Endocrinologia Cardarelli

Non lo consiglio

Questa è la mia esperienza personale.
Il reparto risulta trascurato da molteplici punti di vista:
• scarsa igiene
(gli addetti alle pulizie lamentano di non avere strumenti sufficienti per garantire l'igiene degli ambienti);
• attese inutili e lunghissime
(per giusti motivi non è stata formulata una diagnosi per un mio parente ma, nonostante ciò, la degenza è durata circa due settimane. Una delle cause di tale lentezza è da ricercare nel fatto che tra un esame e il responso possono passare anche 24 ore. Se il malato ha la fortuna di essere assistito da un parente, questi è costretto ad allontanarsi dalla propria vita privata e dal proprio lavoro per adeguarsi al lento svolgersi dei ritmi ospedalieri.
Inoltre, le terapie ordinate dai medici vengono somministrate con noncuranza e, a volte, gli infermieri ignorano il da farsi. Anche se sollecitati, non intervengono);
• carenza di informazioni da parte dei medici
(nonostante vengano poste loro delle domande, non è detto che la risposta illustri con chiarezza la situazione del malato);
• totale mancanza di privacy
(i degenti condividono con tutti il loro stato e i loro bisogni, soprattutto quelli situati sulle barelle in corridoio)
• totale mancanza di assistenza
(se il degente non è autosufficiente, deve sperare di avere un parente o qualcuno che lo assista privatamente, sia per alimentarsi che per altri bisogni. Altrimenti, può sperare sul buon cuore di qualcuno di passaggio).
Di sicuro ci sono addetti al reparto che lavorano con scrupolo e umanità ma il risultato finale è deludente, date le numerose falle nell'assistenza e nel sistema generale.
Da decenni ho a che fare con vari reparti del Cardarelli, compreso questo, per cui posso dire: chi può, eviti di entrare in questo ospedale.

Ematuria.

Reparto Medicina Interna

Pessimo reparto, con dottori privi di ogni umanità e capacità di comunicare col paziente. Pulizia scarsa, dovuta anche al sovraffollamento, la pulizia delle lenzuola era un optional. Infermieri sgarbati e superficiali, con poca voglia di lavorare.
Ricoverata 2 volte, non sono stati capaci di stabilizzare i miei problemi ormonali e metabolici.
Male sono entrata e peggio sono uscita.

Ipocorticosurrenalismo.