Ginecologia oncologica Policlinico Gemelli

1 2 3

Day Hospital deludente

Mia madre, di anni 85, è stata operata di carcinoma dell'endometrio nel 2002 dal prof. Scambia. All'intervento, di isterectomia totale, è seguito un breve ciclo di radioterapia.
Dopo circa 14-15 anni si è verificata, purtroppo, una recidiva polmonare.
Ci siamo nuovamente rivolti al prof. Scambia, il quale ci ha detto che mia madre avrebbe dovuto sottoporsi immediatamente a dei cicli di chemioterapia presso il day hospital del Gemelli.
A quel punto sono iniziate le cure per i primi cicli ogni 21 giorni.
La malattia, purtroppo, dopo un iniziale miglioramento, è costantemente progredita.
Ciò che però va rimarcato - ed è l'aspetto più deludente dell'intera vicenda - è che al day hospital mia madre ha fatto il giro di non so quante diverse dottoresse e dottori, forse una quindicina, la maggior parte dei quali (fa eccezione la dott.ssa Fuso, che però poi si è trasferita presso altra struttura) si è mostrata poco umana e attenta alle esigenze della paziente e dei familiari. Si sono limitati, cioè, a dispensare le terapie e ad applicare i protocolli senza tante spiegazioni e senza quel tratto di umanità che dovrebbe contraddistinguere il rapporto medico-paziente.
La giravolta dei medici, le scarsissime informazioni ricevute, l'approccio burocratico al paziente sono aspetti fortemente negativi.
A un certo punto, hanno liquidato mia madre (sgomenta) dicendole in modo molto freddo e inopportuno che tutto era stato fatto e che poteva tornarsene a casa. Il tutto è stato comunicato a lei (anziché magari solo a me) da tre dottoresse senza che fosse presente, in quel momento così importante e delicato, il medico responsabile del day hospital.
Bisognerebbe riflettere su questi aspetti e trarne spunto per rifondare su basi totalmente nuove il rapporto che si crea col paziente; il quale deve poter essere seguito sempre dallo stesso medico (o al massimo da un paio di medici), dovrebbe ricevere le giuste attenzioni e sentirsi seguito davvero in questo percorso, che è fatto di tanta sofferenza ma anche di tanta speranza.
E il personale andrebbe adeguatamente formato.

Recidiva di carcinoma dell'endometrio.

Passione e alta competenza

A luglio 2018 ho avuto una laparoscopia esplorativa e da lì la decisione di non procedere con l'intervento perchè il tumore era troppo esteso. Tre cicli di chemio, poi a novembre l'intervento. Ero terrorizzata dall'esito ed invece il giorno dopo ero in piedi e senza dolore, e dopo 5 giorni sono stata dimessa. La ripresa è stata lenta ma non dolorosa. Sono certa di essermi affidata ai migliori in assoluto. Ringrazio in primis l'immenso professor Giovanni Scambia che ha saputo infondermi la speranza, il dottore anestesista Bruno Zanfini e il suo specializzando Biagio, le dolcissime specializzande Camilla, Vittoria e Maria Teresa, tutti gli infermieri del DH che ho imparato a conoscere ed apprezzare durante questi lunghi mesi. Che dire? Una macchina complessa, quella del Gemelli, che riesce ad offrire un servizio di eccellenza in tempi brevissimi. Sono grata a tutti per avermi salvato la vita e per continuare a prendersi cura di me.

Carcinoma ovarico sieroso di alto grado in stadio avanzato.

Un grazie alla dottoressa Vanda Salutari

Vorrei lasciare la mia testimonianza dopo aver avuto un colloquio con la dottoressa Vanda Salutari, dirigente medico del reparto che si trova al 10° piano ala 0 del policlinico Gemelli.
Sono rimasta molto colpita dalla bellezza di questo reparto, ma ancora di più dalla bellezza di questa dottoressa così empatica e amorevole verso i pazienti, che si occupa del suo lavoro in modo così efficiente e appassionato. Il reparto è riservato alle pazienti che fanno chemioterapia ed è stato voluto fortemente dal professor Giovanni Scambia. Questo reparto è una piccola oasi dove è presente un bellissimo terrazzo con un bellissimo giardino, creato seguendo una certa architettura che gioca con le ombre e la luce del sole... Davvero molto bello tutto questo per far rendere tutto più "lieve"; il tutto unito alle terapie più all'avanguardia per questo male così brutto. Un grazie ancora alla dottoressa Salutari e al professor Giovanni Scambia. E' di grande aiuto sapere che ci sono persone come loro che cercano di dare e fare il meglio per le pazienti. Che dio vi benedica sempre!

