Chirurgia Ospedale Patti

4.9

Tutto il personale, medico e paramedico, eccelle nelle competenze.
L'ospedale tutto, e in particolare il reparto di chirurgia, risulta pulito e curato.
Cordiali e cortesi con pazienti e parenti.
Grazie a tutti quanti.

Ernia addominale.

Ospedale e personale davvero al TOP

Mio padre è stato ricoverato e operato d'urgenza presso questo ospedale dopo aver vagato tra Bercellona e Milazzo e devo dire che ho scoperto una perla della sanità in provincia di Messina che non conoscevo.
Il primario Dott. F. Crescenti e tutto il personale (sanitario e non) si sono mostrati da subito disponibili e professionali. Inoltre, da non sottovalutare, anche molto comprensivi ed empatici nei confronti nel malato e anche dei parenti.
Ovviamente è un ospedale e spero di non tornarci, ma sono rimasto positivamente colpito.

3 ernie strozzate ed occlusione intestinale.

Soddisfatto

Ringrazio la dott.ssa Gerbino e l'intero reparto Chirurgia per il loro impegno nell'affrontare il mio problema, oltre che per avermi trattato sempre in maniera gentile e rispettosa.

Fistola anale.

Operazione in endoscopia

Dopo qualche mese di attesa, diverse visite, telefonate, un ricovero senza operazione, finalmente ho avuto il mio intervento. Per il momento sembra procedere tutto bene.
Ringrazio per la professionalità la dottoressa Gerbino e tutto il suo reparto.

Ernia ombelicale.

Personale altamente qualificato

In data 14/04/2023 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico in laparoscopia per ernia inguinale. La mia esperienza in merito è stata eccellente in quanto sono stato assistito da personale medico altamente qualificato, in particolar modo da parte della dottoressa Maria Antonietta Gerbino, ma anche dagli anestesisti e da tutto il personale infermieristico che si è distinto per devozione e per cure attenzionevoli nei miei confronti e degli altri pazienti.

Ernia inguinale sx.

Buona salute

Competenza, professionalità e gentilezza. Il dott. Turrisi con la sua esperienza e preparazione ha reso tutto semplice.
Preziosa e puntuale la collaborazione della I.P. Milva Calà Lesina.

Lipoma zona mandibolare sx.

Serietà e gentilezza

Non c'è di che lamentarsi, la squadra di Chirurgia è eccellente. Assistenza serie e garbata.

Ernie inguinali.

Dott. Fabio Crescenti chirurgo generale numero 1

Sono stato operato per via laparoscopica di un'ernia inguinale destra e sono rimasto sorpreso dei tempi di guarigione quasi immediati e senza sintomatologia dolorosa alcuna. Il dottore Crescenti è chirurgo di alto livello, ma è anche ottima la gestione del reparto, il cui servizio é a misura di paziente sotto tutti gli aspetti. Un ringraziamento particolare alla Capo Sala ed all'equipe chirurgica in toto.

Ernia inguinale dx.

Ricovero e intervento chirurgico

Sono stata ricoverata quasi due mesi nel reparto di Chirurgia: ringrazio il primario e tutto lo staff di medici e infermieri sia per l'umanità e disponibilità nel rispondere ad ogni esigenza e domanda, sia per la grande professionalità con cui è stato trattato il mio caso.

Diverticolite acuta complicata.

Intervento ernia inguinale

Sono stato operato dal prof, Crescenti, direttore del reparto di chirurgia dell'ospedale Barone Romeo di Patti, il giorno 22.03.2023 per un'ernia inguinale. Avendo residenza in Veneto, avrei potuto optare per un intervento in loco. La disponibilità e la tempistica mi hanno costretto a scegliete la mia terra d'origine. Pertanto mi hanno consigliato codesta struttura, dalla quale ho ricevuto ottimi risultati. Complimenti all'operatore Crescenti e a tutto lo staff medico e paramedico.

Ernia inguinale dx.

