Cardiologia Ospedale Sant'Andrea Roma

4.9

Angioplastica coronarica

Sono stato ricoverato all’ospedale S.Andrea di Roma nel reparto di cardiologia per pochi giorni per una coronarografia e il trattamento di una stenosi coronarica severa. Premetto che ho 64 anni e non ho mai subìto interventi e sono particolarmente emotivo. Ho apprezzato l’elevata professionalità, competenza e gentilezza di tutto lo staff medico e infermieristico operante. Un particolare ringraziamento al Prof. ANDREA BERNI, che mi ha operato dimostrando grande capacità tecnica e sicurezza e, soprattutto, grande attenzione alla persona in tutto e per tutto.

Stenosi coronarica dx di grado severo.

Prenotazione esami

Mia mamma si è trovata molto bene. E' stata operata di angioplastica con successo.
Ad oggi il problema però è che non riusciamo a prenotare un appuntamento con il dott. Cava, che la seguiva. Se chiamo il CUP mi rimbalzano la chiamata. Mia madre vuole essere seguita dal dottore e non c’è verso di prenotare una visita, forse è pieno. Come fare?

Infarto.
Malattia della parete del cuore.

Un reparto eccezionale

Sono stato ricoverato in cardiologia per una TAVI. Intervento effettuato da Prof. Andrea Berni (UOS Emodinamica).
Professionalità e competenza,
Massima attenzione per il paziente sia presso l'UTIC che nel reparto di cardiologia.
Il prof. Berni, oltre per la sua nota professionalità e competenza, è di una signorilità e cortesia da apprezzare.
Adesso sto bene e ringrazio tutti i medici ed il personale infermieristico.

Stenosi severa valvola aortica.

Ottimo reparto

Sono stato ricoverato nel reparto UTIC e poi in Cardiologia dopo l'applicazione di due stent in emodinamica dal 19 al 26 aprile 2022.
Ho apprezzato la professionalità di tutto il personale medico e paramedico e l'estrema attenzione verso il paziente.
Anche gli specializzandi si sono mostrati estremamente sensibili ed attenti ad a ogni mia esigenza.

Angioplastica coronarica.

Competenza e grande umanità

Grazie di cuore a tutto il reparto di Cardiologia e della terapia intensiva cardiologica per essersi presi cura di mio padre con tanto amore. Quando siamo arrivati in pronto soccorso, immaginate il delirio, è venuto il medico ad informami che sarebbe stato ricoverato in terapia intensiva cardiologica perchè il cuore aveva smesso di battere e avrebbe dovuto mettere un pacemaker.
L’indomani, ossia il sabato, ero tanto preoccupata per lui ma i medici della terapia intensiva (cardiologo dottor Francesco Cava e la responsabile del reparto dottoressa Sofia Abbolito) mi hanno rassicurata e si sono presi cura di lui; mio padre è rimasto innamorato dei medici e degli infermieri, della loro professionalità e dell’attenzione che gli hanno dedicato.
Grazie a tutti, anche quelli che purtroppo per via di questa pandemia non ho potuto incontrare. Vi ringrazio di cuore a nome mio e di mio padre, con affetto infinito.

Blocco cardiaco.

Reparto eccellente!

Sono stato ricoverato per ischemia coronarica, mi è stato applicato uno stent. Da allora sono in cura presso l'ambulatorio del reparto. Vengo visitato una volta l'anno con estrema professionalità e dedizione. Non posso che ringraziare tutto lo staff.

Ischemia coronarica.