Professionalità e umanità

Sono reduce da un intervento in laparotomia che ho effettuato nove giorni fa.
Questo reparto si contraddistingue immediatamente per l'alta preparazione del personale medico e infermieristico.
Nonostante il mio complesso intervento, ho goduto di una continua assistenza e mi sono sentita sempre attenzionata, ascoltata ed esaudita nelle mie richieste.
Un plauso particolare agli infermieri Antonio, Luca e Andrea per la loro competenza e gentilezza che non ha mai travalicato in eccessiva confidenza.
Un reparto d'eccellenza dove però ti fanno sentire non solo "paziente", ma soprattutto "persona"!
Complimenti al Prof. Scambia e alla caposala.

Tumore ovarico.

Il miglior reparto

Il reparto di ginecologia oncologica è il migliore di tutta Italia. Il prof. Scambia, oltre ad essere bravo, è anche umano e sa trattare le sue pazienti. Gli sono grata per avermi salvato la vita. Grazie anche a tutti gli infermieri che mi hanno sembra sostenuta.

Carcinoma della cervice uterina.

Grazie per la professionalità e per l'umanità a tutto lo staff del tumori femminili e del reparto week/ day surgery.
Specialmente ringrazio la professoressa Ferrandina, il professor Scambia e, non per ultima, la dottoressa Costantini che ha fatto un intervento così difficile (isterectomia totale radicale) senza problemi post operatori.
Ringraziamenti anche allo staff della segreteria, gentilissimo e pronto ad aiutare sempre, specialmente alla signora Fabia.

Carcinoma squamoso cervice IV stadio.

Amareggiata

Dopo visita privata dal prof. Scambia, mia madre di 81 anni ha iniziato la trafila degli accertamenti in day hospital. E qui abbiamo avuto: due appuntamenti diversi per lo stesso esame, due orari diversi per lo stesso esame. Poi mia madre è stata convocata per la biopsia. Al telefono, vista l'età e i dolori che l'affliggono, ho chiesto rassicurazioni che l'intervento avvenisse presto, per permettere la copertura dell'antidolorifico. Invece non solo non l'hanno fatto presto... non l'hanno fatto proprio! 24 ore digiuna, 14 ore senza poter bere (il 9 luglio), con dolori addominali al limite della sopportazione... a 81 anni. Tutto senza una spiegazione, una scusa, un'attenzione, visto che non siamo di Roma.
L'intervento è avvenuto il giorno successivo, giovane ginecologa gentilissima e disponibile.
Al controllo ieri mia madre ha scoperto che tutta la documentazione clinica che la riguarda è stata inoltrata al Fatebenefratelli. Senza spiegazione, senza comunicazione alla famiglia, senza manco guardare da quale provincia veniamo e se c'è un centro oncologico vicino per le terapie. Naturalmente, in sede di visita, avevamo parlato col professore del centro oncologico di Sora e lui ci aveva dato ampie rassicurazioni sulla validità della struttura, citando anche alcuni oncologi in contatto con lui. Ingenuamente, io avevo creduto che ci avrebbe indirizzato lui...
Se riguardasse me e non mia madre, sarei meno amareggiata.

Carcinoma del collo dell'utero.

Un grazie

Un grazie al Prof. Scambia, quando lo ho conosciuto era appena arrivato al Gemelli (parlo di 32 anni fa). Lui insieme al Prof. Mancuso e al dott. Benedetti e dott. Romano mi hanno salvato la vita. Avevo 28 anni ed oggi grazie a loro sono una nonna felice.

Grazie al 4N

Intervento di isterectomia totale con linfoadenectomia (con terapia combinata di chemio-radioterapia in follow-up trimestrale).
Grazie a tutti i medici che mi hanno sopportata in preda alle mie crisi di depressione per essere andata in menopausa a 36 anni. Ma sono viva!!!

Carcinoma squamoso invasivo cervice uterina.

Angeli con il camice bianco

Sono stata ricoverata presso il reparto di ginecologia oncologica diretto dal Prof. Scambia, dopo una breve parentesi presso l'ospedale di Pescara. Sono stata operata dal grande Prof. Scambia e dal Prof. Pacelli per l'asportazione di ovaio destro e sinistro, utero e resezione della parte terminale del colon e di un tratto del retto. Attualmente sottoposta a chemioterapia presso il day hospital per i tumori femminilil del Gemelli, la Tac è risultata sempre negativa e i marcatori con valori buonissimi. Sono portatrice di nefrostomia provvisoria che dovrò togliere. Ringrazio il Prof. Scambia e il prof. Pacelli, oltre che la dottoressa Trivellizzi Nausica, per avermi SALVATO la vita. Il reparto è superefficiente con medici ed infermieri sempre pronti nel loro lavoro. Non potevo non indirizzare presso questo reparto anche una mia amica con un problema simile al mio. Anche lei operata dal Prof. Scambia e completamente guarita.
Reparto ginecologia oncologica e day Hospital oncologico ECCELLENZA ITALIANA.

