Cardiologia Ospedale Casilino Roma

Una eccellenza Italiana

Un semplice grazie al professor Leonardo Calò e professor Ermenegildo De Ruvo e, ovviamente, a tutta l'equipe straordinaria che mi ha seguito con gentilezza e professionalità
Intervento di ablazione eseguito il 12 giugno.

Fibrillazione Atriale.

Ablazione transcatetere

Ringrazio vivamente il Dott. Leonardo Calò di aver formato una equipe di giovani medici ed infermieri veramente capaci, efficienti e responsabili del loro difficile lavoro. Ringrazio in particolare il Dott. Antonio Scarà che mi ha in cura e che, insieme al Dott. Gianluca Robles, ha eseguito l'intervento di Ablazione con esito positivo.
Un altro grazie va alla Dott.ssa Antonella Mattatelli del reparto cardiologia per la sua preparazione, disponibilità e gentilezza.
L'ultimo ringraziamento lo dedico alla Dott.ssa Francesca Nuccio, che nell'esame dell'Ecocardio-Transesofageo è stata delicatissima, tanto da non farmi sentire alcun dolore, e molto scrupolosa nell'indagine. Anche gli infermieri Pirozzi e Polizzi sono riusciti ad alleviare il difficile esame.
Grazie ancora a tutti e proseguite sempre così.

FIBRILLAZIONE, FLUTTER.

Ringraziamenti a medici e paramedici

Grazie a tutto il personale medico e paramedico del reparto cardiologia del Dott. Leonardo Calò e soprattutto al personale medico e paramedico della day surgery.
Trattamento del 20/07/2020 ore 7.30.

Fibrillazione atriale.

Professionalità e umanità

Staff eccezionale. Un ringraziamento speciale al dott. Lino Stefano per il suo appoggio morale e per la sua umanità, oltre alla professionalità e competenza dimostrate.
Grazie infinite.
Samantha Sciascia

Versamento pericardico e pleurico.

Eccellente ricordo!

Desideravo fare i miei complimenti al reparto di Unità di Terapia Intensiva Coronarica, dove sono stata ricoverata per un'insufficienza cardiaca con esame di coronarografia annesso. Lo staff medico ed infermieristico mi ha assistito al meglio non solo trattando la mia patologia ed il mio quadro clinico piuttosto complesso, ma accogliendomi e trattandomi con il sorriso e con infinita disponibilità.
Il mio ringraziamento più affettuoso va ad Alessandro, che con il suo sorriso e la sua estrema professionalità e gentilezza ha trasformato un momento così difficile in un'esperienza costruttiva e assolutamente positiva.
Grazie a tutto il personale infermieristico dell'Utic, ragazzi davvero in gamba!
Un caro saluto,
Lidia

Ischemia Coronarica Acuta, Scompenso Cardiaco.

Ablazione

Sono in cura da circa tre anni con il professor Leonardo Calò, un medico straordinario, umano, empatico e molto professionale, che ha avuto cura del mio problema e ha seguito il decorso fino alla decisione dell'intervento, evitando così l'assunzione di farmaci a vita, vista la mia giovane età. Sono stata ricoverata in reparto cardiologia e accolta con grande professionalità; un reparto efficiente, pulito e soprattutto non ho mai visto tanta gentilezza in tutto il personale infermieristico e non. In questo periodo dove l'emergenza covid-19 non rende possibili le visite dei cari, il personale è stato presente anche emotivamente con una carezza, una parola di conforto e tanta celerità nelle cure. La cosa più bella che ho visto è stata la dolcezza nella cura delle persone più anziane. È bello sapere che ci sono strutture di questo livello. Per la mia piccola esperienza ringrazio i medici, il professor Caló, il dottor Alessio Borrelli, tutti gli infermieri di sala e soprattutto tutti gli infermieri di reparto, soprattutto Nicolò e Sara.
Grazie per il vostro operato.

Tachicardia parossistica sopraventricolare.

Infarto acuto

Staff medico straordinario, ma un grazie speciale allo staff infermieristico della terapia intensiva. Ragazzi che, sempre con il sorriso, rallegravano le nostre giornate in un reparto che di allegria aveva ben poco. Grazie a Francesca, Silvia, Alessandro, Marco e a tutti gli altri.

Infarto acuto.

Intervento applicazione 2 stent

Ottima equipe ed ottima assistenza da parte dottor Michael Donahue.

