Endocrinologia Ospedale Padova

3.6

Non sanno trattare i problemi alimentari

Ho il Morbo di Basedow e sono anche obesa.
Mi sono recata presso questo reparto anche in passato, quando ero solo sovrappeso e ipotiroidea.
Sicuramente padroneggiano le malattie convenzionali del loro settore, il posto è pulito, efficiente, sono freddamente cortesi.

Deludono invece molto sul piano umano, incapaci di relazionarsi col paziente, di interessarsi di lui invece che dei dati della cartella. Il prof. Bonanni è l'unico che si discosta da questo profilo ed è capace di maggiore affabilità.
Una persona con problemi di peso non ha certo bisogno della predica e di una dieta prestampata, è tutto quello che troverete lì.
Fa ridere, perchè la maggioranza degli adulti con problemi di peso sa già tutto sulle diete possibili, e conosce a memoria tutti gli schemi: ti dicono che non devi fare le diete dei giornali e parlare con lo specialista... Peccato che questi specialisti non parlino con te e ti diano un bel prestampato che potrei scrivere da sola o trovare su qualunque giornale.
Una persona con disturbi alimentari ha bisogno di confrontarsi sulla proprie abitudini, sulle ragioni, ha bisogno di trovare stimoli e comprensione per le difficoltà che incontra nel quotidiano e nel rapporto col cibo, di avere suggerimenti e spiegazioni, mentre questo atteggiamento sussiegoso è offensivo, liquida come scarsamente rilevante un problema serio, che però ti dicono che devi risolvere...
Ci sono altri luoghi a Padova dove di questo sanno trattare, ma sono rimasta molto male nel veder frustrare la mia buona intenzione di parlare con il "professionista" per farmi aiutare e iniziare a migliorare anche questo aspetto della mia vita.
La dieta da 1200 calorie del prestampato, senza considerare eventuali intolleranze e particolarità del paziente, è una vergogna per loro.
Due volte su due è una media eccessiva, mi arrangerò diversamente.

Morbo Basedow e obesità.