Chirurgia Vascolare Ospedale Sondalo

4.9

Ringraziamenti al reparto

Al reparto di Chirurgia vascolare dell'ospedale di Sondalo e al Dott. Luigi Comandatore:
desidero ringraziare di cuore per le cure prestate in occasione dell'intervento effettuato in data 27 Febbraio 2024. In particolare vorrei sottolineare la professionalità e competenza mostrate, la gentilezza, l'umanità non scontata che mi ha fatto sentire a mio agio e tranquillizzata lungo tutta la degenza. Essendo Testimone di Geova, ho apprezzato molto anche il rispetto e la considerazione mostrati nei riguardi delle mie volontà. Spero che questa struttura possa continuare anche in futuro a prestare cure di questo livello sia professionale che umano a tutti cittadini.

VGS destra e varicectomie.

Ringraziamenti al Dr. Comandatore Luigi

Ringrazio tanto per la grande professionalità e la competenza mostrate dal Dr. Comandatore Luigi, dal suo staff e personale infermieristico del reparto di chirurgia vascolare dell'Ospedale di Sondalo in occasione del delicato e complesso intervento chirurgico di "tromboendoarterectomia per eversione della biforcazione carotidea destra".
Il Dottor Comandatore si è mostrato altamente professionale per aver eseguito il complesso intervento a paziente Testimone di Geova , senza l'uso di emotrasfusioni e nel pieno rispetto delle mie volontà.
L'alta professionalità, competenza e umanità mostrate dal reparto, mi hanno fatta sentire curata e compresa in ogni aspetto.
RINGRAZIO DI CUORE e spero che possiate continuare nel Vostro lavoro per il bene dei cittadini.
Il reparto è ampia prova dell'alta funzionalità e competenza della struttura dell'Ospedale Morelli di Sondalo.

Placca, stenosi serrata carotide interna dx.

Intervento chirurgico vascolare arterioso

Alla cortese attenzione del Dott. Luigi Comandatore, direttore F.F. del reparto di Chirurgia Vascolare dell'ospedale Eugenio Morelli di Sondalo
Gentile Dott. Comandatore,
mi rivolgo a Lei e alla Sua equipe con profonda gratitudine e riconoscenza per l'eccellente cura e il livello straordinario di competenza professionale dimostrato durante l'intervento chirurgico vascolare arterioso di rivascolarizzazione dell'arto inferiore destro che ho recentemente subìto presso il vostro reparto.
La Sua leadership e il Suo impegno nel garantire la massima qualità delle cure hanno reso possibile un intervento chirurgico che ha non solo preservato la mia salute, ma ha anche migliorato significativamente la mia qualità di vita. La Sua maestria nell'arte della chirurgia vascolare è evidente e sono profondamente grato per il Suo lavoro competente e premuroso.
Desidero anche estendere il mio ringraziamento e il mio apprezzamento a tutta il suo Team, composto da professionisti, medici, infermieri e operatori sanitari altamente qualificati e dedicati, che hanno lavorato instancabilmente per garantire il successo dell'operazione. La Sua equipe ha dimostrato un livello di coordinazione e collaborazione impeccabile, creando un ambiente sicuro e confortevole per me durante tutto il ricovero.
È difficile esprimere a parole quanto sia grato per il Suo impegno e la Sua dedizione nel fornire cure di altissimo livello. Il Suo lavoro ha avuto un impatto significativo sulla mia vita e per questo non potrò mai ringraziarla abbastanza.
Presso l’Ospedale E. Morelli di Sondalo spero che Lei e il Suo team possiate continuare a ispirare fiducia e speranza nei pazienti che si affidano alle Sue cure, così come avete fatto con me.
Con sincero apprezzamento e riconoscenza.

Grave arteriopatia III stadio arto inferiore dx da ostruzione dell’arteria femorale.

Consigliato

Medici e personale molto competenti, disponibili e gentili.
Ottimo reparto.

Chiusura parziale della carotide.

Operazione endoscopica per dissezione di tipo b

Ringrazio vivamente tutto il reparto vascolare di Sondalo per l'efficienza avuta sul campo, in particolare modo il primario dott. Gian Luca Canu, che mi ha operato in endoscopia e con una rapidità e precisione da non credere!

Dissezione aortica di tipo B arteria illiaca sx.

Ottimi risultati

Ho riscontrato ottimi risultati dopo essere stato in cura presso di Voi (angiografia seguita da impianto stimolatore midollare e cura con vasodilatatori).

Malattia di Buerger.

Sentiti ringraziamenti

Dando atto dell'alto livello professionale ed umano riscontrato nel personale tutto, ringrazio sentitamente per il trattamento ricevuto.
Intervento: posizionamento di branche endoprotesiche appaiate in aorta ed assi iliaci.

Dissezione aorta addominale e stenosi serrata iliaca destra.