Eccellenza della chirurgia

Il reparto diretto dal prof. Crescenti funziona bene e il coordinamento del primario e della caposala sono ineccepibili.
Il cibo è soddisfacente. La professionalità del personale elevata. Reparto pulito. Intervento programmato ed eseguito in tempi brevi.
Giudizio complessivo ottimo.

Ernia inguinale

Intervento chirurgico fistola sacrococcigea

Serietà e professionalità in primis da parte della struttura in generale, a seguire anche dei dottori e degli infermieri.
Una bella esperienza.

Fistola sacrococcigea.

Appendicectomia

Personale qualificato, pulizia eccellente, medici preparati, staff molto accogliente.

Appendice infiammata.

Reparto chirurgia Patti

Reparto di Chirurgia (a parte il cibo) ottimo, mia mamma si è trovata benissimo.
Dottori e infermieri competenti e sempre disponibili.

Ernia ombelicale.

Appendicite

Ci tengo tantissimo a scrivere questa recensione, poiché senza l‘aiuto di questi medici/angeli non so se il mio papà sarebbe ancora qui. Arriva in pronto soccorso una domenica mattina con dei dolori lancinanti al basso addome, così forti da non riuscire a muoversi. Viene sottoposto ad eco e TC, dopo le quali tutti dubbi sono stati risolti. Appendicite, super infiammata. Così tanto da dover ricorrere immediatamente all‘intervento chirurgico.
Ringrazio tutto il reparto di Chirurgia generale, in particolar modo il primario Dott. Fabio Crescenti, il quale ha lavorato per vent‘anni in uno tra i più prestigiosi ospedali di Berlino, e la Dott.ssa Maria Antonietta Gerbino, che sono certa ricorderà questa appendicite per molto tempo (data la sua grandezza ahah). Grazie mille perché in casi come questi la tempestività é tutto, e l’umanità nei confronti dei pazienti, gioca anch’essa un ruolo fondamentale.

Appendicite.

Intervento d'urgenza per appendicite flemmonosa

Vengo ricoverato d'urgenza per un'appendicite flemmonosa provenendo dal P.S. di Milazzo.
L'operazione - appendicectomia laparotomica - avviene nel giro di poche ore ed è eseguita direttamente dal primario, il Dott. Crescenti. Tutta l'equipe, nella quale era presente anche il dottor Buccheri, si è dimostrata altamente qualificata al caso.
Ringrazio tutta la divisione del reparto di Chirurgia: hanno dimostrato gentilezza, cortesia, disponibilità e preparazione.
Grazie di cuore a tutti voi. Siete stati degli angeli!

Appendice purulenta.

Intervento per appendicite

Sono stato operato di appendicectomia laparoscopica. E' andato tutto per il meglio grazie alla professionalità del Dott. Fabio Crescenti e di tutto il sui staff. Grazie ancora.

Appendicite acuta.

Intervento d'urgenza per peritonite

Un ringraziamento in particolare ai medici del reparto, molto competenti nell'agire e con una grande educazione. Un altro grazie al settore infermieristico, anche loro competenti e gentili.

Peritonite.

Intervento asportazione dell'appendice

Sono stato ricoverato insieme a mio figlio all’ospedale Barone Romeo di Patti per un intervento di appendicectomia.
Siamo stati trattati benissimo e mio figlio ha avuto tutta l’assistenza necessaria.

Ricovero di 3 giorni in Chirurgia - Patti

Sono stato ricoverato all’ospedale Barone Romeo di Patti per un intervento di ernia inguinale. Sin dai primi controlli, medici e infermieri hanno mostrato una buona disponibilità, preparazione nel coordinare il tutto e informarmi sullo svolgimento dell’intervento. Anestesisti molto previdenti e puntuali con il ricovero.
Il mio ricovero è durato tre giorni. Lo staff è stato puntuale e meticoloso il giorno dell’intervento ed efficiente nei giorni di degenza.
Dimissioni accompagnate da diagnosi precisa e dettagliata.

Ernia inguino-scrotale sx.

Eccellente reparto

A tutto il personale medico e paramedico vanno il mio GRAZIE ed i complimenti per la dedizione con cui svolgono il loro lavoro.
Per un paziente e per i familiari, sentirsi sicuri e capiti in un momento di apprensione come il ricovero e successivi intervento chirurgico, fa la differenza.
Grazie!

