Endocrinologia 2 Ospedale Pisa

4.2

Recensione sulla visita

Sono stata ieri 20 gennaio 2021 in visita dal prof. Marcocci, endocrinologo di Pisa. Non sono qui a discutere la sua capacità nè competenza, quanto piuttosto il suo modo di porsi al paziente. Modi bruschi, addirittura si è permesso di commentare i medici da me fin qui consultati definendoli un gruppo di incompetenti (anche se fosse vero, non si parla così dei colleghi), ha criticato aspramente tutte le terapie consigliate e alla fine ha detto che avrei dovuto da tempo rivolgermi al centro di Pisa di cui lui fa parte. Alla fine sono andata anche io nel pallone, tanto più che non mi ha lasciato spiegare le problematiche e i motivi principali per cui ero giunta da lui.

Ipotiroidismo.

Un po' delusa

Mi sono recata ieri a fare una visita endocrinologica consigliata dalla mia dottoressa di base a causa di un problema metabolico. Il colloquio avvenuto con la dottoressa non è stato molto piacevole per come secondo me ha gestito la situazione; il fatto di essere in emergenza covid-19 non autorizza i medici a non prendere seriamente un paziente. Sono arrivata in ospedale con vari esami fatti precedentemente (ovviamente la mia dottoressa di base, in base a alle analisi, mi ha consigliato una attenta visita endocrinologica); la visita si è svolta con la palpazione del collo, controllo di peso e altezza e dell'addome, mi ha fatto per ben tre volte la domanda "perché sei venuta" e la mia risposta è stata abbastanza chiara: perché ho dei problemi e voglio risolverli. A questa mia risposta la dottoressa mi ha consigliato di pagare un personal trainer per dimagrire. Grazie dottoressa, che devo dimagrire lo so già da me, ma volevo essere aiutata da medici, no da personal trainer, ma non perché non voglia pagare, ma perché mi sento più sicura nelle mani di chi ha studiato per anni medicina. Poi mi ha consigliato un day hospital, ma ribadiva spesso che siamo in emergenza covid-19 (come se non lo sapessi) ma che la scelta aspettava a me ("cosa vuole fare??"). La mia risposta è che andrò in un altro centro ospedaliero, dove troverò forse medici che mi potranno aiutare nel mio disturbo alimentare.

Endocrinologica.

Alcolizzazione nodulo cistico

Ho avuto un'esperienza negativa. Mi sono recata privatamente da un professore di Pisa che mi ha indirizzata verso l'alcolizzazione di un modulo tiroideo misto. Il trattamento mi è stato presentato come una pratica di routine, senza particolari difficoltà né nell'esecuzione, né nella tollerabilità da parte del paziente. Al momento del trattamento, che si fa senza anestesia, mi scoppia un dolore fortissimo che si irradia dalla metà del collo del lato del nodulo all'altra metà, fino a coinvolgere anche le spalle e con intensità crescente. Ho fatto cenno con le mani di fermarsi e il medico mi ha quasi "aggredita", dicendo che interrompeva il trattamento perché la paziente non collaborava. Mi hanno fatto uscire e sono stata lasciata completamente sola. Per due volte un'infermiera è uscita per chiedermi come stavo. Io piangevo dal dolore. Mi ha chiesto se avessi un antinfiammatorio. Avevo qualcosa in borsa e l'ho preso. Ho chiesto cos'era successo e perché non mi avevano avvertita che avrei potuto avere una reazione simile. Ho sbagliato a non andare in pronto soccorso. La sera avevo l'aereo di ritorno (non essendo di Pisa) e speravo di riprendermi e poter partire. Né il medico esecutore né il professore di riferimento, mi hanno spiegato nulla ,né tanto meno ho ricevuto un referto in cui mi venisse spiegato cosa fosse successo. Dietro mia insistenza mi è stata data la spiegazione che, durante l'esecuzione dell'alcolizzazione, il medico aveva toccato un nervo e questo aveva scatenato il dolore. Non voglio accusare il medico. Poteva succedere. Mi aspettavo invece delle spiegazioni e l'aiuto che è dovuto ad un paziente che sta male. Sono stata trattata non come persona, ma come semplice numero.

Nodulo tiroideo misto.