Chirurgia Oftalmica Ospedale Pisa

4.6

COMMENTO ALL'INTERVENTO

Il 17-18/11/2020 l'intervento ha avuto esito positivo, nelle 6- 7 ore successive ho avuto fastidi importanti, poi si sono attenuati e scomparsi in tarda serata.
Al controllo del giorno successivo, la dott.ssa Federica Cresti ha diagnosticato un buon decorso. Fra un mese mi recherò in reparto alla visita di controllo per verificare le lenti.

CATARATTA CON OPACIZZAZIONE DEL CRISTALLINO.

Valutazione intervento

Professionale e molto educato il dottore che ha operato mia madre e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro nonostante la situazione non fosse delle migliori. Affidatevi a professionisti di questo calibro e non rimarrete delusi. Grazie ancora.

Vitrectomia.

Distacco retinico

Struttura semplicemente di eccellenza.

Distacco retina.

STRUTTURA DI ECCELLENZA CISANELLO PISA

Sono stato recentemente operato agli occhi di cataratta a Pisa presso la Clinica Oftalmica dell'Ospedale di Cisanello. Intervento di facoemulsificazione ad ultrasuoni, preceduta da impiego di laser a fetmosecondi.
Desidero esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al dott. Emanuele Di Bartolo, direttore pro tempore, per la disponibilità, la competenza e la professionalità dimostrate. Il decorso operatorio è stato molto soddisfacente e i risultati veramente sorprendenti. Un ringraziamento va anche al personale medico ed infermieristico presente in reparto e in sala operatoria. Un doveroso ringraziamento va infine all'anestesista Giuseppe Fedi, che con molto garbo e competenza ha saputo rassicurarmi nel corso del secondo intervento.

Cataratte con opacizzazione progressiva dei due cristallini.

Grazie al dott. Di Bartolo

A mio marito, dopo 3 mesi di controlli a Perugia, non erano riusciti a diagnosticare che si trattava di distacco della retina. Ci siamo quindi successivamente presentati al pronto soccorso occultistico di Pisa e per nostra fortuna era di turno il dott. Di Bartolo, che ha capito subito e lo ha operato dopo una settimana.
Grazie mille dottore da parte mia, di mio marito e dei nostri figli.

Distacco di retina.

Ottimo

Avevo un problema grave ad un occhio, non ci vedevo bene per via di una zanzara che mi aveva aggredito in bicicletta procurandomi un trauma con sbocco di sangue e conseguente emorragia e infiammazione, tale che non vedevo piu' nulla e avevo grandi dolori!

Grazie al medico STANISLAO RIZZO e grazie all'equipe del reparto, ho risolto il problema in maniera esemplare; ora ci vedo molto bene, meglio di prima, e lo ringrazio veramente tanto, augurandogli una carriera luminosissima.

Trauma alla cornea.

Ottimo

Davvero ottimi; avevo una congiuntivite e mi hanno curato bene. Grazie anche alla dottoressa Salfi, brava e gentile.

Congiuntivite.

Esiti di operazione pucker maculare

Sono stato operato presso la sezione di oftalmologia dell'Ospedale di Pisa a Cisanello e consiglio vivamente l'oculista che mi ha operato, il Dr. Francesco BARCA, per la sua correttezza e competenza. Visita anche a pagamento presso La Clinica di S. Rossore a Pisa.

Pucker maculare.

Vitrectomia

Un grazie di cuore al Prof. Stanislao Rizzo per avermi restituito la vista, mi ha operata martedì 1 di ottobre e già dal giorno seguente ho ricominciato a vedere; oggi, a quattro giorni dall'intervento, riesco a rivedere le mie nipotine, i colori di ciò che mi circonda i disegni di un tappeto che non avevo mai visto. La sua professionalità è incommensurabile.. Grazie e ancora mille volte grazie per quello che ha fatto per me. Qui a Roma mi dicevano che sarei rimasta cieca, ora vedo, che dire di più???