Grazie Professore

Volevo ringraziare il professor Scambia, l'equipe e gli infermieri del 4° piano ala N.
Ringrazio anche le segretarie, soprattutto Fabia e Francesca, che mi hanno seguita in tutto il percorso. Ottime persone.
Grazie al Prof. mia madre é stata salvata. Un vero medico, professionale e umano. Subito pronto a tranquillizzarti.
Grazie di vero cuore.

Carcinoma squamoso della cervice.

Una realtà che funziona

Da poco la mia compagna è stata dimessa dopo un'operazione per un tumore ovarico bilaterale a probabile basso grado di malignità oppure bordeline (la natura esatta è da definire con la istologia definitiva dopo l'estemporanea). Sarà perchè dopo i primi sintomi ci siamo affidati ad un ginecologo oncologo della nostra zona che però ci ha solo fatto perdere tempo (facendoci fare tutti gli esami necessari ma in tre settimane invece che in dieci giorni), ma dopo le mie perplessità ho telefonato allo sportello Cancro del Gemelli. Entro tre giorni mi hanno contattato per la visita ambulatoriale fissata a meno di una settimana, il 10 Ottobre. Dopo la visita in due giorni ci hanno contattato per la preospedalizzazione da fare il 26 Ottobre. In quella data addirittura ci avevano dato la disponibilità a immediato ricovero e solo per nostri problemi logistici il ricovero è slittato a Domenica 29 Ottobre e l'operazione al 30. Questo per dire dei tempi... Sarà per la sensazione di indifferenza da cui siamo partiti, ma questa efficienza ci ha fatto un'impressione estremamente positiva. Quanto è seguito (intervento) mi ha confermato anche una grande competenza. L'operazione è stata eseguita dalla dottoressa Costantini, uno dei chirurghi dello staff del Prof. Scambia fatto di "giovani" con curricula importanti e tanta attività intensiva in sala operatoria. La dottoressa "a caldo" mi ha anche spiegato l'intervento eseguito. E qui inizia qualche pecca. Le spiegazioni dettagliate sono rimaste sostanzialmente al momento immediatamente post operatorio. Tutto quello che è avvenuto in questi giorni successivi è stata solo una rapida spiegazione "Tutto bene il decorso post operatorio" senza alcuna ulteriore spiegazione su intervento e diagnosi definitiva. Vedremo se quando arriverà la biopsia definitiva ci sarò questo momento chiarificatore. Se è vero che ognuno deve interpretare il proprio ruolo (il medico il medico, il paziente il paziente ed i parenti i parenti), penso che senza invadenza si abbia comunque il diritto di capire a fondo anche l'operazione subita e, soprattutto, le prospettive di guarigione o i rischi futuri, o perchè si è pazienti o perchè si è parente del paziente. Ma avrò modo di verificare a fondo anche questo.

Tumore Ovarico bilaterale di tipo sieroso a basso grado di malignità o borderline..

Day Hospital tumori femminili - dr.ssa Paris

In cura al DH di ginecologia oncologica per una patologia al seno con chemioterapia neoadiuvante, ho riscontrato professionalità e umanità, connubio difficile da trovare. Gli infermieri della sala terapia sono stati competenti e disponibili, sempre pronti a dispensare un sorriso o una parola di conforto. Un grazie speciale va alla Dott.ssa Ida Paris, professionale, competente, umana e sempre pronta a chiarire qualsiasi dubbio. E'anche grazie a lei se sono riuscita ad affrontare i cicli con serenità. In attesa dell'operazione, non posso che guardare con un sorriso alla prima parte di questo percorso.

Carcinoma al seno duttale infiltrante.

Endometriosi

Sono stata seguita per 3 anni dal Prof. Marana per endometriosi recidiva; l'anno scorso mi sono dovuta rioperare in laparoscopia togliendo un ovaio (il primo intervento l'ho fatto in un altro ospedale). Il Prof. è stata sempre una persona gentilissima, professionale, umana sia quando mi seguiva per l'endometriosi che per l'intervento. Le infermiere del reparto sempre gentili e la camera singola molto pulita e confortevole. Penso che chi subisce un intervento abbia bisogno di tutte queste cose che danno serenità . Per cui ringrazio chi mi ha assistita e seguita e operata a giugno del 2015.

Cisti endometriosiche con aderenze e noduli.

Fibroma uterino e isterectomia

Un sincero ringraziamento al Prof. Riccardo Marana, del quale ho potuto apprezzare, oltre all'indiscutibile competenza professionale nell'eseguire l'intervento, anche la scrupolosa opera di assistenza pre e post operatoria sotto il profilo terapeutico, psicologico ed umano.
Naturalmente il mio apprezzamento e la mia riconoscenza vanno anche a tutta l'equipe medica!

Fibroma uterino e miomi - isterectomia.