La morte di mio fratello mi ha salvato la vita

Paolo Sassone Corsi, mio fratello minore, è morto il 22 Luglio scorso per un attacco fulminante di cuore che lo ha colto, senza nessun preavviso, alle tre di notte nella sua bella casa a Laguna Beach, in California. Paolo è stato un importante scienziato della biologia molecolare e dirigeva il Centro di Epigenetica e Metabolismo dell’Università della California Irvine.
Il 22 Ottobre scorso, a distanza di 3 mesi esatti da questo tragico evento, sono stato operato al cuore per un doppio bypass coronarico. Ne parlo perché l’operazione è riuscita perfettamente ed oggi sono nel reparto di cardiochirurgia dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma per iniziare a fare la terapia post-operatoria.
A seguito della morte improvvisa di Paolo, Lucio, mio fratello maggiore, ed io, abbiamo deciso di fare alcune analisi specifiche per capire se anche noi potevamo essere soggetti a questo tipo di infarto, se c’era familiarità. Ci siamo rivolti ad un bravo cardiologo, il Prof. Andrea Ferrucci, il quale ci ha consigliato di fare una scintigrafia a riposo e sotto sforzo. Da questo esame è risultato che probabilmente il mio cuore ha una coronaria con una stenosi rilevante. Fortunatamente dalle analisi fatte a mio fratello Lucio non ci sono cattive notizie. Per il mio cuore invece è necessario fare un’analisi molto più accurata attraverso una coronarografia e probabilmente l’applicazione di uno stent, un palloncino che allarga il punto di strozzatura della coronaria e ristabilisce l’equilibrio.
Entro al Sant’Andrea per fare la coronarografia. Si fa da svegli, per cui sul monitor si vede la sonda che, inserita sul polso, arriva al cuore e ispeziona tutta la zona grazie ad un liquido di contrasto. I medici si consultano al termine dell’esame e mi informano che non si può applicare uno stent perché non è la coronaria ad essere compromessa, bensì il tronco arterioso comune da cui si dipartono due coronarie, e l’ostruzione è proprio lì, nel punto di diramazione. L’ostruzione è al 90% ed è fortemente a rischio. In giorni, settimane, mesi, non anni, potrebbe definitivamente chiudersi e bloccare improvvisamente il cuore, esattamente come è accaduto al cuore di Paolo. Dopo due giorni ero in sala operatoria, per la realizzazione di due bypass aorto-coronarici.

Stenosi tronco arterioso comune.

Eccellenza

Un sentito grazie a tutto lo staff di Cardiologia: medico, infermieristico e personale tutto! Professionalità ed umanità per il paziente e per noi familiari in un momento così difficile come quello del COVID-19.

Problemi cardio-respiratori (e blocco renale) in paziente di 95 anni.

Ablazione e impianto defibrillatore

Grazie a tutti, medici e infermieri. Un abbraccio particolare alla infermiera Paola per la sua particolare dedizione e attenzione verso di me.
BUON lavoro/missione a tutti.
Angelo P.

Fibrillazione.

Competenza e professionalità

Molto bravi, competenti, professionali e pazienti.
Atmosfera cordiale.

Infarto del miocardio.

Grazie per l'impegno e la competenza

Professionalità, organizzazione e dialogo con il paziente. Nella grave difficoltà dell'evento, lo staff cardiologico e UTIC è stato un punto di forza e fiducia per riprendere la vita.
Grazie da parte di mio marito (paziente infartuato) e mia.
Avanti così per una eccellente sanità del nostro Paese.

Infarto cardiaco.

UN GRAZIE INFINITO A TUTTI

Un grazie di cuore a tutto lo staff dell’Ospedale S.Andrea del reparto di cardiologia e dell'UTIC che ha avuto in cura mio padre per un infarto cardiaco. Grazie a tutti gli infermieri e ai medici che hanno dimostrato grande professionalità e competenza. La dottoressa con il caschetto, dall’apparenza severa, si è rivelata non solo molto competente, ma anche gentile e chiara nelle spiegazioni. Ringrazio i giovani medici cardiologici, la dott.ssa Monaco, il dott. Cava e la dott.ssa Ranieri per aver fatto sentire mio padre a casa e aver indagato con umiltà e grande cura gli aspetti della patologia.
Grazie di cuore a tutti.

Infarto cardiaco.

Dall'arrivo al PS alla degenza in UTIC, agli interventi in emodinamica e poi in reparto ed alle visite di controllo successive, ho trovato persone competenti, disponibili e comprensive.
Struttura di grande eccellenza.
Un grazie di cuore a tutti medici ed infermieri senza distinzioni.

Infarto miocardico acuto senza sopraslivellamento del tratto ST in paziente con malattia coronarica trivasale.

Ricovero in cardiologia

Sono ancora ricoverata, mi sta seguendo il dott. Pierleoni. Mi sento proprio fortunata ad essere capitata con lui, si capisce che è una persona molto preparata e che ama il suo lavoro; è molto attento e scrupoloso ed io sono sicura che risolverà a breve le mie problematiche.