Emovitreo.

Ringraziamenti al dr. Stanislao Rizzo

Sono profondamente grata al Dr. Rizzo per avermi incoraggiata ad un secondo intervento di vitrectomia per foro maculare - con il primo, effettuato in altra città da altra équipe, il foro non si era richiuso e la vista stava peggiorando ulteriormente. Grazie alle eccezionali capacità del Dr. Rizzo, il foro si è richiuso ed ho recuperato 4 decimi di vista. Ma voglio sottolineare, oltre alla professionalità e competenza, anche la delicatezza dei modi e la grande umanità. Grazie dottore!

Vitrectomia per foro retinico.

Vitrectomia

Qui siamo di fronte a un vero e proprio mago del settore oftalmico. Ringrazio il dott. Rizzo e tutta la sua equipe.

Vitrectomia in presenza di cataratta.

Centro eccellenza oculistica- dr. Rizzo

Non ho parole per esprimere tutta la mia gratitudine al dr. Rizzo alla sua equipe, in modo speciale al dr. Michele Palla, per la competenza, professionalità, la cordialità, l'umanità manifestate nei confronti di mio figlio Marco, sottoposto in due giorni a due trapianti di cornea intervallati da una forte emorragia. L'assistenza del dopo intervento è stata costante e si sta ancora svolgendo, anche se sono passati ben cinque mesi dall'intervento. Vorrei sottolineare che a Pisa abbiamo veramente un centro di eccellenza per quanto riguarda l'oculistica ed il Dr. Rizzo ne è veramente la punta di diamante.

Trapianto cornea.

Ottimo reparto

Ogni commento è altamente positivo per la spiccata professionalità dello staff medico e la cortesia del personale collaborante di questo ottimo reparto.

Cataratta oo (restor).

Super!

Non ci sono parole per commentare la genialità del dottor Rizzo; grazie di esistere.

Distacchi di retina.

Bravissimo dott. Rizzo

Ringrazio vivamente il dott. Rizzo e la sua equipe per intervento di vitrectomia effettuato a mia madre a maggio di quest'anno. Ci rivolgemmo a lui su consiglio del nostro oculista che, vista la gravità dell'emorragia presente da diversi mesi all'occhio sinistro, non dava altre possibilità che l'intervento chirurgico. Il grosso problema era che mia madre, essendo diabetica e trattata da anni con laser, aveva anche sull'occhio destro poca vista e perciò l'intervento sull'occhio sinistro era molto rischioso. Le condizioni visive con l'emorragia erano comunque pessime e con coraggio e professionalità il dott. Rizzo, visitata la mamma, decise di intervenire chirurgicamente. Il giorno dell'operazione ero molto tesa e preoccupata, ma tutto è andato bene e dopo la convalescenza mia madre rivede dall'occhio senza avere più quella maledetta macchia di sangue che per tanti mesi le aveva tolto il sorriso. Grazie di nuovo Dottore, la sua bravura sfida le situazioni più difficili.

Vitrectomia occhio sx.

Gli angeli esistono- dott. Rizzo

Devo al Dott S. Rizzo un forte recupero di una retina tartassata da precedenti azioni mediche fatte in altra città. Mi rivolsi a lui dopo che una banale operazione di cataratta si era rivelata un disastro per imperizia, causando la rottura della capsula, oltre ad una conseguente cattiva azione correttiva, col risultato di un enorme edema maculare cistoide, peraltro non visto durante le successive visite di controllo. Per puro caso mi sono imbattuto nel Dott. Rizzo, che nel giro di pochi giorni mi ha rimosso parte della membrana epiretinica, consentendo alla retina di rientrare, seppur malconcia. Per sua stessa ammissione i risultati, per come si presentava il mio caso, sono stati inaspettatamente eccellenti. Per me l'eccellente è semplicemente Lui. Con grande disponibilità ha inoltre accettato successivamente ad operarmi in prima persona l'altra cataratta, per mitigare il mio timore del ripetersi dell'esperienza. Ovviamente tutto è andato per il meglio.