Intervento chirurgico reparto chirurgia vascolare

Alla cortese attenzione
del DIRETTORE Struttura Complessa Chirurgia Vascolare Prof. Marco Udini

Sono passate poche settimane dall'intervento subìto per Aneurisma Arteria Splenica e innesto protesico composito Tripode celiaco splenico e TEA arteria epatica.
L'intervento è stato eseguito da Lei Professore e dalla sua equipe.
In qualità di paziente, con la presente vorrei comunicare alcune considerazioni riguardo gli aspetti professionali ed umani del personale medico dei Suoi Collaboratori, Dott. Andrea Catalano, Dott. Luigi Comandatore, Dott.ssa Emilia Cappelletti, Dott.ssa Maria Carlucci, nonché di tutto il personale infermieristico e della Capo Sala, avuti nei mie confronti durante il periodo di degenza.
In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto gli aspetti negativi della sanità, io vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie.
Sono stato piacevolmente colpito dalle capacità professionali tecniche-chirurgiche di alto livello, dalla facile accessibilità nei rapporti con il personale medico, dalla disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi del mio stato di salute. In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti a Voi Dottori Tutti per le vostre doti umane, che fanno di un medico "un bravo medico" e una persona speciale.
Altrettanti ringraziamenti vorrei porre al personale infermieristico ed in particolare alla Capo Sala.
La sensibilità, la solarità e l'empatia da parte del personale addetto all'assistenza rendono la degenza ed i problemi legati ad essa più leggeri e sopportabili.
Affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute o di quella dei nostri cari rende, tutto meno doloroso, meno preoccupante e l'evoluzione in positivo più probabile. Sentirsi una persona e non un numero è molto importante e determinante.
Sono certo che in futuro verranno curati ancora questi aspetti, che fanno la differenza e permettono di mettere sempre più in risalto il concetto di salute, espressione di benessere fisico, psichico e spirituale di ogni individuo. Non dimenticando che i famigliari a casa sono in ansia per i loro cari, e la loro ansia viene rassicurata da i Vostri gesti e del personale tutto che quotidianamente in silenzio si prodiga per i pazienti.
Grazie ancora, siete gli Angeli silenziosi e invisibili protettori degli ammalati.
Cordiali Saluti,
Ivano Maria Milani - Albosaggia 09 Ottobre 2014

Aneurismecotomia arteria splenica e innesto protesico composito tripode celiaco-splenico e TEA arteria epatica.

Intervento per aneurisma splenico

Sono stata a Sondalo per un controllo e, occasionalmente, mi hanno riscontrato un aneurisma a livello dell'arteria splenica.
All'inizio ero scettica sul fatto di farmi operare a Sondalo, pensando magari di andare a Milano, ma dopo aver fissato un appuntamento col Dottor Udini, primario del reparto, non ho avuto più dubbi. Persona umana e attenta ai problemi dei pazienti, mi ha rassicurata ispirandomi da subito molta fiducia. L'intervento, sebbene si sia rivelato più problematico del previsto, è andato molto bene, grazie alla preparazione e la professionalità del primario e di tutta la sua equipe. Anche in fase post operatoria sono sempre stata seguita con tutte le attenzioni del caso, infermieri, caposala e tutto il personale sono stati gentilissimi e premurosi, con un rapporto umano che non ti aspetti e che difficilmente si trova in un ospedale.
Il reparto è pulito ed organizzato e mi sento di consigliarlo a chi ne avesse malauguratamente bisogno. Posso solo dire che a un mese e mezzo dall'intervento sto bene. Spero che il presidio ospedaliero di Sondalo non chiuda, ma che continui a funzionare come ha fatto fin'ora, trattando i pazienti come persone e non come numeri.

Legatura di aneurisma splenico in chirurgia tradizionale.

Oramai sono di casa a Sondalo

Sono rimasta colpita dalla professionalità di tutti. L'anestesia spinale non si sente, perché ti spruzzano un anestetico efficace.
Durante l'intervento, vieni continuamente monitorata e ti viene chiesto se va bene.
Se non ci sono problemi, vieni rinviato a casa il giorno stesso. Nel mio caso, purtroppo, svenivo se messa in piedi, quindi mi hanno tenuto il tempo necessario per riprendere le forze. Tutto molto ben collaudato e organizzato.

Asportazione della vena safena in stripping e varici.

Ricovero - safenectomia bilaterale

Recentemente operata per due interventi, volevo ringraziare tutto il reparto indistintamente per le cure e l’umanità dimostrata. Un reparto fatto di persone eccezionali, dal primario a medici, infermiere, caposala, ausiliari. Grazie, spero che vi lascino continuare a lavorare. Infine, ma non meno importante, tutto il personale delle camere operatorie che mi ha fatto sentire una persona e non un numero, come purtroppo capita in altre parti.
Grazie e buon lavoro.

Insufficienza venosa.