- Ernia inguinale diretta - ernioplastica transaddominale preperitoneale (TAPP).
- Ernia di Spigelio - IPOM.

Appendicectomia laparoscopica

Tutti molto gentili, disponibili e soprattutto molto professionali e preparati.
Grazie di cuore.

Piacevolmente impressionata

Il professore Crescenti già durante la visita effettuata prima dell'intervento si è dimostrato molto competente, e non è stata una sorpresa, visto che già mi era stato anticipato da diverse persone prima di effettuare la prenotazione.
La cosa che mi ha fatto molto piacere è stata la disponibilità del Dott. Crescenti, dote molto rara, se non impossibile, da trovare nei medici in generale, ma soprattutto nei professionisti che occupano determinati ruoli, come quello ricoperto dal Professore Crescenti. In generale sia la parte preparatoria che quella post intervento sono andate bene, visto che il reparto è comunque gestito con competenza e da personale gentile e preparato.

Emorroidi.

Diverticolite perforata del colon discendente

Sono stato operato d'urgenza per una diverticolite perforata del colon discendente. Io e la mia famiglia teniamo a ringraziare il primario Dott. Fabio Crescenti, che è una persona molto attenta, disponibile, gentile e pronta a dare tutte le spiegazioni. Ringraziamo anche tutto il personale, infermieri altamente preparati e sempre disponibili.

Diverticolite perforata del colon discendente.

Intervento fistola dell'uraco

Sono Santi Greco e voglio esporre la mia recensione in seguito a questo intervento dopo una serie di rinvii per svariati motivi.
Innanzitutto ci tengo a ringraziare il primario Dott. Fabio Crescenti assieme a tutto il suo staff di chirurgia; pur essendo al collasso riescono a sopportare e supportare il paziente in maniera professionale e delicata!
Andiamo a noi, vengo ricoverato e dimesso il 07/05/2022 dal reparto di Medicina Interna con la diagnosi di fistola dell'uraco-subidrope della colecisti. Viene valutato dal cordiale Dott. Fabio Crescenti, primario del reparto di Chirurgia, che bisogna intervenire chirurgicamente per asportare questa fistola. Mi reco in ospedale come da accordo il 20/05/20022, vengo ricevuto e visitato presso l'ospedale di Patti nell'ambulatorio di chirurgia dalla squisitissima dottoressa Gerbino, coadiuvata dalle infermiere Milva ed Antonella, gentilissime e disponibili anche loro ad ogni mia richiesta. Viene programmato il prericovero in data 16/06/2022. In tale data, mi reco presso l'ospedale e, dopo aver fatto il prericovero, inizia il tran tran del continuo rinvio dell'intervento a causa di mancanza di anestesisti, Covid, sedute operatorie saltate ecc. ecc.
Passano 3 mesi e, nonostante le mie sollecitazioni telefoniche e di presenza, slittiamo all'altro prericovero in data 30/08/2022, poichè gli esiti del primo prericovero nel frattempo non erano più validi, quindi ho dovuto ripetere nuovamente le analisi. Mi viene detto che l'intervento sarebbe stato fatto il 05/09/2022, invece anche questa volta viene rinviato in quanto il giorno prima, ovvero il 04/09/2022, vengo contattato telefonicamente: scusandosi per l'ennesima volta, mi informano che purtroppo l'intervento sarebbe stato rimandato a data 14 o 20 di Settembre. La mia pazienza aveva raggiunto il limite e l'arrabbiatura iniziava ad aumentare, poichè mi ero sentito preso in giro per l'ennesima volta. Essendo disoccupato, avevo la possibilità di svolgere un lavoro stagionale ma purtroppo non potendo fare sforzi, ho dovuto rinunciare a questa prestazione. Finalmente in data 23/09/2022 vengo operato e dimesso dopo 2 giorni.
Nulla da dire sullo staff del personale e di sala operatoria sempre disponibilissimo ad ogni richiesta ed attenzione; lo stesso dicasi per la pulizia. Un piccolo appunto lo voglio invece presentare per il servizio mensa, poichè l'indomani dell'intervento a pranzo mi è stata servita la pasta (orecchiette) fredda.
A prescindere da tutto l'accaduto e dei continui rinvii non causati dalla disponibilità dei chirurghi stessi, non mi sento di giudicare negativamente lo staff di Chirurgia ma, come in tutte le cose, per il fabbisogno di un paziente si potrebbe fare di più. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente il primario Dott. Fabio Crescenti per la sua disponibilità e benevolenza.