DH Ginecologia Oncologica

Mia madre è in cura da tre anni e riesce ad andare avanti.
Il problema è l'arroganza e la freddezza delle oncologhe.
Dure e indifferenti, pronte a demoralizzarti.
Visite (?) sempre più frettolose e standard.
Ottimo il personale infermieristico, sotto tutti gli aspetti.
Guai se non ci fossero almeno loro!!

K ovarico.

Esattamente un anno fa sono stata operata dal dott. Gueli Alletti per un tumore all'utero e sono ancora oggi grata a tutto lo staff medico del Gemelli per le cure prestatemi e per l'umanità dimostrata. Un grazie particolare al prof. Giovanni Scambia che mi ha seguita con estrema serietà e dolcezza. Auguro un sereno Natale a tutti.
Pertot Renata

Isterectomia.

Angeli protettori

Mia mamma, in cura c/o questa struttura da 18 (diciotto) anni, si è sempre trovata assistita in maniera impeccabile.
Operata dall'illustre prof. Viel Marin nel lontano 1998, della cui equipe faceva parte anche lo stimato dott. Veneziani, da allora a fasi alterne ha continuato, grazie al prezioso aiuto della dott.ssa Domenica Lo Russo, e tutt'ora prosegue con cicli di chemioterapia che ben sopporta, nonostante l'età sia oramai avanzata (81).
Il DH è formato da personale altamente qualificato, sempre disponibile e altamente professionale. Dottoresse, infermiere e personale amministrativo hanno sempre dimostrato, in quasi 4 lustri, capacità e sensibilità difficilmente riscontrabili altrove.
Un infinito "GRAZIE" al prof. Scambia, alle dottoresse dr.ssa Distefano, dr.ssa Ricci, dr.ssa Paris, a tutto il personale infermieristico, a Gabriella la caposala, un nome per tutte/i, ed anche a Noemi, Beatrice e Francesca per il loro pronto e determinante aiuto per la parte burocratica!!!
Nella tragedia della malattia, siete sempre stati la nostra ancora di salvezza.

Isterectomia

Un GRAZIE infinito al Prof. Giovanni Scambia, mi ha salvato la vita.
GRAZIE PROFESSORE.

Utero fibromatoso.

Estremamente grazie

Un GRAZIE doveroso all'Illustrissimo Prof. Giovanni Scambia ed a tutta la sua equipe che in brevissimo tempo hanno preso a cuore la mia situazione e mi hanno fatta OPERARE presso il policlinico, reparto ginecologia chirurgica di miomectomia multipla nel migliore dei modi. Oggi sono 12 giorni dall'intervento ma sto già bene e pronta a ricominciare una nuova vita.
Grazie alla Dott.ssa Baldini del minuzioso ed esemplare lavoro chirurgico svolto (della ferita non si vede quasi nulla), alla Dott.ssa Masciullo ed alla specializzanda Dott.ssa M. Pellegrino per la pazienza, disponibilità ed accortezza che hanno avuto nei miei confronti.
Altro grazie va alle infermieri del reparto di ginecologia chirurgica 11 P Q, in speciale modo a Gabriella, Anna e Mariella che avevano la figura di angeli protettori.. sempre pronte a sorreggermi ed a spronarmi.
Grazie, grazie ed ancora grazie per tutto!

Miomectomia multipla.

Eccellenza

L.eccellenza assoluta nel settore medico, tutti bravissimi ed umani ed il professore è una persona umile eppur grandissima.
Ringrazio per aver conosciuto il mio angelo custode silenzioso..

Carcinoma utero 1.

COMPLIMENTI al Prof. Scambia e alla sua equipe

Nel mese di settembre, a seguito di piccolissime perdite ematiche, la mia ginecologa dott.ssa Rosa DI MEO mi consiglia di effettuare una isteroscopia, da cui si evince la presenza di polipi: la biopsia rivela un adenocarcinoma moderatamente differenziato dell'endometrio. La ginecologa mi consiglia l'intervento e mi indirizza dal Prof. Giovanni Scambia, perchè così sarò in mani sicure. Il Professore, persona disponibilissima e di grande umanità, compreso il mio problema mi assicura che al più presto sarò operata. Dopo aver fatto gli esami, come è prassi in questi casi mi chiede se voglio essere operata il 22 dicembre e quindi mi ricovero al Gemelli nel reparto di Ginecologia Oncologica nella stessa giornata e dopo poco sono in sala operatoria. Sono operata in laparoscopia robotica per una isterectomia radicale dal chirurgo dott. Salvatore Gueli Alletti. Oggi 14 gennaio ho ricevuto la notizia che non devo fare chemio, ma solo visite di controllo. Devo ringraziare tutta l'equipe del Prof. Scambia per la professionalità e competenza e anche il personale infermieristico, sempre garbato e disponibile. Dimenticavo: sono stata ricoverata solo quattro giorni e poi a casa. Un grazie a tutti e ricordiamoci che nel nostro paese ci sono "eccellenze" che operano con riserbo e bravura e che ti fanno sentire orgoglioso di essere italiano.

