Geriatria S. Eugenio

4.6

Esperienza negativa

Nella nostra esperienza abbiamo trovato dottoresse con pareri discordanti l'una contro l'altra e mancanza di un portavoce. Mio marito, di 84 anni e cardiopatico, è stato convinto a fare diagnosi invasive contro il parere di noi famigliari. Alla fine è stato dimesso sempre con la sua cardiopatia e inoltre con sanguinamenti rettali.

Fibrillazione atriale.

Non sono contento

Mio padre arriva in questo reparto in seguito ad un accesso di delirium, probabilmente derivante da una combinazione di disidratazione e terapie farmacologiche. Il secondo giorno mi viene detto che si tratta di un alzheimer in fase iniziale, poi di una demenza vascolare. Il reparto non dispone di sollevatori elettrici o idraulici e gli anziani devono essere mobilizzati a mano, le sponde dei letti sono "adattate" da altri modelli, i bagni non sono attrezzati per le esigenze di persone con mobilità scarsa o compromessa. Gli infermieri si prodigano, ma il rapporto numerico con i pazienti, specie nei weekend, è di 1 a 6. I fisioterapisti non sono coordinati da un fisiatra o, per lo meno, a me non è stato indicato un fisiatra. Inutile dire che mio padre ha recuperato consapevolezza e coscienza: peccato che ora debba trattenersi in altra struttura per una riabilitazione motoria dovuta all'allettamento cominciato in questo reparto.

Bella domanda. Ho dovuto capirlo da me.