Cardiochirurgia G.M. Lancisi

4.7

Triplice bypass coronarico

Mio padre e' stato operato venerdì scorso e da domenica ha iniziato ad anemizzarsi; ieri mattina aveva addirittura 7 di emoglobina. Io erano già due giorni che lo facevo presente ai medici, visto che un cuore operato è ancora più sofferente in caso di anemia.

Cardiopatia ischemica.

Sostituzione valvola e arco aortici

Il 6 settembre saranno quattro anni che mio marito ha subìto un intervento per la sostituzione della valvola aortica e dell'arco aortico. Rischio 1%, come ci era stato detto dal professore che lo seguiva da anni e mi sembra anche, non ne sono sicura, dall'anestesista. E' vero, la certezza della buona riuscita in un intervento al cuore non te la può dare nessuno, ma al non risvegliarsi perchè si era staccato un pezzetto di calcificazione dalla valvola e aveva forato una coronaria... E' possibile che, con una valvola nelle condizioni di quella di mio marito, non si debba prevedere una probabilità del genere e non ci sia un sistema per evitarlo? E' vero, aveva quasi 82 anni, ma per me era come il 6 settembre (esatto, lo stesso giorno che l'ho perso) del 1962..

Sostituzione valvola e arco aortici.

By-pass coronarico

Ho eseguito intervento di by-pass, penso a regola d'arte, ma a causa dell'assistenza post-operatoria scadente, dopo tre giorni son dovuto andare di nuovo in sala operatoria perchè si rischiava che la ferita del petto si riaprisse: penso a causa della doppia intubatura, ho continuato ad avere tosse e a sputare sangue, senza che nessuno mi spiegasse il perchè.. Insomma, credevo di morire. Ho faticato parecchio in convalescenza, in un reparto dove mi mettevano il campanello per la chiamata così distante per non farmici arrivare. Ho avuto abbastanza sollievo da un'infermiera e da un infermiere, dei veri angeli.

Triplice by-pass.

esperienza negativa

MENEFREGHISMO GENERALE A PARTIRE DAI MEDICI FINO A TUTTO IL PERSONALE IP.
ASSISTENZA INADEGUATA, MA NON PER MANCANZA DI PERSONALE MA PER LA NON VOLONTA'. CAMPANELLI SI SPENGONO SU CHIAMATA E NON TI RISPONDONO. PER ALZARSI DAL LETTO DOPO 3 GG. DALL'INTERVENTO A CUORE APERTO SI OFFRE UN DITO, E RIPETO 1 DITO come AIUTO PER ANDARE IN BAGNO.
SCAMBIO CARTELLE CLINICHE DOPO SPOSTAMENTO CAMERA DI DEGENZA, MA NON DELLA CARTELLA CLINICA PAZIENTE CON TRATTAMENTO DI ASPIRAZIONE LIQUIDO POLMONARE A PAZIENTE SBAGLIATO; LETTO OCCUPATO PRECEDENTEMENTE.

Rivascolarizzazione miocardica.