Infarto acuto miocardio.

Semplicemente bravi...

Grazie a tutto lo staff che mi ha assistito in un momento difficile della vita. In particolare al dott. Alessio Borrelli (cardiologo di riferimento) ed al dott. Michael Edward Donahue, dott. Pio Cialdella e dott.ssa Sonia Sergi che mi hanno assistito in camera operatoria.
Continuate così.

Stenosi coronarica.

Angioplastica

Una struttura che sicuramente può essere considerata il fiore all’occhiello della sanità nazionale. Un grazie speciale a tutto lo staff di diagnostica e cardiologia per la loro straordinaria abilità e carica umana. Grazie ancora a quel gruppo di ragazzi che con il sorriso sulle labbra mi hanno ridato la vita..

Stenosi coronarica.

Ottimo ospedale. Ottimo reparto. Competenti, professionali e disponibili.

Aritmia cronica e scompenso cardiaco.

Quando la sanità pubblica è eccellenza

Sono stato ricoverato nel reparto di cardiologia del policlinico nuovo Casilino il 31 /10/2019 per eseguire un'ablazione transcatetere a causa di una TPSV di cui soffrivo da anni. Ho potuto constatare personalmente l'altissimo livello di professionalità, bravura ed umanità di tutti gli operatori di quel reparto. Davvero una splendida realtà nel campo della tanto bistrattata sanità pubblica. In particolare voglio ringraziare il dott. Domenico Grieco e dott.ssa Lucia De Luca che mi hanno operato, meravigliosi, di altissimo livello professionale e grande umanità... Mi dispiace solo per lo spavento che ho loro procurato per la mia "fifonaggine" e agitazione. Grazie anche alla dott.ssa Antonella Sette, che mi ha ben consigliato, e a tutti gli operatori del reparto di cardiologia, bravi, professionali ed umani!
Grazie Cardiologia Policlinico nuovo Casilino, eccellenza della sanità pubblica ! Claudio Farnè

Tachicardia parossistica sopraventricolare.

Ablazione

Ottimo reparto e dottori molto professionali. Convivendo con il WPW dalla nascita, non avrei mai sperato a 44 anni di poter risolvere questo problema abbastanza invalidante.
Ma con la professionalità e l'esperienza dei dottori dr. Sciarra Luigi e dr. Borrelli Alessio, che mi hanno operat,o ho risolto il problema. Un ringraziamento a loro e a tutto il reparto per la cortesia e l'umanità con cui trattano i pazienti.
Di nuovo grazie e buon lavoro.

Sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW) trattata con ablazione.

Molto professionali

Ho fatto l’ablazione transcatetere con il Dott. Alessio Borrelli per sindrome di Wolff Parkinson White. Essendo una paziente abbastanza ansiosa, posso dire che non solo sono molto professionali, ma anche molto umani (il Dott. Borrelli poi, oltre che bravissimo, mette a proprio agio i pazienti).
I due infermieri presenti in sala sono stati simpaticissimi e mi hanno tenuto compagnia per tutta la procedura.

Sindrome di Wolff Parkinson White.

Ringraziamenti doverosi a tutta la struttura, in particolare al personale di cardiologia. Un ringraziamento particolare al Dott. Borelli e a tutta l'equipe di sala operatoria, persone molto cordiali e altrettanto professionali.
GRAZIE DI CUORE.

Esame elettrofisiologico per sindrome Wolff parkinson withe.

Ablazione

Devo dire la verità, non conoscevo questo ospedale. Ma avendo fibrillazioni atriali e essendo una paziente del dott. Parisi, sono arrivata qui. Avevo paura, ma ho da sempre piena fiducia del dott. Parisi, che è eccezionale. Sono stata operata da dei suoi colleghi per una ablazione, riuscita con successo.
Tutti gentili, molto competenti e disponibili. Siete fantastici.
Grazie per tutto e per avermi accompagnato in questa non bella esperienza, ma necessaria.

Forti fibrillazioni.

Un grandissimo ringraziamento in primis al dott. Antonio Scarà per la sua altissima competenza e professionalità, quindi agli operatori di sala operatoria che sono di una umanità unica e, infine, a tutto il personale del reparto, sempre disponibile e attento (Nicolò De Meo spero ti assumano... sei dolcissimo e molto efficiente).
Grazie a tutti.

Tachicardia nodale slow-fast.

