Chirurgia Maxillo Facciale Istituto Tumori Napoli

Parotidectomia preneurale

Con un adenoma parotideo di poco più di 2 cm., l'intervento chirurgico è andato malissimo:
- non è stata eseguita una Risonanza pre intervento
- l'adenoma non è stato asportato completamente e lo si è subito evinto dall’esame istopatologico
- il nervo facciale è andato in sofferenza con conseguente paresi appena sveglia dall’anestesia
- assistenza per la riabilitazione dalla paresi pari a 0 (infatti mi sono rivolta a centri privati)
- a distanza di 1 annom dopo aver fatto una Risonanza di controllo (indicatami da un altro Ospedale e no dal Pascale che invece continuava solo a richiedere controlli ecografici) scopro che c’è ancora una parte di adenoma nella mia parotide (quindi non sono riusciti a toglierlo completamente, o peggio, ha recidivato). Inoltre il nervo facciale è stato così stressato che dopo più di un anno dall’intervento non ho recuperato dalla paresi, che rimane importante.
Difficile potesse andare peggio di così.
Dove sta tutta questa eccellenza sanitaria tanto pubblicizzata?
Questi medici così bravi? Queste tecniche chirurgiche così mininvasive e all’avanguardia?
Io sono semplicemente senza parole.

Adenoma pleomorfo parotide.

Parotidectomia preneurale

Operata per un adenoma di 2,2 centimetri, mi ritrovo con mezzo volto in paresi. Mi hanno detto che recupereró in 4-6 mesi, ma ad oggi, dopo già 3 mesi, non ho alcuna miglioria.
Inoltre dall'esame istopatologico si evince che l'adenoma non è stato tolto completamente.

Adenoma pleomorfo della parotide di 2,2 cm.

Pessima esperienza

Il 14/12/2016 mi sono ricoverato presso questo reparto per essere operato dal prof. Ionna per l'asportazione di una cisti branchiale, pagando circa 8000 euro poichè diversamente avrei dovuto aspettare 4 anni! Quello che poi mi hanno asportato, e di cui nessuno si era accorto, era un neurinoma del nervo vago. Dopo l'intervento mi sono ritrovato con una paralisi cordale destra dovuta ad una lesione del nervo ricorrente, con conseguente disfonia. Il prof. Ionna e la sua equipe (dr. Longo, dr. Pavone) mi hanno rassicurato dicendomi che tutti i nervi erano stati preservati durante l'escissione del neurinoma e che massimo entro 2 o 3 mesi avrei recuperato. Purtroppo non è stato così. La lesione è stata permanente ed io rimarrò per sempre con una corda vocale e mezza laringe paralizzata.

Neurinoma del nervo vago.