Cardiochirurgia Policlinico San Matteo

Figlia di paziente

Ieri, dopo mesi di accanimento, mio padre ci ha lasciati. Entrato in cardiologia per un semplice controllo, è stato trattenuto in maggio per due settimane. "Lo sa che sta per morire?" disse allora il dottor Zattera, spingendolo ad un'operazione per aneurisma all'aorta ascendente alla quale papà per primo, e tutta la famiglia, si è sentito costretto a fare sotto la pressione delle parole del chirurgo; e non ultimo dal fatto che a seguito del controllo, veniva trattenuto al San Matteo, senza avere pertanto la possibilità di prendere altri consulti esterni.
Da premettere che mio padre aveva già subìto due trapianti e l'intervento era ad alto rischio. Senza alcuna sensibilità non ci veniva detto di portarcelo a casa, ma che l'intervento si doveva fare. Al momento della prestazione di quel consenso carpito, non ci venuta data alcuna delucidazione relativa ai rischi che una persona nelle sue condizioni poteva affrontare. Ignaro in quel momento, il paziente sceglieva non fra una possibilità di vivere e la morte, ma fra la morte e la morte. Ed a quale prezzo per lui e tutta la sua famiglia... Per concludere, embolia esplosiva multipla al cervello in sede operatoria. Il chirurgo Zattera e' uscito dalla sala operatoria solo per dire che l'intervento era andato benissimo. Da allora non si è più visto. Abbiamo atteso oltre due settimane per conoscere la verità dei fatti, chiedendo un appuntamento col primario della rianimazione. Poi per sei mesi abbiamo vissuto un calvario inimmaginabile, una tortura psicologica accompagnata da profonda inumanità.
Papà (e con lui tutta la sua famiglia) avrebbe potuto scegliere non di morire nelle mani di gente che considera l'essere umano nè più nè meno di un numero.

Aneurisma aorta ascendente.

Opinione

18/01/2011: intervento per aneurisma, direttore prof. Viganò. Mi sono trovato malissimo in tutto e per tutto, tranne per la professionalità del dott. Zattera e bravura prima e dopo; assistenza scarsa, il rapporto con il paziente è stato con distacco e freddezza.
Il 4/10/2013, con direttore responsabile del reparto dott. Mazzola, il Dott. Giuseppe Zattera (persona seria e professionale) ha eseguito la sostituzione della valvola aortica. L'assistenza questa volta l'ho trovata migliorata, ma di poco. Un mio parere personale: il personale infermieristico dovrebbe fare questo lavoro dedicandosi ai pazienti sofferenti e bisognosi di cure e di una parola confortevole, ma questo è molto lontano da loro. Il reparto è vecchio, servizio di pulizia scarsa.La cordialità dei medici è quasi zero, tranne quella del dr. Selvaggio e del dr. Zattera. Non dico questo nè per offendere, nè per sminuire, ma far capire l'importanza dell'incarico che ricoprite. Non si viene in reparto a dare fastidio a chi lavora, siamo esseri umani, oggi a me domani a te. Consiglierei questo centro per la bravura dei medici, ma non per l'assistenza nel suo complesso.

Intervento di Tirone David.

By pass coronarico

Ho personalmente visitato i bagni del piano terra, primo piano, e secondo piano del reparto di Cardiochirurgia e non ho mai trovato nè carta igienica, nè salviette per asciugarsi, nè sapone. Solo dopo due mie proteste ho potuto averne dagli infermieri. Le sale di attesa sono nella sala ascensori e ci sono 4-5 sedie; ho visto fino a 30 persone attendere in piedi, tra cui persone anziane. Per quanto riguarda l'intervento, mio padre è stato operato di By pass coronarico; durante l'intervento è entrato in coma e lo è tutt'ora, (dopo 4 mesi) senza speranze di ripresa. Era entrato per fare degli esami, pertanto non aveva nessuna urgenza; l'intervento gli è stato consigliato dall'equipe solo in seguito. Ci hanno sempre informato con negligenza e con ritrosità.

By pass coronarico.