Enbrel

4.4

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Assenza di effetti collaterali

Molto soddisfatto con piccola riserva

Uso Enbrel da 10 anni e più, mi sedevo con normalità ma impiegavo minuti per alzarmi e ritornare eretto, avevo dolori ovunque. Con le prime punture settimanali, spariti i dolori e ripresa la vita normale.
Dopo un po’ di tempo, ma non so esattamente quanto, in accordo col medico ho allungato la frequenza a 15 giorni per le iniezioni e tutto è andato bene; a volte (ma molto di rado) gli ultimi due giorni prima dell’iniezione appare qualche piccolo dolorino alla schiena, ma molto spesso eseguo la cura pur non sentendo sintomi, tant’è che ho programmato scadenza sul cellulare per ricordarmi.
Riguardo gli effetti collaterali, ho dato un voto basso in quanto lamento prurito in alcune zone del corpo, ma non sempre, soprattutto alla sera quando mi corico e sparisce nel giro di 1 ora. Inolte occasionalmente mi si presentano episodi di febbre con picchi 39- 39,5 ovviamente brividi di freddo e senza prendere alcun medicinale mi rintano nel letto ben coperto ed al mattino non c’è più nulla. La prima volta ho preso Tachipirina 500 e a momenti collassavo, grondavo acqua da sembrare un rubinetto (devo precisare che prendo altri medicinali in quanto cardiopatico e penso che la macedonia farmaceutica sia la principale responsabile). Per il resto, ringrazio l’esistenza del farmaco e chi me lo ha prescritto.

Fascia di età
Oltre 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Spondilite anchilosante degenerativa.

Ottimo

Sono 10 anni che mi curo con due punture alla settimana senza danni e facendo una vita abbastanza normale, anche se non posso fare per lungo tempo azioni ripetitive, ma prima non riuscivo nemmeno a mettermi le calze o le scarpe con i lacci.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni