Chirurgia D'Urgenza S. Eugenio

Ottimo staff medico e infermieristico

Ottimo reparto, pulito e ben organizzato.
Personale qualificato e professionale, medici chirurghi bravi tutti, in primis il primario Dott. Massimo Carlini.

Ernia ombelicale.

Il 30 Gennaio u.s., a seguito di immediato ricovero dal Pronto Soccorso dall’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, sono stata sottoposta, presso codesto ospedale, ad un intervento chirurgico per infezione polmonare e intestinale da germe Acinetobacter baumannii, che ha comportato una peritonite purulenta diffusa con complicazioni di ulcera duodenale sanguinante - emostasi con adrenalina. In data 9 Febbraio u.s. sono stata sottoposta a laparotomia esplorativa, viscerolisi e sbrigliamento degli ascessi addominali da parte della dott.ssa Morelli e la sua equipe in un'operazione molto delicata.
Intendo esprimere il mio profondo ringraziamento a tutto il personale del reparto, a cominciare dalla Dr.ssa Maria Morena Morelli e della sua equipe, che hanno effettuato l’intervento e mi hanno seguita con affettuosa attenzione per tutto il periodo della degenza, alla caposala e agli infermieri tutti che mi hanno assistito con competenza, gentilezza e umanità.
Un ringraziamento anche ai dr. Francesco Nardacchione e ad Anna Maria Matrone che, insieme alla dr.ssa Morelli, mi hanno assistita nel decorso postoperatorio.
In questo momento in cui troppo spesso si sente parlare di “malasanità”, devo dire che ho avuto modo, mio malgrado per la malattia, di vedere con i miei occhi come lavora e si applica il personale di questo reparto sempre pronto a qualsiasi ora del giorno e della notte, non solo a svolgere le proprie mansioni professionali, ma anche a prestare una parola di conforto ai pazienti.
Non li nomino uno per uno per non fare torto a coloro di cui non ricordo il nome, ma li ho tutti ben presente nel mio cuore e nei miei pensieri, anche se un ringraziamento speciale lo rivolgo alla dr.ssa Morelli che mi ha assistita come fossi una sua parente stretta.
Grazie di cuore a tutti voi.

Peritonite purulenta diffusa con complicazioni di ulcera duodenale sanguinante.

3 volte grazie

La Dott.ssa Matrone l'ho conosciuta per sbaglio durante una emergenza al pronto soccorso e si è subito dimostrata persona competente e molto umana. Dopo l'esperienza al pronto soccorso mi ha consigliato l'operazione alla colecisti. Seppur svoltasi in open, la Dott.ssa Matrone ha confermato la prima impressione di competenza e umanità, oltre ad una grande capacità di tranquillizzare il paziente. Nel post operatorio è stata presente ed attenta ad ogni mia necessità, rendendolo sicuramente meno traumatico. Un medico che mette al primo posto il paziente e le sue necessità.
Da parte mia sicuramente massima gratitudine e un grande sentimento di affetto e riconoscenza per ciò che ha fatto.

Colecistectomia.

Grazie alla dott.ssa Matrone e dott. Petrucci

Visto che ormai la sanità pubblica è lasciata a sè stessa, bisogna rendere merito a quei dottori che, nonostante tutto, hanno ancora lo spirito di fare con passione, oltre che competenza, il difficile mestiere che svolgono.
La dott.ssa Matrone e il dott. Petrucci, insieme all'assistente Hellen, rappresentano il meglio che si possa desiderare quando ci sente impotenti di fronte ad un problema di salute. Sono purtroppo delle eccezioni e desidero quindi esprimere loro la mia gratitudine e l'auspicio che ci siano altri dottori motivati come loro...nonostante tutto. E spero che chi governa questo Paese si renda conto che le risorse ci sono (se non se le mangiano loro), che i futuri medici bravi come i due dottori che ho citato non dovrebbero essere costretti a scappare dall'Italia.

Emorroide trombizzata.

Dott. Valter Lombardi

Il mio ringraziamento speciale va al dottor Valter Lombardi del reparto di chirurgia generale (ex chirurgia d'urgenza) per avermi seguita costantemente durante il mio percorso di malattia. Lo ringrazio per la sua professionalità, umanità e soprattutto competenza, come se ne trova poca a mio parere. Grazie!!

Cancro al seno.

