Cardiologia Ospedale Lecco

4.9

Dimissioni affrettate e terapie non collaudate

Durante la degenza, da parte degli infermieri ho ricevuto una buona assistenza, gentili e presenti! Da parte dei medici, a parte il dott. Farina e una dott.ssa di cui non conosco il nome, gli altri sono stati poco presenti e non disponibili sia a spiegazioni che a chiarimenti sulle cure praticate, che alla evoluzione della malattia! Praticamente entravano e uscivano senza nemmeno chiedere come mi sentivo! In quanto alla dott.ssa S., appena preso servizio mi ha comunicato che mi avrebbe dimesso, il tutto senza alcuna spiegazione sulla terapia che avrei dovuto seguire, nè sulle mie condizioni! Non mi ha chiesto come mi sentivo! Non ha tenuto conto del fatto che non mi alzavo dal letto dal momento del ricovero, e tanto meno dalla coronarografia eseguita il giorno prima; ho fatto presente che avevo giramenti di testa, inutilmente! Le cure che stavo eseguendo, doppia antigregazione, eparina + nitrato e beta bloccante + ossigeno, sono state interrotte senza spiegazioni! L'esito dell'ultimo elettrocardiogramma eseguito poco prima delle dimissioni, era di MARCATA BRADICARDIA SINUSALE ANORMALITÀ ASPECIFICHE ONDA T! L'ULTIMO ESAME DEL SANGUE DAVA VALORI FUORI DALLA NORMA SIA PER L'AZOTEMIA CHE PER LA TROPOMINA, FUORI NORMA ANCHE IL TEMPO DI PROTOMBINA PARZIALE, I LEUCOCITI E LE PIASTRINE! La terapia da seguire mi è stata data senza tener conto delle malattie pregresse, ad esempio dermatite atopica, dato che Il CARDICOR non è indicato per "storia di eruzioni cutanee desquamanti, e terapie desensibilizzanti come antistaminici che devo prendere a causa della dermatite! Inoltre non va bene per i disturbi a riposo del ritmo cardiaco e il dolore toracico, da me più volte denunciati, e di cui nessuno ha tenuto conto! Altri medicinali della terapia assegnatami sono Totalip, con tantissime controindicazioni per il mio caso, ma soprattutto il Plavix, che come i Warfarin puo provocare gravi emorragie anche mortali dato che dovrei prenderlo con La cardioaspirina (acidoacetilsalicilico). Normalmente prendendo questi medicinali si devono fare esami del sangue, sia per tenere sotto controllo eventuali emorragie, sia per il dosaggio, da aumentare o diminuire a seconda della fluidità del sangue. Ma la dottoressa S. sembrava avesse fretta di dimettermi senza darci alcuna indicazione terapeutica! Questa valutazione negativa riguarda sopratutto lei e il modo in cui mi ha dimesso! Spero non ci siano conseguenze... Appena sarò in grado di telefonare, parlare, chiamerò il Direttore, Dott. Felice Achilli, per chiedere spiegazioni su modo in cui è stato trattato il mio caso.

Angina instabile, Sindrome coronarica acuta.