Cardiochirurgia San Filippo Neri

3.9

GRAZIE DOTT.RI CAMPANELLA, LEONARDI, MADARO

Ho 68 anni compiuti. Sono stato operato il 29/10/2012 dal prof.re Ciro Campanella coadiuvato dai dott.ri Leonardi e Madaro ed dall'anestesista dott.ssa Mioni. L'intervento è stato: rivascolarizzazione miocardica con vena mammaria e vena safena, plastica mitralica e posizionamento anello C.E.n.34. Un sentito ringraziamento (è il caso proprio di dirlo... di vero cuore) al professore ed a tutta la sua equipe. Ritengo che il reparto che il professore dirige andrebbe strutturalmente migliorato, onde facilitare il lavoro di questi restauratori della salute. Ancora un grazie a tutti.

Insufficienza mitralica derivante dalla rottura di corda tendina (plastica mitralica e anuloplastica)
+ duplice by pass aortocoronarico.

FANTASTICI TUTTI

11 Settembre...
Sapevamo già che non era una data come le altre, ma...
è l'11 settembre del 2012 che mio padre (78 anni!) viene sottoposto ad un importante intervento al cuore.
Viene operato dal primario, il Prof. Ciro Campanella.
E' a lui che diremo sempre grazie...
Ma è assolutamente doveroso estendere il ringraziamento a tutto il reparto, dalle infermiere e gli infermieri tutti, nonchè a tutti medici del reparto, che hanno fatto tutto ciò che c'era da fare con competenza, umanità e professionalità: sono stati e sono dei grandi. GRAZIE.
Vederli ora in TV manifestare la prevista chiusura del NOSTRO reparto mi ha generato sconforto e delusione...
Se c'è da fare qualcosa... come possiamo aiutarli?

Aneurisma aortico, valvola aortica e valvola tricuspide.

Ringraziamento prof. Campanella e staff tutto

Mio padre è stato ricoverato lo scorso maggio. La sera dopo il suo arrivo in ospedale una dottoressa dell'Utic, insospettata dalle analisi, richiedeva un controllo urgente; dal controllo è emerso che aveva un aneurisma all'orta toracica.
Il 23/05 è stato operato, l'intervento è durato più di 10 interminabili ore, ogni 2 ore circa ci dicevano come procedeva l'intervento.
Dopo le interminabili ore è uscito il prof. Campanella, che ci comunicava che l'intervento era riuscito alla perfezione (intervento extra corporeo), il cuore di mio padre aveva ripreso a battere e lui reagiva bene.
Il giorno seguente ci è stata data la possibilità di vederlo e di "parlarci", è stato un momento indimenticabile, dopo tutte le ore di intervento, appena entrati nella stanzetta mio padre era riuscito a tirarsi su con forza dal letto, tanto era felice di vederci e noi di vedere lui.

Purtroppo la mattina alle 03.00 ci è arrivata la telefonata dell'ospedale che ci comunicava che le condizioni erano peggiorate, appena arrivati (viviamo a 80 km. di distanza), ci è crollato il mondo addosso, il mio adorato papà non aveva superato il post intervento.
Vi ho raccontato la breve storia di mio padre perchè ne approfitto per ringraziare tutti i medici e infermieri dell'UTIC e del reparto rianimazione cardiochirurgica, nonchè il prof. Campanella per la sua professionalità e umanità.
Purtroppo il mio papà non c'è più, però continuerò a dire e a raccontare che in quei tristi giorni di ricovero mio padre ha incontrato veri professionisti (sia medici che infermieri) che gli sono stati accanto, lo hanno aiutato a superare le paure (era molto, molto pauroso); persone che svolgono il loro dovere non solo per i "soldi", ma anche per passione.
Grazie di nuovo a tutti.

Aneurisma aorta toracica.

10,100,1000 dottori come Rocco Gallo, Madaro, Cini

A 45 anni un giorno come tanti, ti svegli e fai le cose di sempre non immaginando mai di salutare tuo figlio di 9 anni che va a scuola e rischiare appena mezz'ora dopo di non rivederlo mai più! Accadde questo, precisamente il 16 aprile del 2010, in una mattina come tante, in seguito ad un leggero bruciore alla spalla sinistra (di solito avevo sentito che un infarto si avverte da un bruciore di stomaco, dolore al braccio, al petto ecc...); non mi sfiorò nemmeno un'istante che potesse essere l'infarto, ma la fortuna volle che ebbi una illuminazione "dall'alto": quella di farmi accompagnare precauzionalmente da mia moglie ad un piccolo ospedale vicino casa mia. Per fortuna, in quanto da li a pochi minuti, quando già ero in macchina cominciò a girare tutto e (è una sensazione indescrivibile) capii però che stavo perdendo la vita! Facemmo in tempo ad arrivare in ospedale e mi fecero subito una puntura (credo eparina) e gli enzimi e dopo molte ore mi fu diagnosticato un infarto in atto e il bisogno di trovare una struttura adeguata per un intervento tempestivo! Fui "catapultato" da una giornata normale all'incubo infernale che poi ho vissuto in questi ultimi due anni. Arrivai in nottata al San Filippo Neri (prima di allora non sapevo nemmeno che ci fosse un ospedale con quel nome) e passai una notte orribile nell'Utic; poi il giorno seguente, in seguito alla coronarografia, si decise per tre bypass coronarici, da fare con urgenza in quanto ero già molto grave! dopo due ore ero in sala operatoria, non sapendo nè cosa mi dovessero fare, nè chi! Quattro giorni dopo ripresi conoscenza in rianimazione ed ero totalmente scioccato del mio stato e del luogo (ho visto morire molti pazienti in quei giorni). Per farla breve, da lì passai alla terapia intensiva: Il Paradiso! Rispetto al resto. Dopo una settimana passai finalmente al reparto e conobbi il grande Rocco Gallo e capii che era stato lui a salvarmi la vita! Il reparto era molto fatiscente e i servizi igienici e la mensa erano schifosamente terribili, ma in compenso, a partire da Gallo, Madaro e tutti gli altri cardiochirurghi e il personale, mi hanno dato quello che in nessun ospedale blasonato si potrà mai ricevere: la professionalità unita alla vera umanità e bontà d'animo! Poi, in conseguenza dell'intervento, mi si è infettata la ferita allo sterno e li è cominciato un inferno vero di due mesi, da non augurare a nessuno; e devo dire grazie alla dottoressa Tocco che alla fine è riuscita a guarirmi e a mandarmi finalmente a casa, dove ho ripreso lentamente a vivere ed oggi sono completamente guarito da tutto, e seguito da un altro grande cardiologo- emodinamico del San Filippo Neri: Vincenzo Pasceri. Questa è stata la più brutta esperienza della mia vita, ma mi ha fatto trovare dei "fratelli" fra i pazienti come me (ne cito solo alcuni: Corrado, Massimo, Luciano, Gianni ed altri con i quali abbiamo molte cose in comune- patologia a parte).
Il mio riconoscimento a grandi persone e medici di prim'ordine: Gallo, Madaro, Cini, Tocco, Pasceri e altri. Grazie mille per tutto e, ogni qualvolta ne avrò la possibilità, testimonierò la vostra professionalità, magari aiutando chi come noi prima dell'intervento, ha una paura del tutto giustificata ma, attraverso le nostre testimonianz,e può avere un pò di fiducia in più. Dieci, cento, mille Gallo!

INFARTO - 3 By-Pass Coronarici e cura della conseguente infezione alla ferita (sterno).

Bypass coronarico 1998- dott. Sordini

Seguo sempre con attenzione le vicende che riguardano l'ospedale San Filippo Neri, e in modo particolare il reparto di CARDIOCHIRURGIA.
E' UN REPARTO ECCELLENTE SIA NEI MEDICI CHE NEL PERSONALE TUTTO.
Un ringraziamento particolare lo dedico al Dottor Sordini, sono arrivato presso il reparto in condizioni molto critiche, sono stato operato dal dottor SORDINI nel novembre 1998: in lui ho trovato, oltre all'abnegazione e una grande professionalità, anche tanta umanità.

Bypass coronarico.

Elogio ai dottori Cini e Madaro

Vorrei lanciare attraverso questo sito un sentito ringraziamento ad un modello di Sanità che nel Lazio funziona e lavora secondo i principi dell'etica e nel pieno rispetto del giuramento di IPPOCRATE. La nostra riconoscenza va al reparto di CARDIOCHIRURGIA ed in particolare al Dott. Roberto Cini, al dott. Pasquale Madaro e a tutta l'Equipe, per il grande e amorevole impegno profuso verso il caso di mia figlia Loredana, essendo stata sottoposta ad un delicatissimo intervento chirurgico al cuore.
Grazie ancora, Famiglia Vittorio De Sorbo.

intervento chirurgico cardiaco per asportazione Mixoma.