Recupero occhio dx dopo gravi conseguenze dovute a maldestra operazione di cataratta fatta in altra città.

Grazie dr. Rizzo, ho potuto rivedere mia figlia!

Non finirò mai di ringraziare il Dott. Rizzo. Dopo aver partorito mia figlia a Viterbo sono stata dimessa con un'infezione. Questa infezione, della quale non mi era stata data notizia, purtroppo mi aveva colpito anche gli occhi. Praticamente non riuscivo più a vedere niente ma, soprattutto, non vedevo più la mia bimba che aveva solo pochi giorni.. grazie alla disponibilità del dottore, che mi ha operata subito appena conosciuta la situazione, sono riuscita a vedere la mia bimba... mi ha ridato mia figlia ed ora posso fare la mamma!!! GRAZIEEEEE!!!

Vitrectomia.

dott. Rizzo

Il dott. Rizzo è una persona umana ed estremamente competente. Mi ha salvato da una rottura retinica tempestivamente con un intervento perfetto. Complimenti e grazie.
Dott. Paolo Cognetti.

Rottura retina.

Encomio al prof. Stanislao Rizzo

La mia esperienza è purtroppo non piacevole perchè eravamo in vacanza a fuerteventura lo scorso settembre e, per un banale incidente, Filippo mio figlio si è fatto male con una mazza da golf all'occhio sinistro. Tornati in italia le meravigliose mani del professore Stanislao Rizzo per ben tre volte riescono a far aderire la retina con la vitrectomia e, soprattutto, con la sua massima professionalità riesce a non traumatizzare il bimbo, che ad ogni controllo Filippo mi dice: mamma oggi andiamo dal mio amico Stanislao!!!

trauma perforante all'occhio con distacco di retina. Vitrectomia.

Trapianto di cornea

Sono stato operato un anno fa per trapianto di cornea dal prof. Rizzo, avevo una situazione complicata e molto timore... l'intervento in anestesia locale, assolutamente indolore, è andato benissimo anche e grazie soprattutto all'enorme competenza del chirurgo e del suo staff.

trapianto corneale dovuto a cheratocono.

chirurgia refrattiva

Grazie al dott. Michele Palla per la competenza professionale e l'umanità dimostrata.

Trattamento laser prk per correzione miopia e astigmatismo.

Rimozione membrana Epiretinica

Intervento perfettamente riuscito e l'unico commento da fare è che il Prof. Stanislao Rizzo e la sua equipe sono da considerarsi come il massimo dell'eccellenza. Mi reputo molto fortunato, per avendo avuto una malattia non semplice da curare, di aver avuto la possibilità di essere curato con tale competenza e professionalità.
Assolutamente consigliato.

Rimozione di membrana epiretinica occhio sx con chiusura di foro maculare.

DISTACCHI RETINICI

AVENDO SUBITO INTERVENTI DI DISTACCO DI RETINA CON VITRECTOMIA BILATERALE IN STRUTTURA ESTERA, QUANDO IN ITALIA ERA ANCORA DIFFICILE AVERE INTERVENTI DEL GENERE CON RISULTATI OTTIMI, DUNQUE PURTROPPO AVENDO UNA CERTA ESPERIENZA, POSSO AFFERMARE LA GRANDE COMPETENZA DEL PROF. STANISLAO RIZZO NEL SETTORE DEI DISTACCHI RETINICI E LO CONSIGLIO AD ALTRI PAZIENTI, VEDENDO (!!!) COME LAVORA LUI E LA SUA EQUIPE.

PRECEDENTE DISTACCO RETINICO, ASPORTAZIONE PEZZETTO DI CRISTALLINO.

