Cardiochirurgia San Filippo Neri

3.9

Se continua così..

Sono arrivato in urgenza è ho subito percepito un senso di abbandono. Il reparto, vecchio, è assolutamente inadatto ad alloggiare dei cardiopatici. Il personale infermieristico di reparto è in buona parte allo sbando, qualcuno dei giovani è piuttosto volgare ed inadatto al ruolo. I medici, seppur competenti e capaci nelle diagnosi e negli interventi chirurgici, si fanno vedere (qualcuno) solo durante la visita mattutina di routine, poi sono praticamente introvabili sia da parte dei pazienti, sia da parte dei parenti. Buona invece l'assistenza post intervento nel reparto di terapia intensiva, anche se il luogo non è del tutto confortevole, poi però si ritorna in reparto e lì torna la... paura (al paziente) a causa dello stato di abbandono nel quale viene lasciato. Ricordo con piacere solo la parole di incoraggiamento rivoltemi, in terapia intensiva, dalla anestesista che mi aveva assistito nell'intervento e che evidentemente aveva intercettato sul mio viso un senso di prostrazione e sconforto. Spesso servono ma purtroppo pochi sembrano capirlo.

Bypass aortocoronarico.

sostituzione valvola

Condivido l'opinione del paziente ai cui hanno fatto il bypass aortocoronarico. Anche io ho trovato il corpo infermieristico impreparato e pazienti lasciati a sè stessi.

Sostituzione valvola mitralica.