Scompenso cardiaco, pressione fuori controllo.

Sentito ringraziamento

Volevo ringraziare per la grande professionalità e soprattutto umanità, qualità davvero molto rara, la dottoressa Beatrice Musumeci che ha visitato accuratamente mio marito lunedì scorso, spiegando in maniera molto comprensibile la sua patologia (cardiomiopatia ipertrofica).
Purtroppo siamo abituati a sentire solo casi di malasanità e queste meravigliose eccellenze non vengono citate. Grazie!

Cardiomiopatia ipertrofica.

Un grazie a medici e personale tutto

Eseguita angioplastica con impianto di defibrillatore.
Ottimi i medici, personale fantastico e molto umano.

Infarto acuto del miocardio.

Angioplastica

Sono stato operato di 8 stent in angioplastica il 15 ottobre 2017.
Al p.s. ho trovato il dott. Squillace, che mi ha assistito subito (grande medico) e poi portato in sala operatoria per intervento. Mai vista una cosa del genere.. Tutti bravi, dottori ed infermieri, è un reparto veramente di eccellenza.
Grazie, grazie, grazie di tutto, fra pochi giorni i controlli con il simpatico e grandissimo dott. Squillace.

Infarto acuto.

7 stent in angioplastica (30 maggio 2016)

Mi hanno eseguito una angioplastica per via femorale con inserimento 7 stent bms + ricostruzione condotto della coronaria destra.
Pochi commenti. Efficienza, cortesia, disponibilità, competenza, umanità.

Infarto coronarico acuto I.M.A.

Degenza presso reparto cardiologia Sant'Andrea

Al momento di una biopsia per dei linfonodi, dal Day Hospital di Ematologia del Sant'Andrea di Roma mi sono ritrovato ricoverato nel reparto di Cardiologia dello stesso ospedale. Avevano scoperto due infarti pregressi e intendevano fare una coronarografia. Si è così così rivelata l'occlusione di due valvole risolvendo che la sola possibilità erano due Bypass.
Operazione rinviata a causa della situazione oncologica in essere.
Probabilmente tornerò a trovare i signori di quel reparto ma, imbattutomi in questo sito, volevo sicuramente dare la mia opinione in merito al reparto suddetto. Un albergo a cinque stelle non potrebbe offrire di meglio. Era la mia prima esperienza in un ospedale italiano e me ne è restata un'impressione estremamente positiva. Del personale medico, infermieristico e quello ausiliario; tutti accomunati dalla stessa disponibilità e competenza.

Eseguita coronarografia che evidenziava malattia trivasale con occlusione cronica al tratto medio dell'arteria discendente anteriore, stenosi borderline (60%) al tratto prossimale del II marginale ottuso e stenosi subocclusiva prossimale con occlusione cronica all'inizio del tratto medio dell'arteria coronaria destra.

Assistenza ottima in cardiologia e Utic

Sono la moglie di un paziente curato con prontezza e bravura sia in cardiologia che presso l'U.T.I.C.
Tutti si sono dimostrati molto bravi e professionali.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI I DOTTORI, INFERMIERI ED AIUTANTI.

Cardiaca in paziente con problemi nefrologici.

ringraziamenti

Il mio più' grande ringraziamento va al Professor Luciano De Biase, che con grande professionalita' e umanita' ha assistito mio padre per 13 anni, e alla dott.ssa Cangianiello e a tutto il reparto di cardiologia. E'' tramite la sottoscritta che mio padre vi ringrazia per tutto quello che avete fatto per lui... E'pero' con mio grande dolore che non potra' piu' farlo di persona.
GRAZIE A TUTTI VOI.

Cardiomiopatia dilatativa.

RINGRAZIAMENTI

Un mio personale ringraziamento al dott. Fabio Capuano, che mi ha assistito durante la degenza (settembre 2013) ed ancora oggi mi segue con costanza.
Nel reparto di cardiologia ho trovato personale medico e infermieristico gentile e competente; ottima la pulizia.

Infarto (e successivo impianto di bypass coronarici e riparazione valvola mitralica presso la cardiochirurgia).