Isterectomia radicale, annessiectomia bilaterale, sampling linfonodale pelvico.

E' quasi trascorso un anno dall'intervento che mi permette oggi di dire posso festeggiare il mio primo anno di vita. Grazie prof. Scambia per aver capito quello che altri non avevano inteso! Oggi, dopo 12 cicli di chemioterapia, mi sento bene e posso dire di aver avuto tutta l'assistenza e l'attenzione di infermieri e personale medico competente e di un'umanita' che non dimenticherò mai. Grazie professore di esistere... Ciao Paoletta...
Gambe a rana

Adenocarcinoma intestinale con metastasi ovarico- uterina.

Grazie di esistere

A mia nonna è stato diagnosticato un carcinoma alla vulva, mi dicono un cancro raro, e a Napoli nessun dottore ci ha voluto mettere le mani; così ci siamo ritrovati dal prof. Giovanni Scambia al Gemelli di Roma. E' stata una attesa lunga ma alla fine mia nonna è stata operata di vulvectomia radicale e dopo essere stata sottoposta a radioterapia e chemioterapia, lei oggi è qui e sta bene. Io ringrazio il professore, è stato per noi un raggio di luce quando per noi non c'era speranza.. Grazie di esistere.

Carcinoma vulvare squamoso infiltrante.

Adenocarcinoma dell'endometrio

A luglio del 2014 al Grassi di Ostia mi diagnosticano un adenocarcinoma dell'endometrio e dopo tac e altri analisi mi dicono che è meglio andare al Gemelli dal prof. Scambia. Ci pensano loro a mettermi in contatto e la sera stessa prendo l'appuntamento per il giorno dopo. Il prof. mi tranquillizza e mi dice "signora, si deve operare lo ha capito?". Sì prof., questa è l'unica cosa che ho capito. Mi opera il 22 luglio in intramoenia in laparoscopia, una favola: niente dolore!!! Mi comunicano che l'esame istologico non prevede radioterapia e l'assistente mi abbraccia come una amica di vecchia data!!! Prima visita di controllo e il prof. mi dice che posso andare dal mio ginecologo! Ah prof... ma chi ti molla!!!!!
Unico lato negativo, la caposala dell'intramoenia.. UNA SUORA ANTIPATICA E SENZA CARITÀ CRISTIANA!! MA il voto resta alto gli altri suppliscono alla grande!!!!

Adenocarcinoma dell'endometrio.

Grazie infinite

Sono la figlia di una paziente, la signora Rossi, volevo ringraziare il prof. Scambia e tutta la sua equipe, oltre ovviamente al personale infermieristico e non, per essersi presi cura della mia povera mamma. Purtroppo per lei non si è potuto fare molto, ma nonostante ciò non è stata abbandonata soprattutto a livello umano: un grazie particolare va alla psicologa, di cui non ricordo il nome purtroppo, che tanto ha parlato con mia madre e all'anestesista che la sera del 3/9/2014 è riuscito a calmare mia madre che aveva tanto dolore, i suoi modi gentili le hanno regalato un pò di sollievo in quelli che sono stati i suoi ultimi giorni di vita.. Non so il suo nome ma lo ringrazio infinitamente. In ultimo vorrei ringraziare anche i dottori del pronto soccorso che per primi hanno accolto e trovato un posto a mia madre, la prima notte addirittura ai solventi e comunque tutti i medici che le hanno prestato cure. Non dimenticherò mai la loro risposta quando li ringraziavamo per quello che stavano facendo (metà del nostro dovere). Purtroppo non tutte le storie sono a lieto fine, la mia mamma non c'è più ma quei giorni passati in ospedale sono stati pieni di umana comprensione e di pietà. Sicuramente avrò dimenticato qualcuno, non me ne vogliate, ancora sono frastornata.. Posso solo dire un gigantesco grazie.

Carcinoma ovarico infiltrante.

Grazie...

Complimenti a tutto il reparto del Prof. Giovanni Scambia, persona veramente preparata, gentile, simpatica: bravissimo è dir poco. Reparto molto efficiente con personale disponibile, cortese e sempre sorridente. La mia mamma ha subìto un intervento in laparoscopia e quindi i tempi di degenza sono stati veramente ridotti. Posso solo dire grazie di cuore a tutti, quando un reparto funziona più che bene vuol dire che c'è un grande coordinatore, in questo casa il "grande" prof. Scambia. Queste sono le persone veramente valide nella vita ed andrebbero premiate sempre...

Adenocarcinoma utero.

