Ematologia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Anemia e piastrinopenia emolitica autoimmune

Nonostante l'esito di anemia e piastrinopenia emolitica autoimmune, non sono state eseguite altre indagini di approfondimento, in particolare la biopsia osteo-midollare.
Non è stato intrapreso nessun tentativo terapeutico (corticosteroidi, Rituximab, altri immunosoppressori).
A causa del problema ematologico e del suo mancato trattamento, c'è stata una evoluzione catastrofica del quadro clinico di mio marito, che nel giro di pochi mesi lo ha portato alla morte.

Anemia e piastrinopenia emolitica autoimmune.

Dimenticati

Mio marito è stato ricoverato d’urgenza al pronto soccorso per una piastrinopenia (20,000 piastrine) e una leucocitosi (38,000 bianchi). Dopo dodici ore seduto al pronto soccorso lo hanno portato in medicina generale e, visto che era venerdì, è stato visto al pomeriggio di un ematologo che ha fatto una visita lampo, e giustamente è stato molto vago perché secondo lui doveva fare subito lunedì il prelievo midollare. Nel fine settimana ci sono stati i medici di guardia, i quali non ci hanno detto niente; il lunedì non si è presentato nessuno; il martedì ho chiesto alla dottoressa del reparto informazioni, perché nel frattempo lunedì gli avevano fatto dei prelievi del sangue e volevo sapere qualcosa (e il martedì gli avevano fatto una ecografia e neanche lei lo sapeva..). Secondo lei l’ematologo era passato per dire che mercoledì avrebbe fatto la puntura midollare, ma questo neanche è entrato in stanza a vedere mio marito, neanche sa chi sia.. Nel frattempo è pieno dì ematomi ed è in stanza con un signore che ha una BPCO e tossisce giorno e notte praticamente sopra di lui, perché i letti sono quasi insieme. Così ancora siamo qui ad aspettare che ci dicano della ecografia e dei Prelievi, ma come il solito non passerà nessuno..
Siamo delusi e arrabbiati, tutta questa fama della ematologia del Sant’Orsola, ma poi noi ci sentiamo lasciati soli.

Piastrinopenia (20,000 piastrine) e leucocitosi (38,000 bianchi).

DA DIMENTICARE

HO FATTO UN LUNGO VIAGGIO, SONO PARTITO DA LECCE E SONO STATO VISITATO DAL DOTT. BACCARANI (COSTO: 250 EURO), CHE MI DISSE "QUANDO HA IL RISULTATO DELLA BIOPSIA, ME LA MANDI".
COSì HO FATTO, MA LUI NON MI HA PIù RISPOSTO (ED IO HO FATTO RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO CHE MI è ARRIVATA REGOLARMENTEE...).

MIELOFIBROSI, EVOLUZIONE DA POLICITEMIA VERA.