Salvata da un infarto a 89 anni

Tutti eccezionali, ringrazio soprattutto il dott. Cristian Parisi che a preso a cuore da subito il problema.
Un saluto a tutti.

Infarto - coronarografia.

ABLAZIONE E IMPIANTO SOTTOCUTANEO DI LOOP RECORDER

Con questa recensione voglio ringraziare chi mi ha seguito in questo percorso, in particolare il dott. Scarà Antonio e il dott. Sciarra Luigi e tutto lo staff del reparto di cardiologia. Sono stati eccezionali sia dal punto di vista professionale che umano.
Un abbraccio a tutti!

Sindrome di Wolff Parkinson White.

Ablazione

Mi sono trovata benissimo e ho superato l'operazione con successo.
Un sentito grazie al Dott. Sciarra.

Tachicardia.

Coronarografia

Con grande sorpresa ho constatato che, oltre al pronto soccorso, il reparto Cardiologia del policlinico Casilino è un’eccellenza romana in termini di competenza, educazione, pulizia ed organizzazione. Ci sono capitato per caso e sono stato fortunato.

Extrasistole.

Ottima Sanità Pubblica

Il 15 febbraio sono stato sottoposto ad ablazione per flutter atriale.
Volevo ringraziare il personale medico per la grande umanità e professionalità, ma anche tutti gli infermieri che hanno manifestato un senso di umanità che non mi aspettavo.
Un saluto particolare va all'infermiere che mi ha accompagnato in sala operatoria, di cui non conosco il nome: mi ha incoraggiato e sostenuto come un fratello.
Un grazie alla sanità pubblica.

Flutter atriale e fibrillazione atriale parossistica.

Veramente stupendi tutti

Non pensavo di trovare in tutti i professionisti di questo reparto, tali esperienza, gentilezza e dolcezza versi tutti i tipi di pazienti.

Coronarografia, esiti di intervento di bypass presso altro ospedale

Angiografia e angioplastica

Ringrazio vivamente i medici ed il personale infermieristico per la professionalità e cortesia che adoperano nel loro impegno quotidiano verso i degenti. Così facendo ti fanno sentire meno solo in un momento delicato della tua vita.
Giulio

Aterosclerosi coronarica con impegno critico di ramo principale e secondario.

Grazie al Policlinico Casilino

Con questa mia breve missiva desidero ringraziare l'ospedale di Roma policlinico Casilino in quanto in questi giorni ho dovuto ricorrere alla sua struttura sanitaria per problemi personali che in brevissimo tempo ho superato grazie a loro. Non specifico la mia posizione di malato all'interno, ma comunque fa piacere che Roma disponga di un servizio sanitario ospedaliero da fare invidia alle maggiori nazioni europee. Più importante di tutto, aggiungo, personale specialistico veramente splendido, massima educazione. Morale: l'ospedale nella borgata è l'unica cosa positiva che abbiamo che funziona 365 giorni all'anno per 24 ore al giorno 7 su 7 - e con cittadini provenienti da ogni parte della città e anche fuori Roma.
P.s: può capitare che accada il peggio, ma di certo non accade per mancanza di assistenza da parte del personale tutto. Gente che lavora 12 ore consecutive al giorno per sopperire alla necessità!
Con Grande cordialità.

Coronarografia ispettiva - risultato negativo.

Buona sanità

Ho eseseguito un'ecocardiogramma transesofagea con il dott. Lino Stefano.
Ho trovato professionalità e grande umanità anche da parte del personale.

PFO.

Cardiologia, un'eccellenza da consigliare

Il 26 Settembre 2017 sono stato trattato per flutter atriale e fibrillazione parossistica. Sottoposto ad ablazione dal dott. Borrelli e dai suoi assistenti, ho potuto constatarne la grandissima professionalità e la profonda umanità. In quei momenti difficili una parola giusta spesso è più importante forse di una medicina. Tutto il personale si è prodigato affinché ogni cosa andasse a buon fine, come poi si è verificato. Anche il personale infermieristico del reparto si è dimostrato all'altezza. Dobbiamo essere orgogliosi di queste eccellenze tutte italiane!

Flutter atriale e fibrillazione atriale parossistica.

Fibrillazione Atriale

Complimenti a tutto il personale di Cardiologia diretto dal Direttore Dott. Leonardo Calò.
In particolare desidero ringraziare il Dott. Antonio Scarà per la sua disponibilità e l'alta professionalità, lo ringrazio veramente di cuore, è una persona davvero eccezionale!