In ottime mani

Poter avere l'opportunità di approdare a questo ECCELLENTE reparto è stato già il primo grande aiuto e speranza per affrontare il tumore. Il successivo e fondamentale rimedio è stato l'intervento, condotto dal superlativo Prof. Giovanni SCAMBIA, gentile ed amabile quanto bravissimo. L'intervento che ho subìto, pur impegnativo, è stato più leggero, negli effetti, dell'appendicectomia che ho avuto da ragazzina!!!! Che Dio benedica le sue mani. Ho avuto ed ho fiducia. Il cancro DEVE arrendersi, di fronte al lavoro di squadra di Reparti così efficienti e clinicamente aggiornati!!!.. ed un bell'aiuto voglio darlo anch'io, non avendo MAI PAURA.

Grazie di cuore

CON QUESTA EMAIL VOLEVO RINGRAZIARE TUTTO IL REPARTO. TRE MESI FA E' STATA OPERATA MIA MAMMA ANGELA ALL'OSPEDALE GEMELLI - REPARTO GINECOLOGIA- PER UN CARCINOMA MALIGNO ALL'UTERO. GRAZIE ALLA PROFESSIONALITA' DEL PROFESSOR SCAMBIA E ALL'ASSISTENZA DI TUTTO IL REPARTO, L'INTERVENTO E' ANDATO BENE. IN TEMPI RECORD, CON IL NUOVO METODO MIA MAMMA E' STATA DIMESSA DOPO APPENA TRE GIORNI. PER FORTUNA IL TUMORE E' STATO PRESO IN TEMPO!!
GRAZIE DI CUORE A TUTTO IL REPARTO DI GINECOLOGIA.
RAFFAELE - VICO.EQUENSE

CARCINOMA ALL'UTERO.

SONO STATA SALVATA

Sono arrivata al reparto Ginecologia Oncologica l'8 luglio 2011 proveniente da un altro ospedale, dove non avevavo capito cosa avessi e si erano rifiutati di operarmi, perche' non avevano la terapia intensiva (avevo una pancia gonfissima e ritenzione urinaria con catetere).
Mi hanno operata il 14/07/2011, dicendo che mi hanno salvato per un capello, se aspettavano qualche altra settimana non c'era piu' niente da fare. Sono stata circa 7 ore in sala operatoria. Il mio è un tumore molto raro e aggressivo. Ho fatto 6 cicli di chemioterapia ed adesso, a distanza di un anno esatto, sembra che sia tutto negativo. Un grande ringraziamento a tutti i medici del reparto, alla dott.ssa Salutari che sta seguendo personalmente il mio caso, a tutte le infermiere e soprattutto all'infermiera Antonella, che porto sempre nel mio cuore. Grazie di cuore a voi tutti se sono ancora qui.

TUMORE DESMOPLASTICO A PICCOLE CELLULE ROTONDE.

Un grazie di cuore al Prof. Riccardo Marana

Mi chiamo Enza, ho 34 anni e il 18 agosto 2011 ho subìto un intervento di isterectomia totale a causa di un carcinoma a cellule chiare insorto in cisti endometriosica ovarica. Attualmente sono in chemioterapia.
E' stata indubbiamente un'esperienza difficile, sia per l'angoscia che una diagnosi di questo tipo comporta, sia per la rinuncia consapevole alla maternità che desideravo, sia per le sofferenze o quanto meno i disagi personali a cui sono andata incontro. Tuttavia ho avuto la fortuna di essere assistita dal Prof. Marana, che mi ha seguito fin dall'inizio con grande umanità e disponibilità anche sotto il profilo psicologico: anzi è proprio per queste sue doti e per la sua pazienza che voglio ringraziarlo, oltre che naturalmente per la professionalità di operatore e medico con cui ancora mi è vicino. Anche i suoi collaboratori e tutto il personale infermieristico si sono prodigati come meglio non avrebbero potuto, per cui il mio giudizio su questo reparto è nettamente positivo.
A tutti voi va il mio più caldo ringraziamento e l'augurio di continuare a condurre il vostro lavoro come una missione, senza perdere la pazienza nonostante i ritmi frenetici, la stanchezza,i problemi personali,a volte i capricci dei pazienti: Dio ve ne renderà merito, perchè sostenere il prossimo nei momenti difficili non solo per obbligo professionale ma anche con un pò di cuore, di solidarietà, restituisce alla vita il suo significato più autentico.

TUMORE OVARICO: carcinoma a cellule chiare insorto in cisti endometriosica ovarica - Isterectomia totale.

GRATITUDINE IMMENSA DR. SCAMBIA

Sono arrivata al Gemelli dopo un anno di diagnosi e cure sbagliate.. è bastata una semplice visita dal Prof. Scambia per scoprire quello che nell'ospedale dove ero stato seguita era l'inimmaginabile. Devo dire grazie a lui se a 30 anni posso ancora guardare al futuro.
Mi ha operato e curato una malattia molto rara. Ha fatto in modo che il cancro restasse solo un brutto ricordo. Devo a lui la mia vita, il mio essere ritornata alla normalità, la mia guarigione.
E' stato con me il mio angelo custode.. infinita gratitudine.
Debby

cancro.

