Cardiochirurgia Policlinico San Matteo

Endoarteriectomia polmonare (EAP) salvavita

Il prof. D’Armini, e la sua equipe in cardiochirurgia, ha salvato la vita a mio marito, che al momento dell’intervento aveva 34 anni.
La condizione era peggiorata al punto che la sua vita era a rischio per la gravità della ipertensione cronica tromboembolica.
Grazie all’intervento riuscito con successo è tornato ad una vita normale e ora sta benissimo, è in piena forza e gioca a tennis.
Abbiamo avuto la fortuna di trovare questo centro non lontano da casa (vicino a Torino) e avere una diagnosi abbastanza rapida in modo da consentire un intervento entro qualche mese dalla prima visita.

Ipertensione polmonare cronica tromboembolica.

La speranza!

Sono stata accanto a mia madre che, scoperta la patologia, a 70 anni ha dovuto affrontare l'intervento. La speranza, nella nostra famiglia, è rinata grazie all'avvicinamento al dottor D'Armini, al suo staff di medici e a tutto il mondo che gira intorno a quel terzo piano dell'edificio che ospita la cardiochirurgia. Non smetterò mai di ringraziare il dottor Andrea D'Armini e il lavoro di divulgazione e ricerca che ogni giorno lui trasmette, per dare fiato in tutti i sensi a chi di speranza pensa di non poterne più avere, con il suo lavoro di chirurgo. Grazie.

Ipertensione tromboembolica bilaterale (CTEPH).

Duplice intervento al cuore nel 2003

Grandi, grandi tutti, in primis il prof. Mario Viganò. Anche tra 50 anni (ne avevo 42) sarà come ieri: ogni sera ho un pensiero e una preghiera per tutti. Grazie.

Coartazione aortica con sostituzione valvola aortica, eliminazione di diversi aneurisma, reimpianto delle coronarie e protesi arco aortico (18.06.2003).
Correzione aorta discendente end-to-end (1.09.2003).

Trombofilia

Sono rimasta stranita dal trovare un medico eccellente come il Prof. D'Armini in una struttura del genere. Il reparto di cardiochirurgia non è una struttura all'avanguardia, presenta diverse carenze per quel che riguarda l'organizzazione degli spazi ma, alla fine, la cosa più importante è che questo medico e la sua equipe abbiano salvato la vita ad una persona a me molto cara. E di questo li ringrazio immensamente.

Embolia polmonare.

GRANDI

GRAZIE A TUTTI.
Un grandissimo grazie al prof. Mario Viganò, all'equipe medica e al personale infermieristico per la loro professionalita' e umanita'. A mio marito il 10/09./2009 e' stato trapiantato, descrivere con quanta disponibilita' il malato sia assistito e' impossibile. Grazie a tutti per il tempo che dedicate ai malati, confortandoli anche con un semplice sorriso e con la vostra cordialita' e competenza.

Cardiomiopatia e trapianto cuore.

Grazie al grande dott. Viganò

medici attenti e competenti, salvo la leggerezza di qualcuno nel commentare la gravità della paziente, presunta moribonda, davanti al suo letto sgangherato e scomodo in verità, forse a causa della palese intolleranza della bionda caposala nei confronti dei meridionali (quanto sia demenziale questo convincimento di stampo leghista lo dimostra il fatto che, per esempio, mio padre era di parma e mia madre lucana, ed io che sarei?). Comunque, dopo tre anni dall'intervento sto abbastanza bene, grazie al grande dott. Viganò, all'impareggiabile dott. Massetti e al dottor Paganini a Montescano, che mi ha portato per mano fuori dal tunnel di una incombente depressione dovuta anche lì ,in gran parte ad incompatibilità ambientale (sulle cose viste e sentite sia a pavia che a montescano potrei scrivere un dossier nutrito). ma ora devo pensare solo a sopravvivere, non a combattere guerre tardive e sterili, in definitiva.

doppia sostituzione valvolare + anuloplastica.

soddisfacente

Grazie a tutti i dottori e all'equipe sono vivo: persone speciali e sempre disponibili. Non ho parole per ringraziare tutti..

Embolia polmonare.