Fibrillazione Atriale.

Ablazione cardiaca

Ringrazio il Dott. Leonardo Calò e la sua equipe per la riuscita eccellente del loro operato con ablazione transcatetere di focus ectopico ad origine ventricolare destra a livello di RVOT anteriore.

FREQUENTE EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE.

Professionalità

Spero che queste mie poche righe servono a voi tutti per apprezzare la professionalità, la competenza e soprattutto l'umanità che ho potuto riscontrare nello staff del Dott. Calò e della sua equipe. Sono stato trattato per un infarto al miocardio e successivamente per una ablazione: operato dal dott. Borrelli Alessio con enorme professionalità e simpatia, mi ha fatto passare 4 ore di intervento in maniera serena. Lo staff infermieristico, da cui parto con il caposala Mario, sono stati di una comprensione unica e rara per come oggi vanno le cose.

Infarto miocardico - ablazione, cardioversione.

Grande competenza e professionalità!

Il 10 febbraio 2017 sono stato sottoposto ad intervento di ablazione per fibrillazione atriale parossistica, presso il reparto di Cardiologia.
Avevo crisi quasi quotidiane nell'ultimo mese prima dell'intervento.
Ho riscontrato grande professionalità, umanità e gentilezza nel personale medico, nel professore dott. Calò e nella sua equipe.
Gli infermieri sono stati gentilissimi e disponibili sempre.
Ospedale pulito.
Un grande grazie a tutto il personale del reparto che con tanto amore si dedica a dare sollievo alla sofferenza dei malati!

Grande professionalità

Il 10 Gennaio 2017 sono stato sottoposto ad ablazione per fibrillazione atriale parossistico persistente (4 episodi di fibrillazione in 2 mesi) presso il reparto di Cardiologia del Casilino. Devo fare i complimenti principalmente ai medici che mi hanno operato, Dott. Borrelli e Dott. De Ruvo, ai quali va riconosciuta oltre alla professionalità, molta umanità. Naturalmente il mio grazie va pure a tutto il personale del reparto, nessuno escluso, sempre per avermi assistito e confortato con un sorriso.
È vero quello che ho letto in qualche recensione sul fatto che ci sia qualche cosa che non va, parlando di corridoi stretti, dove se si incontrano 2 barelle diventa un problema; oppure per le coperte con il buchetto (tanto per dire), ma a me in quei momenti di sconforto e preoccupazione ha fatto piacere trovare personale come ho già descritto, e trovandola la cosa più importante.
Ancora un grazie anche al dottor Antonio Scarà.
P.S.: volevo pure ringraziare tutto il personale del pronto soccorso del Casilino, con il quale ho avuto a che fare 3 volte in pochi giorni e dove mi sono sentito protetto e assistito. Grazie.

Ablazione per fibrillazione atriale parossistico persistente.

Mi è cambiata la vita

Il 23 Maggio sono stato sottoposto ad ablazione transcatetere per FA persistente con successo; finalmente da quel giorno ho risolto tutti i miei problemi riprendendo in mano la mia vita di cinquantenne.
Sarò per sempre grato al Dott. Calò, alla sua equipe e al personale tutto per la professionalità e l'umanità dimostrate durante la degenza.

Ottima struttura

Da perfetti estranei senza nessun tipo di segnalazione, siamo stati visitati dal dott. Borrelli Alessio il quale, dopo solo 15 giorni dalla visita, ha effettuato l'operazione di ablazione cardiaca in maniera professionale, umana, seria e competente; il tutto con una equipe fantastica ed in una struttura efficiente e disponibile in ogni momento, in un ambiente pulito e confortevole.
Ottima sanità!

Tachicardia frequente.

Parlando di cuore...

Parlando di cuore, il dott. Calò non avrebbe potuto fare altro che il medico.. perchè lui di cuore ne ha tanto; è il medico più bravo, competente ed umano che io abbia mai conosciuto. E' una grande persona e come figlia di una sua paziente non lo ringrazierò mai abbastanza.
Il mondo dovrebbe essere pieno di medici come lui. Io lo adoro!!

Aritmia cardiaca - impianto di ICD cardiaco.

Sono la Sig.a Mirella Mechelli, sono stata sottoposta a cardioversione il giorno 11 marzo c.a. e ringrazio il prof. Dott. Calò, l'equipe medica e tutto il personale infermieristico per la professionalità e gentilezza usate nei miei confronti.