Distacco di retina

Un sentito grazie all'Equipe del Dr. Rizzo e alla Dr.ssa Genovesi che hanno effettuato un intervento per distacco di retina.
Li devo sempre ringraziare.

Distacco di Retina.

Grazie a tutti

A causa di una uveite mal curata all'occhio sinistro, avevo una forte miodesopsia che non mi faceva vedere quasi nulla e, come se non bastasse, si e' aggiunta la cataratta. Visitato dal Professor Rizzo, dopo un mese sono stato dallo stesso operato di cataratta, vitrectomia e pucker retinico. A quasi un anno dall'intervento (29/10/2014) ho riacquistato la piena funzione del mio occhio sinistro. Ringrazio Lui e tutto lo staff, tutti gentilissimi e competenti, dai medici agli assistenti al personale infermieristico, per l'efficienza e la professionalità. Ringrazio anche la mia oculista di Brindisi Maria Rosaria Rollo per avermi così bene indirizzato ed incoraggiato all'intervento.

Cataratta, vitrectomia e pucker retinico.

Distacco retinico- dott. Stanislao Rizzo

Sono infinitamente grata al dott. Stanislao Rizzo. Mio marito, dopo essere stato operato da lui - arrivato in ospedale in condizioni drastiche con un distacco di retina per la quarta volta - adesso finalmente sorride, è sereno e riesce a fare il suo lavoro. Tutto grazie a Lei, dottore... che ha ridato fiducia ad una persona che ha sofferto tanto e che non credeva più di riuscire a vivere normalmente!
Che Dio la benedica dottore!

Distacco retinico.

Distacco retina

In questo reparto sono semplicemente i migliori per competenza, professionalità, approccio al paziente.

Distacco retina.

Dr. Rizzo: Competenza Professionalità Umanità

Mia madre soffre di maculopatia essudativa senile ad ambo gli occhi, che da oltre 3 anni si cerca di arginare con iniezioni di Anti-VEGF. Purtroppo a fine marzo di quest'anno un emovitreo all'occhio destro ha aggravato la situazione. I dottori di un'altra clinica, anche notando l'inizio del distacco di retina, hanno ritenuto di non poter fare null'altro che la vitrectomia. La situazione si è aggravata, fortunatamente sono riuscito ad ottenere una visita dal Dott. Rizzo presso la clinica San Rossore di Pisa, il quale, presa visione della gravità, ha immediatamente organizzato l'intervento per tentare di recuperare il distacco della retina, inserendo mia madre tra le operazioni che doveva effettuare a fine settimana!
Ringrazio di cuore il Prof. Rizzo e la sua equipe per l'umanità e la disponibilità che, unita all'enorme competenza e professionalità, ne fanno dei veri Dottori.

Emorragia sottoretinica con distacco della retina.

Tutto OK da p.d.v. tecnico chirurgico Dott. Rizzo

E' un ottimo reparto, è andato tutto bene ed i medici sono molto competenti e professionali, il direttore dott. Stanislao Rizzo in primis.
Anche per quanto riguarda gli infermieri e gli inservienti nulla da eccepire!
Consigli per migliorare la struttura: curare meglio i pasti(colazione, pranzo e cena), specie se il ricovero è a pagamento; allestire meglio i servizi igienici in camera (tovaglie e tovagliette).

Cataratta compl. occhio sx (1-7-11); calazio occhio dx (13-9-11); cataratta compl. occhio dx (prossimo 20-10-11).