Cosa dire.. meravigliosi!

Ho subìto nello scorso anno, esattamente il 17 dicembre scorso (2009) un intervento presso l'Ospedale "Gemelli" di RM. Cosa dire... ringrazio innanzitutto il Signore che mi ha guidata presso questo Centro e il Prof. Scambia (primario del reparto di Patologia ostetrica e ginecologica), persona innanzitutto umana e competente, tutto lo staff medico e paramedico, che mi ha sostenuta in questa "dura prova". Che Dio benedica il loro duro lavoro e tutto ciò che fanno per noi. Con immensa riconoscenza
F.to Michela D'Angelo

CARCINOMA OVARICO.

il massimo

Sono stata operata 3 anni fa dal prof. Riccardo Marana di una bruttissima endometriosi, operata già 2 volte in sicilia con risultati negativi. Grazie al professore, ma davvero grazie a lui, oggi sto bene e ho una bellissima bimba che desideravo da 7 anni. Purtroppo l'endometriosi qui in sicilia non è ancora tanto capita.. Consiglio a tutte coloro che soffrono di questa patologia, di consultare dei medici accurati e professionisti.

Endometriosi.

medio-scarsa

Sono stata operata in questo reparto... diciamo che dal punto di vista di assistenza, accuratezza e pulizia mi sono trovata benissimo... ma dal punto di vista chirurgico un po' meno, perche' anche a me avevano detto che non dovevano fare il taglio e lo hanno fatto.. bhè pazienza!! l'importante che tutto si sia risolto... i medici sono stati tutti gentilissimi, tra cui il dott. Santaguida, una persona davvero eccezionale, molto gentile e umana..

Adenocarcinoma endometriale.

Esperienza più che positiva!!!!

Nel 2007-2008 sono stata in cura presso il reparto di ginecologia oncologica per un cancro al seno, mi sono trovata benissimo da tutti i punti di vista. Ho subìto due interventi, uno di mastectomia con asportazione dei linfonodi e l'altro di ricostruzione del seno. Sono andati entrambi benissimo. Sono stata seguita benissimo anche durante la chemio e la radio. Ringrazierò sempre il Prof. Scambia e tutti coloro che lavorano con lui,in particolare la Dott. Garganese (senologa), il Dott. Gentileschi (chirurgo plastico), la Dott. Testa, la Dott. Malaggese, il Dott. Santaguida e le dolcissime infermiere, tra le quali la caposala Signora Adele e Tonia Marra. Ci tengo inoltre ad aggiungere che sono stata sostenuta molto bene anche dal punto di vista psicologico dalle psicologhe del reparto. E ancora oggi sono seguita benissimo per i miei controlli di routine. Quindi non posso che dire grazie mille a tutto il personale del reparto!!!!

Carcinoma della mammella - mastectomia + ricostruzione.

Molto soddisfatta

Sono stata al Policlinico Gemelli venendo da Napoli. Sono stata indirizzata dalla mia dottoressa all'equipe del prof. Scambia, dal Dott. Conte Carmine nello specifico per intervento alle ovaie.
Sono contentissima di come sono stata trattata con grande professionalità e grande umanità dal dottor Conte insieme alla dottoressa Nicoletta Filetici: due persone straordinarie!
Non mi dimenticherò mai dell'accoglienza e del risultato avuti.
Grazie infinite al dott. CONTE e alla dott.ssa FILETICI.

Cistoadenoma ovaie.

Cisti ovarica

Per puro caso il mio medico di base, la dottoressa Fioramonti, che devo assolutamente ringraziare perché già con una prima visita mi ha subito segnato la Tac accorgendosi del mio strano gonfiore. Fatta la Tac, è risultata una cisti ovarica di cm. 35!
Sono stata ricoverata e quindi ben informata di quale sarebbe stato il mio percorso all’interno dell’ospedale. Sono stata operata in laparotomia mini e laparoscopia per togliere tutto. Sto benissimo ringrazio la dott.ssa Certelli per la sua bravura e umanità, il dott. Marco D'indinosante per la pazienza e tutto il reparto per le cure prestate. Siete bravissimi!!!

Cisti dell’ovaio.

10 e lode

Il dottor Lorenzo Nanni è il migliore, competente, molto umile, sempre nel mio cuore...
Il dottor Alex Federico è un ginecologo molto competente, il massimo, e anche lui molto umile e sempre disponibile con i pazienti, oltre che di una bontà incredibile.

Carcinoma vulvare (recidiva).