Colecistectomia in week surgery - dr. Petrucci

Sono stata appena dimessa dal dottor Petrucci Fabio dopo un intervento di colecistectomia laparoscopica.
Con questa piccola recensione vorrei esprimere il mio sentito ringraziamento al dott. Petrucci e a tutta la sua equipe medica e infermieristica per la loro competenza, professionalità e umanità.
La degenza tra accettazione, intervento e dimissione, si è svolta in circa 48 ore senza complicanza alcuna.
Il dr. Petrucci, nonostante le aderenze che avevo per numerosi altri interventi addominali subìti, è riuscito ad operare senza problemi.

Adenomi della colecisti.

Operazione intestino

Voglio ringraziare il Dott. Blandamura per l'umanità mostrata per averci aiutato a prendere la giusta decisione sul da farsi per mia nonna, che all'età di 92 anni doveva essere operata per un tumore all'intestino. L'operazione è andata a buon fine e mia nonna, tornata a casa con noi, ha potuto vivere in famiglia per altri 3 anni. È un uomo che ha dimostrato di amare il suo lavoro e di rispettare e trattare con grande dignità e affetto i suoi pazienti. Un grazie ancora.

Tumore all'intestino.

RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE ALLA DOTT.SSA MATRONE

Vorrei ringraziare in particolar modo la dottoressa Matrone che come sempre si è dimostrata un medico eccezionale.
Mia madre è stata ricoverata d'urgenza dopo che al al pronto soccorso era stata fatta una tac e riscontrato una peritonite e una massa non identificata. Subito è stata messa a digiuno e la dott.ssa Matrone le ha prescritto una terapia antibiotica. Mia madre rimane a digiuno per 10 giorni, poi finalmente acconsentono all'operazione (la dottoressa non ha colpe, se fosse stato per lei sarebbe intervenuta già da giorni, ma purtroppo in questo reparto c'è qualcuno che guarda solo i propri interessi e non quelli dei pazienti). L'operazione è riuscita alla perfezione. Sono riusciti a non dover stomizzare mia madre e questo è stato il traguardo più grande. Ora siamo solo a 8 giorni dall'operazione, ma mia madre sta benissimo ed ha una ferita bellissima.
Concludo dicendo che dovrebbero esserci molti più medici così professionali, motivati e UMANI.
Grazie di cuore.

Diverticolite con perforazione dell'intestino e peritonite.

Ringraziamenti alla dottoressa Matrone

Ringrazio sinceramente la dottoressa che ha proposto di entrare in laparoscopia per fare la diagnosi. A quanto pare, dopo mille accertamenti, non era comunque possibile fare la diagnosi a causa del mio quadro clinico complesso. Dó subito il consenso e la dottoressa, oltre a varie altre, cose trova l'appendicite in peritonite. Subito interviene salvandomi la vita. La ringrazio ovviamente per questo, ma anche per la serietà, la trasparenza e la chiarezza con cui ha trattato il mio caso. Finalmente un medico che ti spiega le cose senza trattarti come un imbecille!

Infezione fibroma uterino, appendicite in peritonite.

PROFESSIONALITÀ E UMANITÀ

Un grazie infinito al Dr. Fabio Petrucci e ai suoi collaboratori medici e paramedici per avermi salvato la vita e aver capito in tempo la mia situazione dopo l'intervento alla tiroide! Purtroppo, nonostante l'operazione sia stata eccellente, ho avuto dopo un'ora circa una complicazione respiratoria dovuta alla chiusura delle corde vocali! Per fortuna che il Dr. Petrucci ha capito in tempo la mia situazione ed è intervento insieme al Dr. Balsamo (otorinolaringoiatra chirurgo) per una tracheotomia d'urgenza! Ora sto bene e sono in attesa di togliere a breve la cannula perché le corde vocali hanno ripreso a funzionare! E' un chirurgo bravissimo e anche molto sensibile ed umano! Mi è stato sempre vicino professionalmente e moralmente durante il mio ricovero, che è stato un po' più lungo del previsto! Tutt'ora si interessa sul mio stato di salute e ciò può fargli solo che onore, perché prima di essere un ottimo e competente medico chirurgo, e' una persona con dei valori umani! Quindi per questo non smetterò mai di ringraziarlo per avermi salvato la vita!

Gozzo tiroideo plurinodulare.

Geni della medicina

Grazie di cuore al professor Vincenzo Blandamura, al professor Anemona e a tutta l'equipe per aver operato d'urgenza mio padre, in condizioni estreme e complesse, nel migliore dei modi e per averlo letteralmente salvato. Vincenzo è un primario eccellente, perchè oltre che un bravissimo chirurgo è anche un ottimo medico, poichè sinceramente e profondamente interessato alla salute dei suoi pazienti così come tutti i dottori dovrebbero essere, invece di finalizzare i propri studi al "fine più basso". Tutta la mia stima, rispetto e amore per così tanta sapienza e saggezza.
Silvia

Tumore Intestino e fegato.

