Chirurgia spalla gomito Ortopedico Rizzoli

Lussazione capitello radiale

Dopo aver subìto un intervento in sede Umberto 1 di Siracusa al capitello radiale destro a causa di un errore fatto 18 anni fa nella stessa struttura ospedaliera, la quale ha causato nella crescita una malformazione del capitello radiale, il 6 settembre 2016 la mia ragazza ha subìto un intervento di riduzione del capitello con ingessatura e l'inserimento di un filo metallico, per fermare il capitello stesso, per la durata di 40 giorni.
A detta dei medici l'operazione era riuscita correttamente.
Dopo la rimozione di questo filo, con relativa ingessatura, ha iniziato la fisioterapia, accusando continuamente dolori e senza ottenere alcun risultato.
Ad un certo punto decidiamo di cambiare fisioterapista, ma chiunque si rifiuta di assisterla in quanto il tanto dolore appare anomalo.
Ci rivolgiamo nuovamente all'Umberto primo per capire se il capitello sia ancora al suo posto - esito positivo. Ci convincono però e così andiamo a fare diverse altre visite come l'emg e visita angiologica, ma senza alcuna risultato; intanto il dolore persiste e il braccio è ancora impossibilito a movimenti!
Decidiamo di fare Rx a pagamento e scopriamo che il capitello non è messo bene.
Decidiamo di consultarci con i migliori medici della provincia di Siracusa. Dopo aver speso parecchi soldi a visite, l'esito era sempre lo stesso! Ci dicevano "io non ti tocco", dicendoci di rivolgerci al Dott. Roberto Rotini.
ARRIVIAMO AL PUNTO.
Dopo aver speso in totale circa 700 euro tra viaggio, soggiorno e ben 200 euro di vista, siamo finalmente di fronte al Dott. Roberto Rotini.
Inizia a sfogliare la vasta documentazione accumulata tra tante visite qui in Sicilia, ed inizia a guardare le R xche noi abbiamo presentato nel seguente ordine: Prima della riduzione del capitello, dopo la riduzione del capitello ed una ulteriore panoramica completa fatta a febbraio in vista della visita con lui.
Già sembrava parecchio confuso, confondendo continuamente le Rx pre intervento e post intervento. Tentando di spiegarmi la situazione indicandomi le Rx, all'attimo in cui lo correggevo dicendogli che stava sbagliando lastre, si mostrava alquanto irritato dalla correzione (ma se mi dici che il capitello in questo momento è messo in questo modo, ma nel frattempo indichi le lastre pre intervento, non dovrei correggerti?).
Diagnosi finale:
Terapia in piscina.
Terapia in piscina con il capitello fuori posto?
-Devi fare fisioterapia!
Ma con quale fisioterapista che si sono tutti rifiutati?

Per concludere mi sono venute in mente un paio di cose:
- o ha visto la situazione complicata e se ne è lavato le mani
- o ha capito che c'era tempo da perdere e da studiarci e aveva fretta.

Mettiamo in chiaro che la mia ragazza dopo ben 9 mesi di agonia e aspettando l'esito positivo del dott. Rotini, nel quale vedeva un raggio di speranza, è scoppiata a piangere e lui anziché pensare ad una soluzione, magari ad una protesi (cosa che qui in sicilia ci hanno consigliato e che lui non ha minimamente accennato) ci ha invitato fuori dopo soli 20 minuti.
Abbiamo investito più di 700 euro, che per due disoccupati come noi sono tanti soldi..
Ci ha invitati inoltre a tornare tra 3 mesi con altri accertamenti!
Questa e la mia esperienza con il dott. Rotini
Non voglio assolutamente screditare o offendere questo dottore, ma nel mio caso specifico si è dimostrato non all'altezza della sua fama.

Lussazione capitello radiale dx.