Chirurgia Plastica Ospedale San Paolo Bari

4.7

Risultato estetico non soddisfacente

A distanza di 5 mesi dal mio intervento di ricostruzione mammaria dopo una mastectomia, mi sento di dire che non sono per niente soddisfatta né del risultato, né del trattamento ricevuto. E voglio scriverlo per mettere in guardia altre pazienti che come me si sono lasciate guidare dalle recensioni tutte positive.
Speravo di ritrovare una parte della mia femminilità perduta con la mastectomia, un'esperienza devastante sotto molteplici punti di vista. Ma non è stato così. Intanto i chirurghi, bravissimi sulla carta, non mi hanno dato molto informazioni esaurienti né prima né dopo l'intervento e in generale non hanno saputo o voluto relazionarsi con me. Posso tranquillamente dire che l’aspetto umano e relazionale non è contemplato. Invece è parte dell’essere medico. Se no si è medici a metà. Certo, sono gentili, ma distanti come fossero su un piedistallo. Io mi sono sentita trattata come una paziente di serie B. E l’intervento non è riuscito bene: il risultato estetico è davvero imbarazzante. E stiamo parlando di un intervento estetico che avrebbe dovuto migliorare il mio aspetto. Io ho notato qualcosa che non andava fin dal primo momento dopo l’operazione, ma i medici mi hanno detto che si sarebbe sistemato tutto con qualche piccolo ritocco. Nel frattempo ho chiesto altri pareri di altri chirurghi, anche fuori Regione, e sono stati concordi nel giudicare negativamente il lavoro che è stato fatto su di me. Ho anche avuto modo di parlare con altre persone che hanno avuto esperienze negative, ma purtroppo le ho conosciute dopo. Per questo penso sia importante scrivere la mia opinione qui. Di positivo nel reparto c’è la pulizia, grazie ad Antonella, e la competenza di infermiere ed infermieri (anche se di notte ci si sente un po’ soli), in primis Letizia e Giovanna. Però devo anche aggiungere che la pessima qualità del materasso e soprattutto del cuscino di pietra, mi hanno procurato problemi dopo le dimissioni dal reparto. Anche questa la considero un'indecenza.
In generale esperienza negativa.

Ricostruzione seno e adeguamento.