I MIEI ANGELI

Manca il supporto psicologico prima e dopo. Per il resto sono stati i miei angeli, sia a livello umano che professionale.

Aneurisma aorta ascendente.

GRAZIE DI ESISTERE

Ho 49 anni e mai mi sarei aspettato di trovarmi il 26 di giugno 2009 ad affrontare quello di cuic a volte si sente parlare, "La Grande luce Bianca", e risvegliarsi pensando che attorno a te ci siano gli Angeli. No, non è tanto per me, ma quanto hanno fatto per mia moglie tutti i dottori, infermieri ed assistenti, che si sono prodigati a sostenere il morale di lei. Quando sei infermo tra tubi e dolori puoi solo che chiedere se per favore ti aiutano, non sei solo, non hai diritto di esclusiva in questi reparti UTIC - Rianimazione - Reparto Cardiologia- devi solo che ringraziare perchè è grazie al loro impegno costante e continuo che ti permettono di riabbracciare i tuoi cari.

Angina instabile; Aterosclerosi coronarica; By-pass aortocoronarico di tre arterie; By-pass singolo arteria mammaria, circolazione corporea ausiliaria per chirurgia a cuore aperto.

GRAZIE PER AVERCI RESTITUITO LA SPERANZA

Mai e poi mai dimenticheremo la giornata passata ieri 26 aprile 2010 in ospedale nel reparto di cardiochirurgia del San Filippo Neri. Mai potremo cancellare l'alternarsi dei sentimenti nei nostri cuori, l'espressione dei nostri volti, lo smarrimento a tratti incontrollabile dei nostri occhi.. davanti a quella porta....quella della camera operatoria. Nel momento in cui si è chiusa, insieme a lei si è chiuso un mondo e se ne è aperto un altro... il mondo della speranza, della paura, del dolore... delle preghiere neanche si sa più a chi. Ognuno di noi con nelle mani un piccolo "qualcosa" a cui attaccarsi... un piccolo pulcino giallo di peluche che Gabriele pochi giorni prima aveva regalato al suo "grande" papà Marino...ore.. ore interminabili nell'attesa del miracolo.. E poi lacrime di gioia infinita... stretti uno all'altro abbiamo pianto quando abbiamo sentito il nome... Marino... ce l'avevi fatta e non potevamo ancora crederci... ancora oggi siamo frastornati, e tutto questo GRAZIE A LEI PROF. PAOLO SORDINI E ALLA SUA EQUIPE. grazie per averci ridato il sorriso, grazie per aver ridato ad una famiglia la possibilità di sognare. mai dimenticheremo il suo viso sereno, la sua voce pacata e la sua mano che sapientemente ha saputo di nuovo far battere un cuore..

Sostituzione intero arco aortico.

Cardiochirurgia top

ALL'OSPEDALE SAN FILIPPO NERI IN CARDIOCHIRURGIA SONO DEGLI ANGELI.

E' con grande ammirazione che intendo celebrare e condividere con i lettori l'esperienza che ha coinvolto il mio papà, un uomo di 62 anni arrivato all'ospedale San Filippo Neri di Roma il giorno 25 gennaio 2010 con pochissime speranze di vita, a seguito di un gravissimo infarto. E' grazie alla serietà, professionalità dell'equipe del Prof. Paolo Sordini che il mio papà oggi sorride ancora. In questi 25 giorni mio padre ha subìto due interventi difficilissimi, è stato rianimato per ben 4 volte, è stato assistito presso la terapia intensiva con intensità, spronato a vivere. Ringrazio tutti i medici e paramedici per l'amore con il quale lavorano presso il reparto di terapia intensiva della cardiochirurgia del nosocomio citato. Ho vissuto nei corridoi dell'ospedale momenti difficili ed ho potuto ammirare con quanta dedizione e serietà si lavori presso questo nosocomio. Il personale sanitario si è occupato con interesse ed affetto anche di noi parenti. Era giusto menzionare che esiste anche una sanità positiva e sono convinto che in Italia ci sono tanti posti che funzionano egregiamente come quello che ho avuto la fortuna di frequentare. Un ringraziamento particolare va anche alla caposala della Terapia intensiva, donna di sani principi che lavora per vocazione con dedizione. Mi auguro che anche altri pazienti possano ricorrere e trovare attraverso questa mia recensione un consiglio utile verso un reparto di cardiochirurgia all'avanguardia.

Infarto, triplice aritmia maligna.