Cardioversione per fibrillazione atriale.

Compllimenti

Ho effettuato la cardioversione per fibrillazione atriale persistente il giorno 01/03/2016 e volevo ringraziare tutta l'equipe del Dott. Calò, in particolare modo il Dott. Scarà Antonio e le infermiere del reparto Day Hospital del Policlinico Casilino per loro competenza e professionalità nel trattare i pazienti.
Veramente COMPLIMENTI E GRAZIE.

Esperienza molto positiva

Una settimana fa ho fatto l'ablazione per TPSV eseguita con successo, nonostante la posizione da ablare fosse un po' delicata. Complimenti al team di aritmologia, molto competente, e agli infermieri del reparto, sempre pronti ed attenti. Consiglio questo ospedale a chi deve essere sottoposto ad interventi cardiologici e cardiochirurgici.

Tachicardia da rientro nodale.

Complimenti

Sono stato ricoverato dal 14 al 18 novembre 2014 presso il reparto Cardiologia Utic e voglio fare i miei complimenti a tutto lo staff medico, infermieristico e ditte di pulizia. Ho trovato veramente un ambiente pieno di professionalità e umanità. Grazie.

Angioplastica con due stent.

Volevo ringraziare tutta l'equipe medica e infermieristica sia del reparto che della sala operatoria. Dopo l'ablazione transcatetere effettuata il 19 Dicembre 2014, mi sono sentito subito meglio, giorno dopo giorno e non pi sembra vero che non "fibrillo" più. GRAZIE!!

Fibrillazione atriale parossistica.

Complimenti

Complimenti al reparto, posso dire di aver trovato una vera eccellenza. Alta e da elogiare la professionalità dei medici e infermieri.

Impianto di defibrillatore.

Informazione alla Direzione Dott. Calò

Ricoverato per tachicardie ventricolari incessanti, è stata eseguita angioplastica con impianto di stent, un mappaggio elettroanatomico ed ablazione di tachicardia. Ringrazio di avermi assistito e dimesso asintomatico e in compenso di circolo. Da segnalare che in fase di dimissione non mi è stato consegnato né il CD-R, né il piano terapeutico necessario per comprare il farmaco BRILIQUE inserito in terapia, né una minima dose di medicinali necessari nelle prime ore di dimissioni avvenute il 31 ottobre 2014 alle ore 11.30, quindi prima di due giorni festivi. Siamo stati costretti a ritornare al Reparto e chiedere per "cortesia" di redigere il piano terapeutico, consegnare il CD e farsi dare la dose del medicinale BRILIQUE (quattro pasticche, non saranno state un po' troppe!).

Tachicardie ventricolari incessanti.

Desidero ringraziare con tutto il cuore il dott. Calò, il dott. Borelli Alessio, il dott. Sciarra Luigi ed anche tutta la equipe di medici del reparto operatorio ed Angiologia: SIETE PERFETTI, MERAVIGLIOSI, MOLTO PREPARATI, MOLTO UMANI. NON ESISTONO PAROLE NEL MONDO PER DESCRIVERE LA VOSTRA BRAVURA. HO FATTO ABLAZIONE DA VOI 2 GIORNI FA E MI SENTO UNA MERAVIGLIA, SONO RINATA.. GRAZIE DI CUORE A TUTTI E RINGRAZIO PURE DIO CHE AL MONDO ESISTA GENTE CON UMANITà E PROFESSIONALITà COME LE VOSTRE. SIETE DI UNA COMPETENZA ED INTELLIGENZA RARISSIME AL MONDO, GRAZIE.

Anomalia della valvola tricuspide di Ebstein e sindrome WPW - eseguita ablazione della via accessoria.

Blocco di branca

Ho qui effettuato esame fisiologico e impianto di P.M.. Tutti sono stati molto professionali. Un ringraziamento a tutti e uno speciale al grande professor Calo.

BBS - Impianto pacemaker medtronic.

Sono riconoscente al Team di Aritmie

Visitato per brutta tachicardia - 160 battiti - dal grandissimo Dott. Caló e operato dal Suo Team, ringrazio con riconoscenza la bravissima Dott.ssa De luca che ha effettuato l'intervento nel luglio 2011. Ora non ho più la tachicardia. Eccezionale la professionalità di tutti i medici e infermieri, in particolare la sensibilità.

Tachicardia.