Fistola dell'uraco.

Ottima unità operativa

Sono stato operato in urgenza per appendicite in peritonite nel reparto di Chirurgia generale di Patti.
Un ringraziamento va al Dott. Fabio Crescenti ed alla Dott.ssa Gerbino per le cure professionali adottate e per la grande umiltà che li distingue.
Un ringraziamento va a tutto il personale infermieristico per il supporto sia professionale efficace, sia da un punto di vista umano e psicologico.
Con infinita stima.

Appendicite acuta in peritonite.

Grazie di tutto.

Sono stato operato d’urgenza per una peritonite. Vorrei ringraziare tutta la struttura che mi ha accolto e curato. Durante la degenza ho sempre avuto la sensazione di essere accudito come una persona di famiglia. Ho percepito una cura costante ed una attenzione particolare, anche riguardo ai bisogni psicologici di conforto di cui ha bisogno una persona che attraversa un momento così difficile. Tutto lo staff, a partire dal dottor Crescenti, dai dottori e dal personale infermieristico, è sempre stato pronto e professionale.
Una struttura da citare come esempio di buonissima sanità.

Ulcera duodenale perforata.
Peritonite.

Intervento d'urgenza ernia inguinale

Vorremmo ringraziare il primario dottor Fabio Crescenti e tutti i membri dell'equipe di Chirurgia generale dell'ospedale di Patti per la professionalità con cui hanno operato Gaetano con un intervento d'urgenza all'ernia inguinale.
Il valore aggiunto di queste persone sono la disponibilità e l'umanità. Per un paziente e per i familiari, che già si trovano in stato di apprensione, questo fa la differenza.
Grazie!

Ernia inguinale.

Recensione più che positiva

Il direttore con i dirigenti medici costituiscono un'equipe molto preparata.
Il personale infermieristico è di gradimento per il paziente.

Ernia.

Appendicite in peritonite

Sono stata operata d'urgenza per un'appendice perforata e dico a gran voce di essermi sentita davvero in ottime mani. Ringrazio profondamente innanzitutto il Primario dott. Fabio Crescenti che, oltre a possedere grandi competenze, è una persona molto attenta, disponibile, gentile e pronta a dare tutte le spiegazioni. Ringrazio anche tutto il personale, infermieri altamente preparati e sempre disponibili.

Appendicite acuta perforata con essudato.

Ricovero per colecistectomia

Oggi sono stato dimesso dal U.O.C. di Chirurgia Generale dell''ospedale Barone Romeo di Patti, dove il 10 sono stato sottoposto a colecistectomia laparoscopica.
Ho trovato un reparto all'avanguardia, con personale altamente specializzato, dai medici agli infermieri e a tutti gli operatori.
Sono stato trattato con gentilezza e cortesia, con spiegazioni semplici e chiare su cosa andassi incontro.
Il mio ringraziamento va al Primario, Dott. Fabio Crescenti, che mi ha avuto in cura fin dalla metà di Febbraio quando mi ha visitato per la prima volta. Non nomino gli altri solo perchè dimenticherei qualcuno e non è giusto.
Sono contento di non aver ascoltato chi mi consigliava di andare fuori Patti per farmi curare: con l'ottima struttura che abbiamo qui, non consiglio a nessuno di affidarsi ad altri.
Unico punto dolente il fatto che purtroppo, per poco personale, soprattutto per mancanza di anestesisti, abbia dovuto aspettare 5 mesi per essere operato..
Ancora il mio più sincero grazie per tutto.

COLECISTITE CRONICA.