Isterectomia in laparoscopia

Sono stata operata al policlinico Gemelli dal dottor Luigi Pedone Anchora a mia insaputa, perché avevo accordi con altro medico conosciuto in visita privata.
Durante l'isterectomia mi ha messo delle clips chirurgiche (per sbaglio?) sull'uretere, creando un danno irreversibile che mi ha portata dopo altri tre interventi alla asportazione di un rene che era Sano. A soli cinquant'anni. Non ho mai ricevuto una semplice scusa o un interessamento sul mio stato di salute fisico e mentale nè dal dottor Pedone, nè da nessun altro di questa struttura.
Ora sono costretta a fare controlli a vita a mie spese.

Isterectomia.

GINECOLOGIA OTTIMA

Vorrei complimentarmi con il dott. Alex Federico che ha eseguito il mio intervento in laparoscopia per carcinoma endometriale ed anche a tutta l'equipe.
Il dott. Alex è sempre presente e rassicurante ad ogni mia perplessità, ma soprattutto molto qualificato e professionale.
Devo inoltre ringraziare nel post intervento Corinne Garofalo, che è stata ed è il mio angelo custode del Gemelli, rispondendo sempre ad ogni mio dubbio e aiutandomi anche per procedure al di fuori del suo reparto.

Carcinoma endometriale.

Carcinoma endometriale con carcinosi peritoneale

Mia mamma ha iniziato il suo percorso a Dicembre 2021.
Dopo la prima visita, non abbiamo mai più visto il Prof. Scambia. Ci veniva comunicato tutto da altri medici o specializzandi e nessuno mai conosceva la sua storia.
Dopo l’ultima laparoscopia i chirurghi avevano detto che secondo loro la chemio non andava più bene e andava cambiata, oppure che venisse iniziata qualche cura sperimentale.
Ci viene comunicato da uno specializzando che il “tumor board” ha invece deciso di proseguire con la stessa chemio; chiediamo delucidazioni in merito alla discrepanza tra quanto detto dai chirurghi e quanto deciso dal tumor board, ma nessuno ha saputo dare una spiegazione. Di fronte alle nostre mille domande (mia mamma stava sempre peggio, i marcatori continuavano a salire) nessuno ci sapeva rispondere, perché nessuno conosceva veramente la storia clinica di mia madre.
Ad agosto (dopo 10 giorni dall’ultimo ciclo di chemio) mia mamma viene ricoverata presso un altro ospedale a causa di un’embolia polmonare; proviamo a contattare ripetutamente il Gemelli, ma non riusciamo ad ottenere risposta. Dopo una settimana purtroppo mia mamma, 58 anni, non ce l’ha fatta e nessuno ci ha mai contattato per sapere perché la paziente non si sia più fatta vedere o sentire. Non c’è nessun tipo di rapporto umano, non c’è un medico al quale fare riferimento o qualcuno che ti segua dall’inizio alla fine. A livello chirurgico saranno anche eccellenti, ma sicuramente non è questo il modo di seguire un paziente con una diagnosi così delicata, abbandonato a sè stesso. Purtroppo non si può tornare indietro, ma se potessi sicuramente non porterei mai più mia mamma al Gemelli, ma in un luogo dove il paziente possa essere seguito e supportato adeguatamente.

K dell'endometrio con carcinosi peritoneale.

Fantastici, eccezionali, UNICI

Un sentito ringraziamento al prof. Francesco Fanfani, che mi ha seguita con grande professionalità e umanità durante il mio percorso post operatorio. Mi ha operata in laparoscopia con la collaborazione del dott. Lorenzo Vacca, dimostrando straordinarie capacità lavorative, umane e empatiche. Sempre attento, affidabile ed affabile.
Nel reparto di Ginecologia ci sono dei veri angeli, quali la dott.ssa Antonella De Palma, all'accoglienza alla paziente l'infermiera Valeria, in corsia Federica, Michele, Rosamarika e tanti altri di cui non ricordo purtroppo il nome. Senza dimenticare i mitici operatori socio sanitari Pasquale e Rosa. Non ho parole per esprimere tutta la mia gratitudine e riconoscenza.

Annessiectomia dx.

Considerazioni sulla accettazione

Accettazione della ginecologia: personale maleducato e poco professionale, ogni volta che vengo per una visita (almeno 5 volte l'anno) il personale è maleducato con tutti i pazienti. E' una cosa vergognosa.

Ginecologica oncologica.

I miei angeli

Laparoscopia esplorativa e lavaggio peritoneale per ascite, sei cicli di chemio e poi intervento demolitivo con residuo malattie zero. Ileostomia da ricanalizzare.

Magnifici, gentili, professionali, umani. Grazie a tutti voi, dal Prof. Giovanni Scambia alla dottoressa Francesca Moro, a tutti i colleghi infermieri, agli OSS.
Siete speciali.

K ovarico IV stadio con metastasi peritoneali.
1 2 3