Non ci sono parole adeguate per esprimere al prof. Autore, alla dr.ssa Musumeci, a tutto il personale medico dell'Utic ed agli infermieri, la mia eterna gratitudine per la professionalità e l'immensa umanità con cui hanno seguito fino alla fine il percorso di assistenza a mia moglie. Sembrava che assistessero un loro familiare. Grazie con tutto il mio cuore. Rosina ha donato le sue cornee. Anche questo vuole essere un segno di gratitudine. Grazie, grazie, grazie a tutti voi dal più profondo del cuore.
Il marito.

Cardiomiopatia dilatativa.

GRAZIE DOTT.SSA ABBOLITO SOFIA

Ho appena letto tutte le recensioni fatte sul reparto UTIC e reparto cardiologia dell'ospedale S.Andrea e posso solo che confermare tutto ciò che è stato detto. Grandi professionisti e soprattutto grande umanità. Non bastano quattro righe per dimostrare il mio ringraziamento per avermi donato una vita "Nuova". Inoltre, un ringraziamento particolare alla GRANDE Dott.ssa Abbolito, la Numero UNO.
Filippo da taranto

Infarto miocardio acuto (a 34 anni il 09/01/2007).

COME SI SALVA LA VITA DI UNA PERSONA

La professionalità del reparto di cardiologia e dell'UTIC del Sant'Andrea, dai medici agli infermieri, è la dimostrazione di come si salvi la vita di una persona. Il loro non è un mestiere, ma una missione, perchè di questo si tratta, malpagati e con turni stressanti. Ma la loro passione (missione) li rende sempre disponibili e gentili e la loro competenza li rende unici nel salvare la vita delle persone. Mille volte grazie per quello che avete fatto e che continuate a fare per mia madre e per gli altri pazienti.
Catia Iannuccelli
Roberti Pasqualina (paziente)

Scompenso cardiaco congestizio.

Eccellenza, competenza, professionalità

Complimenti per l'eccezionale professionalità, competenza ed efficienza a tutta l'equipe del reparto di Cardiologia, che ha salvato la vita di mio padre.
Aveva la necessità di eseguire una coronarografia con urgenza, dopo aver subito un'ischemia cardiaca rilevata grazie ad una scintigrafia eseguita presso il centro Neuro-Med di Pozzilli; ma il suo quadro clinico (che presentava l'occlusione di ben 3 coronarie con percentuali del 99%, 90% e 76%) era stato ritenuto di urgenza differibile dalle strutture sanitarie della provincia di Frosinone (Ospedale di Frosinone e di Cassino), presso le quali si era recato per ben 2 volte nel giro di 5 giorni, in quanto accusava forti dolori al torace; i medici di queste Strutture, si sono limitati ad analizzare il livello di enzimi nel sangue, per verificare l'eventuale presenza di un infarto in corso, ma non rilevando alcuna anomalia di questo tipo (Grazie al Cielo), lo hanno tranquillamente dimesso in entrambe le occasioni (il loro protocollo prevede che, se gli enzimi nel sangue non superano il livello di 0.8, non sei un paziente con diritto di ricovero o da trattare in regime di emergenza, assurdo!).

Infine... Presentati gli esami eseguiti fino a quel momento alla Dottoressa Romaniello del reparto di Cardiologia del Sant'Andrea di Roma, questa ha ritenuto necessario eseguire un ricovero d'urgenza presso il suo reparto, con conseguente operazione: alle 17.30 di mercoledì 13.02 mio papà è stato ricoverato ed alle 10.00 del mattino successiva aveva già subito la prima coronarografia e l'intervento sulla coronaria più problematica, occlusa al 99% (il chirurgo che ha eseguito l'operazione ha riferito che per un pelo non ha rischiato di dover subire un intervento a torace aperto (alla faccia dell'urgenza ritenuta differibile da parte dei medici di Cassino e Frosinone...!).
Il lunedì successivo sono intervenuti sulle altre due coronarie occluse, risolvendo definitivamente il problema.
Un Grazie di vero Cuore a tutti i membri dell'equipe del reparto (dagli ausiliari ai medici), i quali hanno dimostrato di avere un eccellente professionalità e competenza.
Adesso mio papà è tornato a casa: sta benone, non accusa più dolori al torace e ringrazia tramite questo messaggio le persone e la struttura che hanno contribuito a SALVARGLI LA VITA.
Marco Forlini (lo scrivente)
Tommaso Forlini (Papà)

Ischemia cardiaca.

