Chirurgia Maxillo facciale Policlinico Federico II

 
4.1 (25)

Recensioni dei pazienti

5 recensioni con 2 stelle

25 recensioni

 
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1 stella
 
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Voto medio 
 
4.1
 
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Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Critiche

La mia esperienza con il reparto maxillo facciale è stata molto deludente. Prima di tutto perché mi hanno fatto aspettare un anno e se non fosse che mi sono mossa io chiamando il reparto, starei ancora aspettando.. Io mi sono sottoposta ad un intervento di otoplastica, o meglio così credevo, invece è stato fatto un intervento di ricostruzione dell'orecchio con prelevamento di cartilagine. Risultato: il mio orecchio è come prima! Se la cosa non era fattibile, avrebbero dovuto dirmelo prima, io sono andata per una otoplastica e non per un'altra cosa!

Patologia trattata
Sindrome otomandibolare.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Distrazione osteo-alveolare

Il dottore Califano nell'anno 2010 mi pratico' un intervento al mento (distrazione). Attualmente ho una parestesia cronica e dolorante con malformazione ossea e nervi "a pezzi".. non riesco nemmeno ad aprire la bocca. Penso con certezza che questo intervento così delicato non fosse di competenza.

Patologia trattata
Atrofia alveolare - intervento di Distrazione osteo-alveolare.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Delusa

Profondamente delusa! Alla prima visita in ambulatorio mi viene confermato ciò che aveva detto il mio dentista, e mi dicono che la mia patologia si potrebbe trattare in Day Hospital ma che, per abbattere i tempi di attesa, era meglio un ricovero al massimo di due giorni. Accetto, aspetto quasi due mesi prima di essere chiamata per un giorno di preospedalizzazione (insieme a tanti altri!!!). In quella sede fanno i prelievi, la RX torace e l'ECG, mandandoti da un padiglione all'altro con la tua cartella clinica tra le mani e attendendo il tuo turno. La privacy non esiste, l'ECG viene fatta in una stanzetta 2 metri x 3 metri, stanza di passaggio tra l'accettazione ed il reparto con conseguente via vai di persone di ogni genere... dall'infermiere, al paziente al medico ai visitatori che si intrufolano per entrare nel reparto; inoltre nella stanza ci sono un tavolino tondo con 4 sedie dove gli specializzandi e il medico discutono dei casi, un schedario una scrivania lunga dove c'è un computer collegato all'apparecchio ECG con il tecnico che controlla il tracciato e, alla fine, un paravento con dietro un lettino addossato ad una parete. Tu, paziente, con grande inibizione ti devi spogliare davanti a loro (5 PERSONE!!!) e un 6°, uno specializzando ti effettua l'ECG con un apparecchio che risale alla 1^ guerra mondiale, infatti per far attaccare le ventose ti fa il bagno con l'amuchina. Inoltre lo spazio è talmente ridotto che il poverino non riesce neanche a stare dietro il paravento....
Il caos, la disorganizzazione la fanno da padroni. La porta andrebbe chiusa e nella stanza dovrebbero esserci solo i medici che la eseguono e nessun'altro! Inutile dire che non ho fatto l'intervento! Sono stata chiamata la settimana dopo per il ricovero e sono stata un giorno nel reparto da invisibile, non mi hanno fatto assolutamente nulla, non è passato nessun medico in stanza, nel tardo pomeriggio chiedo informazioni sul mio intervento per il giorno successivo e mi dicono "NO SIGNORA LEI DOMANI NON SI OPERA, SA.. CI SONO STATE DELLE URGENZE" (da considerare che era giovedì e che operano i giorni dispari, sarei quindi slittata a lunedì). Il giorno successivo, venerdì, chiedo di uscire perchè non ho intenzione di rimanere altri giorni in ospedale e il medico di turno mi dice "SIGNORA, MA NEGLI ESAMI CHE LEI HA FATTO C'E' UN VALORE ALTERATO BISOGNA RIPETERLO". Ma quando?
Allora a che serve la preospedalizzazione una settimana prima, perchè sono stata un giorno ricoverata e non mi hanno fatto nulla???? ne ho dedotto che neanche il lunedì mi avrebbero operato. Ho firmato e sono andata via disgustata. Dimenticavo, sulle dimissioni e in cartella clinica "LA PAZIENTE VIENE DIMESSA SOTTO SUA RESPONSABILITA' CONTRO IL PARERE DEI MEDICI".... "PERDE OGNI DIRITTO ALLA PRENOTAZIONE".
Inoltre facendo indagini con altri pazienti in reparto, anche per piccole cose erano ricoverati da 20 GIORNI!!!

E' stata davvero un'esperienza negativa sotto tutti i punti di vista...

Patologia trattata
Perdita ossea perimplantare con ispessimento della mucosa del seno mascellare - Rimozione impianto.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Distrazione alveolare

Reduce da una distrazione alveolare, ho subìto un primo intervento con esiti disastrosi.. Sono stato operato dai dottori Piombino e Califano. Mi hanno rubato il sorriso...

Patologia trattata
Distrazione alveolare.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Disorganizzazione e caos

Dovevo sottopormi ad un intervento di chirurgia maxillo facciale per correggere una 3 classe scheletrica. Il mio ortodonzista mi aveva consigliato di rivolgermi a questo reparto per la competenza e professionalità. Devo dire però di essere rimasta amaramente delusa! Innanzitutto le liste d'attesa non vengono rispettate ed è facile per chi viene da fuori vedersi scavalcato da chi fa ortodonzia sul posto. Sono stata costretta a fare la voce grossa per farmi rispettare! Il concetto di privacy è qualcosa di molto astratto per questi medici che, in ambulatorio, discutono dei vari casi davanti a tutti senza riguardo. Persino fare la fila per pagare il ticket è un problema e ci sono continue discussioni. Il caos, la disorganizzazione regnano sovrani e nessuno fa nulla per migliorare la situazione! Ovviamente il tutto si traduce poi in un grande e inopportuno spreco di risorse che potrebbero essere impiegate in maniera più produttiva! Non c'è delicatezza e rispetto neanche quando si fanno le visite ed occorre spogliarsi come per l'ECG. La porta va chiusa e nella stanza dovrebbero starci solo i medici che la eseguono e nessun altro! Il salotto si fa a casa propria! Inutile dire che dell'intervento non sono rimasta per niente soddisfatta! I pazienti prima di operarsi non vengono informati riguardo l'intervento che devono affrontare e quindi cercano le informazioni chiedendo ad altri pazienti... mentre sarebbe loro diritto ricevere i chiarimenti dai medici e da nessun altro! E'stata veramente una esperienza negativa sotto tutti i fronti!

Patologia trattata
3° classe scheletrica.
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