Endocrinologia 2 Ospedale Pisa

4.2

Poca cura del paziente

Reparto di endocrinologia per cura obesità: prima visita, anamnesi completa, prelievo di 4 (QUATTRO) ampolle di sangue per analisi delle ghiandole, decisione sul miglior percorso da intraprendere (palloncino gastrico). Bene.

Seconda visita: un medico diverso, giovanissimo, non ha letto la cartella clinica ma propone resezione gastrica in soggetto già due volte andata in arresto cardiocircolatorio e shock anafilattico grave a causa dell'anestesia. Seconda proposta: domanda su come funziona la cistifellea, tolta 5 anni fa con episodio di shock di cui sopra per assumere ormoni. Analisi con le 4 ampolle: solo tiroide, niente surreni o ipofisi. Nostra domanda su palloncino, risposta: ancora sperimentale, non è una metodica in uso.
La paziente non tornerà mai più in questo ospedale. Viaggio con benzina e autostrada e due ticket: soldi buttati.

Obesità.

Caotico

Durante il percorso ospedaliero e decorso post operatorio, mi sono trovata molto a mio agio con tutto il personale infermieristico e medico, compresi specializzandi e personale rianimazione.

Il mio problema sorge nel decorso post radioiodio, in quanto ho trovato personale indisponente e indisposto, anche per quanto riguarda semplici richieste come acqua o Tachipirina.
Dopo le dimissioni un susseguirsi di pareri discordanti sulla terapia farmacologica, e ritardo nella prenotazione del controllo post radioiodio: inizialmente in reparto mi parlarono di 6 mesi dal trattamento, fissato poi nei 10 mesi successivi il trattamento (e solo dopo miei reclami dovuti alla graduale rarefazione dei contatti).
Mi sono sentita abbandonata e non seguita, ho perso la fiducia nella dottoressa a cui sono stata assegnata.

Carcinoma papillare della tiroide infiltrante con metastasi IV tipo.

È questa l'eccellenza?

Tutto il mondo è paese. Pare facciano di tutto per scoraggiare il prosieguo dei controlli. Se vai dal professore xxx privatamente (parliamo di 300 euro a visita) poi si aprono tutte le porte dell'ospedale, non ci sono file, non ti presenti alle 6.30 del mattino. Se vai con l'impegnativa, diventa come il gioco dell'oca con percorso ad ostacoli e punizioni torna al via. Cinismo diffuso e umanità zero. E poi alle domande che poni al dottore, segue sempre un silenzio o... le faremo sapere, oppure vieni indirizzato presso lo studio privato. E' questa l'eccellenza? Io ho perso la fiducia nella struttura e mi rivolgerò altrove. Per avere un referto istologico ho telefonato 30 volte.

Non si fa così.

Nodulo tiroideo.

Sconsiglio fortemente

Sono stata una paziente del prof. Marcocci e mi sono sottoposta all'asportazione della tiroide:
il professore il giorno della mia operazione non era a Pisa, nonostante la stessa fosse programmata; il chirurgo che mi ha operata, dopo l'intervento non è neanche passato in reparto ad informare sull'esito dell'operazione.
Torno a casa (Foggia) ed ho alcuni valori del sangue alterati e quindi chiedo via mail al prof. Marcocci il da farsi. Lo stesso mi risponde di andare a visita di controllo a Pisa. Rispondo chiedendo info sul da farsi relativamente alla terapia farmacologica da seguire nell'attesa di salire a Pisa. Non mi ha più risposto.
Come paziente sono stata completamente abbandonata, nonostante abbia pagato profumatamente il dott. Marcocci con ben 230€ a visita.
Sono stata male e comunque ho dovuto cercare un altro medico per farmi aiutare.

Ipertiroidismo.