Meraviglioso personale medico e infermieristico

E' difficile riuscire ad esprimere a parole l'esperienza e le innumerevoli emozioni che io con mia sorella e mio fratello stiamo provando in questi lunghi e difficili giorni di cure ospedaliere prestate a nostra madre.
Voglio ringraziare tutto il personale medico e paramedico di questo reparto, per il forte senso umano, la dedizione, la pazienza, la professionalità, il coraggio, la determinazione, la responsabilità che hanno saputo esprimere nei confronti di nostra madre e di tutte le persone che si trovano ricoverate.
Voglio ringraziare TUTTI, NESSUNO ESCLUSO, per l'umanità e la disponibilità, oggi "valori" quasi sconosciuti.
Voglio ringraziare il Dott. Volpe per essere riuscito a creare una meravigliosa squadra di lavoro atta a dare il cuore per il malato, soprattutto determinata a non mollare mai, anche quando la situazione quasi lo richiede. GRAZIE PROFESSORE! Il suo reparto è gestito in maniera ineccepibile sotto ogni punto di vista.
Voglio ringraziare il Prof. Luciano De Biase, che conosco da tanti anni e che ha curato mia madre in modo eccellente e con grande pazienza.
Voglio ringraziare le giovani specializzande Dottoresse, sempre pronte a dare conforto e sensibilità nel momento del colloquio con noi familiari, sempre attente nel soppesare le parole dette, perchè queste possono rappresentare un momento felice o molto doloroso, evitando di creare facili aspettative o inutili allarmismi.
E poi (non meno importanti) ringrazio tutti gli "ANGELI" Infermieri e Ausiliari, che con grande pazienza e sempre con un sincero sorriso sanno capire e coccolare i pazienti.
GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE per non aver mai fatto trapelare stanchezza e momenti di nervosismo che, in un reparto come il vostro, è quasi inevitabile.
Abbiamo, GRAZIE A VOI TUTTI, superato momenti e ostacoli molto difficili, ora quest'ultimo imprevedibile ostacolo è ancora più difficile e speriamo che anch'esso si possa superare nel miglior modo possibile. GRAZIE DI ESISTERE!!!

Cardiaca.

Grande competenza e disponibilità

Tutti i complimenti al personale medico e non del Centro delle Cardiopatie dove io sono costantemente ed accuratamente tenuto sotto controllo. Prego chi di dovere a fornire a questa struttura tutte le risorse possibili (finanziare, logistiche, ecc.) perchè qui veramente si "salvano" vite dal punto di vista medico ma anche umano. Un ringraziamento particolare alla Dottoressa Beatrice Musumeci, al Prof. Autore, al Dott. Francia ed al Dott. Squillace, tutti miei angeli custodi!

DISPLASIA VENTRICOLARE ARITMOGENA DX.

Medici eccezionali, gentilezza, disponibilità

un ringraziamento speciale al prof. Camillo Autore, alla dott.ssa Beatrice Musumeci, al dott. Pietro Francia e a tutti i loro collaboratori, compreso anche il personale infermieristico, fatto di persone veramente speciali, gentili disponibili e di una grande sensibilità, soprattutto con i bambini. Mia figlia è seguita da loro da quando aveva meno di 9 anni; prima andavamo in un altro ospedale ed eravamo esauriti da esami strumentali e ripetuti ricoveri.
ringrazio dio di aver incontrato l'ospedale S. Andrea e, specialmente, il reparto cardiologico: una vera famiglia.
un grazie di cuore a tutti voi...

Cardiomiopatia ipertrofica in età infantile con impianto di defibrillatore.

Fantastici. dr.ssa Cangianiello e dr.ssa Abbolito

Ci capitai a suo tempo con pronto soccorso per problematiche Cardio/respiratorie. In seguito sono stato trasferito internamente al reparto di cardiologia, ove ho trovato grande umanità, professionalità di Tutti... Doveroso ringraziare in maniera particolare la Dottoressa Sara Cangianiello e la dottoressa Abbolito... Tuttora Haimè sono alle prese con Il Quinto episodio di Fibrillazzione atriale, ma.. il Pensiero di essere curato bene fa stare Bene.. Aiuta In Tranquillità interiore.
Ci andrò in questi giorni ancora una volta dopo esseci stato più volte... Sperando in una Ablazione risolutiva.
A Tutto il Reparto Grazie Di esistere. Silvano Chimenti.

Cardiomiopatia dilatativa; aritmia (F.A.).

Grazie di cuore Dr.ssa Cangianiello e reparto

Un grazie particolare a tutto lo staff della Cardiologia del S. Andrea, un ospedale e reparto che non sembra tale, dove l'affetto, l'attenzione e le premure del personale tutto fanno in modo che il paziente possa trascorrere dei giorni sereni. Un ricordo ed un grazie ancora più grande alla Dott.ssa Sara Cangianiello, la quale dimostra che l'alta professionalità va di comune accordo con una gentilezza e sensibilità al di fuori del comune. Grazie Dott.ssa Sara anche a nome di tutta la mia famiglia, verso cui ha sempre avuto una parola di incoraggiamento e speranza. Grazie

Infarto.

Grazie dr.ssa Comito, medici con grande competenza

Devo veramente complimentarmi con tutti i dottori, le dottoresse e tutto lo staff infermieristico del reparto cardiologia ed Utic per la ottima professionalità, serietà ,cortesia, dolcezza e serenità. E' veramente sorprendente vedere persone che svolgono il proprio lavoro con amore, mettendosi a disposizione di chi ha bisogno. un forte ringraziamento lo devo in particolare alla dottoressa Comito, perchè se ora riesco a scrivere questa recensione è grazie a lei.
un forte abbraccio a tutti i neolaureati. Grazie.

cardiopatia ischemica - angioplastica.

Medici dal Cuore d'Oro

Nella vita che viviamo, il cuore è un organo (dicono!) molto importante. Per campare, per correre, per parlare, per amare, per scrivere, per leggere....oltre tutte le altre funzioni che svolge.
In questo reparto di Cardiologia ho conosciuto dei Medici che sono proprio belli da vedere, belli da conoscere..sia dottori che dottoresse (alcune di queste vere modelle..). Sono molti anni che frequento in generale l'Ospedale Sant'Andrea: per la salute di mio padre prima, per quella di mia madre oggi...per alcune mie visite e controlli.. e devo dire che per parlarne male ci vuole coraggio. Sicuramente, secondo il mio parere, i disagi sono dovuti alla "politica" ospedaliera odierna (medici senza contratto, infermieri senza lavoro fisso, studenti per strada... meravigliosi studenti per strada, mentre quelli "paraculati" nei migliori posti..).
Ma tenendo limitata la mia considerazione al solo reparto di CARDIOLOGIA... dico che lì c'è veramente della Professionalità, Responsabilità, Serietà, Serenità, Cortesia, Dolcezza, Bellezza.
Farsi venire un colpo è quasi un piacere, se state dalle parti di Grottarossa!!! Io un saluto particolare lo mando alla dottoressa Comito, alla dottoressa Conti, al dottor Di Biase con i quali ho spesso parlato e dai quali ho avuto sempre dell'aiuto. Poi un grande mio abbraccio va a tutti gli specializzandi o neo-laureati di cui non ricordo i nomi, ma molto bene i visi. Il mio più grande augurio va a loro per il futuro che meritano!!!!
Con affetto e bene..

Claudio Germanò

Cardiopatia ischemica (angioplastica + coronarografie + ecg + ecocuore + cuore + anima :-)

medici con grande competenza e reparto ottimo

Ottimo reparto con personale medico e infermieristico gentilissimo e competente; ottima pulizia.
Medici di grande competenza. Un mio personale ringraziamento al prof. Luciano De Biase, che ormai da anni mi segue con costanza e affetto.

cardiopatia.

Veramente altissimo livello

Sono stato ricoverato 5 giorni in terapia intensiva coronarica per un'angioplastica e devo dire che questo reparto è davvero ad un altissimo livello, sono rimasto veramente impressionato per le capacità professionali e la disponibilità di tutti i medici, infermieri e aiutanti presenti in reparto, oltre ad essere tutti molto bravi erano anche tutti simpatici e amichevoli :))).
Lo stesso vale anche per gli ultimi due giorni trascorsi in reparto di cardiologia.
Complimenti davvero a tutti di "Cuore" Matteo.

Cardiopatia ischemica - angioplastica.