Una difficile perforazione

Il 14 gennaio 2009 mi presento al Pronto Soccorso del S. Eugenio per forti dolori addominali.
Vengo ricoverato al Reparto di Chirurgia d'Urgenza. Operato poi d'urgenza per perforazione di un diverticolo, resezione, colostomia, complicanze varie, tutto è stato gestito con competenza, prontezza ed efficacia.
Ringrazio di cuore il Prof. Blandamura e tutta la sua equipe, ed in particolare il dott. Fabio Petrucci, bravissimo e prontissimo.
Grazie a tutti.

Perforazione intestinale.

RINGRAZIAMENTI DOTT. BLANDAMURA

RINGRAZIAMENTO:

IL MIO GRAZIE PIU’ SENTITO ED ENORME STIMA NEI CONFRONTI DEL PROF. VINCENZO BLANDAMURA E DELLA SUA ECCEZIONALE EQUIPE (DOTT. ANEMONA, DOTT. RINALDI, DOTT.SSA MORELLI).
IL 27/7/2012, NONOSTANTE LE SCARSE INDICAZIONI FORNITE DALLE DIAGNOSI PER IMMAGINI, IL “MAESTRO” DECIDEVA DI OPERARE E COSI’ MI SOTTRAEVA DA UN ESITO FATALE, ESSENDO EMERSO CHE ERO AFFETTO DA “PERITONITE DIFFUSA DA PERFORAZIONE DIVERTICOLARE DEL SIGMA”.
LA MIA INCONDIZIONATA GRATITUDINE ANCHE A TUTTO IL PERSONALE SUBORDINATO, CHE CON RARO SENSO DI ALTRUISMO E TANTA PAZIENZA HA SOPPORTATO LA MIA DEGENZA PER CIRCA UN MESE.

MICHELE CARADONNA

Bari, 30 settembre 2012

PERITONITE DIFFUSA DA PERFORAZIONE DIVERTICOLARE.

dott. Listorti

Grazie dott. Nicola Listorti,
mi ha salvato la vita nel 2007 operandomi alle ore 18.00 dopo un bel piatto di pasta mangiato in compagnia di mio padre.
un cordiale saluto
Simona Di Lascio

necrosi intestinale per aderenza.

encomio alla dr.ssa Matrone e alla equipe tutta

Sono stato ricoverato alla fine di ottobre per colecistite acuta e operato dopo pochi giorni.
Non posso che fare i complimenti all'intero reparto per la professionalità e la disponibilità del personale tutto, sia per quello che mi riguarda che per quello che ho potuto constatare nei confronti degli altri pazienti.
Un ringraziamento a parte lo devo alla dott.ssa Anna Maria Matrone, che mi ha operato e seguito dal ricovero alla dimissione.

colecistite acuta.

Una equipe affiatata ed esemplare

Dal 1992 lavoro come Dirigente medico in Ospedale nella U.O. C. di Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale Sant'Eugenio, condotta con grande senso di responsabilità dal Prof. Porzio e successivamente dal Prof. Vincenzo Blandamura, che ho sempre ammirato per l'esempio di grande umanità per i pazienti e dedizione allo spirito che anima il nostro lavoro, oltre che per le enormi capacità tecniche frutto della vastissima casistica operatoria e formativa esercitata da tutti con passione presso il nostro Reparto Chirurgico.
E' raro coltivare a tali livelli queste meravigliose qualità:
apprezzando il loro valore, espresso con dedizione al lavoro operativo, ho risolto anche le lievi patologie di cui sopra più che brillantemente, affidandomi naturalmente al mio stesso Primario per essere operato: naturalmente sono stato dimesso dopo solo 24 ore (per poter tornare quanto prima con passione e riconoscenza al mio lavoro di chirurgo in sala operatoria, solo dopo pochissimi giorni!). E' bello affidare con sincera stima e fiducia la propria salute, la vita stessa, ai Maestri con cui lavoriamo ogni giorno in equipe! E' la più grande dimostrazione di affiatamento e rispetto nel proprio lavoro. Anche per ciò sono e sarò sempre grato ai miei Maestri con cui lavoro!

safenectomia magna bilaterale e colelitiasi laparoscopica.