quantita' di acqua disponibile è al massimo 1 litro giornaliero, e questa e' una grossa limitazione.
La squadra della Cardiochirurgia è da 10 e lode.
Intervento: sostituzione valvola aortica e deviazione aorta mammaria.

Stenosi aortica e occlusione valvola bicuspide.