Intervento d'urgenza

Ho subito un intervento chirurgico d'urgenza a causa di un'ostruzione intestinale.
In venti giorni di degenza in ospedale ho ricevuto accoglienza, sensibilità e ascolto da parte del personale. Sono molto grato al primario dottor Fabio Crescenti, al chirurgo dottor Giancarlo Buccheri, alla dottoressa Mariagrazia Gerbino, alla caposala e infermieri.

Carcinoma del retto, occlusione intestinale da stenosi del retto prossimale.

Operata d'urgenza

Chi si mette nelle mani dei medici per essere aiutata, desidera sentirsi sicura e accudita per vivere quel momento così delicato della propria vita con la certezza di essere curata nel migliore dei modi. E così è stato... Qui ho incontrato accoglienza, sensibilitá e ascolto... Vi ringrazio per tutto ciò che avete fatto per me nei 5 giorni di degenza e vi auguro ancora di continuare al meglio la vostra missione nell'aiutare i pazienti.
Sarò sempre molto grata allo staff del reparto chirurgia: al primario dottor Fabio Crescenti, al chirurgo dottor Giancarlo Buccheri, alla dottoressa Mariagrazia Gerbino, alla caposala Rosa Sanfilippo. E poi alle preziose infermiere Daniela, Mariagrazia e Rosalba.
Un grazie ancora al pronto soccorso.
CON AFFETTO, MARGARET LANCIA DI AUGUSTA.

OCCLUSIONE INTESTINALE DA LAPAROCELE MEDIANO (EHS:W1 ME).

Peritonite diverticolare.

Prof. Fabio Crescenti chirurgo eccezionale, professionalità dedizione ed umiltà che rendono la persona un grande uomo oltre ad essere un luminare nel suo campo.
Reparto eccellente. Medici e infermieri preparati, umani e disponibilissimi.
Devo dare 10 con lode a tutti loro.
A mio padre hanno salvato la vita.
Non finirò mai abbastanza di ringraziarli.

Peritonite diverticolare.

Intervento in laparoscopia

Equipe di medici e infermieri davvero preparati e bravissimi, nonchè molto disponibili e sempre attenti alle esigenze di tutti pazienti.

Ernia inguinale.

Intervento urgente

Mia mamma, una signora novantenne, è stata operata a mezzanotte per la gravità della situazione. Nonostante l’età e i problemi gravi di salute, l’intervento è riuscito benissimo.
È stata assistita da tutto il personale con premura e gentilezza.
Un grazie particolare al dott. Fabio Crescenti e alla dott.ssa Gerbino per la professionalità e grande umanità, e alla dott.ssa Annalisa Arrigo per la sua delicatezza.

Laparocele.

Top

Sono stato degente solo due giorni per intervento ed ho avuto il massimo della cortesia e cordialità da parte di tutto lo staff dell'ospedale.

Fistola.

Intervento d'urgenza

Voglio ringraziare in primis la Guardia Medica di Brolo, quindi il pronto soccorso di Patti ed il reparto di Chirurgia, in particolare il dott. Fabio Crescenti per la celerità ed efficienza con cui sono intervenuti con mio papà, salvandogli la vita.
Grazie di cuore.

Asportazione intestino con deviazione.

Paziente

Sono semplicemente una equipe eccezionale sotto ogni punto di vista. Grazie.

DI PERTINENZA CHIRURGICA.

Ringraziamenti per il ricovero

Sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia generale dell'ospedale Barone Romeo di Patti. Debbo ringraziare il reparto Medico sotto le direttive del dottore Crescenti che ha svolto il lavoro con grande impegno e professionalità e umanità. Ringrazio anche il personale infermieristico che si è molto impegnato e reso disponibile.

Di pertinenza chirurgica.

Appendicectomia

I medici sono molto bravi,attenti e soprattutto gentili. Mi sono trovata molto bene anche con il personale ospedaliero.

Operato d'urgenza

Sono stato operato d'urgenza di resezione ileocecale, con normale decorso.
Personale bravo e disponibile.

Appendicite acuta con perforazione cecale.
Peritonite fibrinosa.