Endocrinologia Ospedale San Martino Genova

Ringraziamento per grande professionalità

Sono stata in reparto ad agosto del 2022 (per motivi familiari scrivo solo ora) ed ho trovato medici, specializzandi, infermieri e operatori molto scrupolosi, gentili e professionali, nonchè un servizio ottimo in generale.
Mi hanno fatto accertamenti accurati. Il Primario era in ferie, ho avuto la fortuna di conoscere il professore Natale Musso, che è una persona speciale con tutti. Il problema sembra risolto, quindi che dire se non: grazie, continuate così!

Iperglicemia.

Reparto eccellente

Ho provato profondo sconcerto e rabbia nel leggere il commento postato da stefany. Sono seguita da molti anni presso il Day Hospital di Endocrinologia del DISEM e posso assicurare che non ho mai visto una professionalità e disponibilità così elevata da parte dello staff medico ed infermieristico verso i pazienti. In quel Day Hospital sono seguite migliaia di persone con tantissime problematiche, anche molto più gravi della mia. Ci sono problemi di liste di attesa e, a volte, anche di tempi per la visita, ma giustificabili dal fatto che i tagli alla sanità hanno ridotto il personale al minimo ed i medici e gli altri addetti fanno i salti mortali per soddisfare le richieste dell'utenza, lavorando spesso oltre gli orari consentiti, e comunque cercando di fornire il massimo per tutti gli assistiti. I giovani medici a cui fa riferimento questa signora e che vengono definiti ingiustamente tirocinanti, sono specialisti in formazione, ma per me già dei veri professionisti, molto professionali e soprattutto estremamente gentili e assolutamente privi di qualsiasi pregiudizio. I medici più anziani, sono tutti dei professionisti di rilievo internazionale, ma devono anche seguire più ambulatori contemporaneamente, con in più un reparto di degenza molto attivo e sempre subissato di richieste, grazie proprio all'estrema competenza dello staff, riconosciuta a livello internazionale. Ho ascoltato storie in quella sala d'attesa davvero molto commoventi e toccanti, di persone con patologie molto gravi, storie di gente che a volte giunge da altre parti dell'italia per usufruire della competenza degli specialisti del DiSEM, senza esitare ad affrontare sacrifici e difficili spostamenti; pertanto avranno anche loro delle buone ragioni. Ma, indipendentemente dall'aspetto sanitario, che è ripeto di altissimo livello anche tra le mille difficoltà in cui si trova ad operare il personale, quello che colpisce in quel reparto è soprattutto la disponibilità e la comprensione anche per i problemi minori, che a volte noi pazienti portiamo alla loro attenzione. Il responsabile è una persona di elevata capacità e di estrema disponibilità, molto apprezzato per le doti umane. Pertanto mi riesce proprio difficile credere alla storia raccontata su queste pagine, frutto credo o di una incomprensione o addirittura maligno sfogo di gente in malafede, magari per qualche richiesta assurda non assecondata. Inoltre, particolare non da poco, tutte le prestazioni effettuate in quella struttura sono coperte dal servizio sanitario, cosa che non avviene quasi da nessuna altra parte. Io sono stata in diversi centri che si occupano di DIG prima di approdare al DISEM, a perlomeno in italia non ho mai trovato la competenza ma, ripeto, soprattutto la disponibilità riscontrata in questo centro.

Disturbo di Identità di Genere (DIG).