Intervento a cataratta complicata da uveite

Il 7 gennaio del 2019 sono stata operata di cataratta all'ospedale di Cisanello da un medico di cui avevo avuto buone referenze. Ero stata visitata dallo stesso, circa 2 mesi prima, in intramoenia per una cataratta complicata per via di una pregressa uveite. L'intervento si è svolto normalmente, con tempistica e modalità non dissimile dai circa 10 pazienti presenti per quella giornata. Tuttavia, subito dopo l'intervento il medico non ha potuto fare a meno di comunicarmi che durante l'intervento si era creato un edema corneale. Terapia: numerosi colliri protrattisi per circa sei mesi - durante il primo lockdown. Al controllo di giugno la situazione non appariva rosea, e anzi, dopo visita ed ecografia oculare, il mio occhio lacrimava ed era indolenzito. Tornata a Roma, immediatamente mi sono rivolta ad un altro specialista per capire cosa fosse accaduto al mio occhio e, dopo appena 5 giorni dal controllo, fu scoperto che la lente - IOL- era caduta dalla sua sede nel vitreo (trauma subito?) e tutto l'occhio era infiammato con residui di cataratta sparsi. In agosto mi sono sottoposta al Gemelli di Roma ad un secondo intervento, vitrectomia, necessario per recuperare lo IOL e risistemarlo con la contestuale asportazione dei residui. La cornea comunque ne è uscita molto danneggiata e la vista ha adesso appena 1/10 di diottrie. Inoltre si sono susseguiti altri 2 episodi di infiammazione, anche dolorose, dovute alla grave situazione di danneggiamento della cornea. Per cui adesso è urgente procedere ad una terza operazione: il trapianto della cornea, che spero ponga rimedio al danno visivo subito.

Cataratta complicata da uveite.

Esperienza negativa

Mio marito è stato operato dal dottor Rizzo per un distacco di retina per ben 4 volte, con un risultato devastante. Devo ringraziare il dott. Schirro per avergli salvato l'occhio, anche se molto compromesso dai precedenti interventi.

Distacco di retina.

Ottime competenze, poca assistenza post operatoria

Mio fratello è stato operato dal Dott. Rizzo presso il nuovo polo ospedaliero "Cisanello" di Pisa per un tentativo disperato di recuperare l'uso della retina, staccatasi in seguito a un forte trauma.
Purtroppo l'intervento non ha avuto un esito positivo in quanto la retina, a detta del dottor Rizzo, era incarcerata nella ferita e praticamente impossibile da recuperare.
E' scontata la competenza e l'eccellenza del Dottore, il quale ha avuto anche la delicatezza di chiamarci dopo l'intervento per spiegarci privatamente e nel dettaglio la situazione, affermando (e ne siamo sicuri!!) che ha fatto di tutto per salvare la situazione.
Purtroppo devo evidenziare una deplorevole e vergognosa organizzazione della struttura nella fase post operatoria: trovo inaccettabile che un reparto di oculistica debba chiudere mezz'ora dopo il termine di un intervento, così da parcheggiare il paziente nel reparto di otorinolaringoiatria, ove dimenticano di iniziare la terapia antidolorifica e antibiotica post operatoria, che viene iniziata solo dopo le nostre pressanti richieste perchè il paziente accusava dolori fortissimi. E' toccato sempre a noi chiedere i documenti personali dell'ospedale di Cosenza, altrimenti restavano li dimenticati; è toccato sempre a noi chiedere di togliere l'ago che aveva nel braccio prima di esser dimesso... molta superficialità e anche arroganza da parte del personale medico e paramedico di quel reparto: l'esatto opposto del trattamento avuto presso l'Ospedale Civile di Cosenza, dove mio fratello subì un primo intervento subito dopo il trauma!

Distacco della retina post trauma.

Distacco di retina

Partiti da Latina per il viaggio della speranza, in quanto a leggere le recensioni sembrava di andare da un mago degli occhi, invece, per una operazione alla retina, il prof. Rizzo, dopo una visita di soli 5 minuti, leggendo un'ecografia non fatta da lui, si è limitato a dire che avrebbe aperto e richiuso l'occhio del paziente.
Un vero flop, anche per cortesia e disponibilità con un costo della visita di euro 250,00 per soli 5 minuti.
Deludente al massimo.

Distacco di retina in un paziente portatore di handicap al 100%.