Ginecologia Ospedale Como

3.7

Un parto stupendo il nido un po’ meno

Ho partorito il 28/01/2023 con l’ostetrica Martina Lapenna, un esempio di come dovrebbero essere tutte le ostetriche: professionale, competente, umana e empatica. Ha saputo accogliere ogni mia emozione e guidarmi in maniera impeccabile durante il parto. Nulla da dire in più se non che auguro a ogni donna di trovarla in sala parto.
L’esperienza con il nido invece non è stata altrettanto dolce, mi sono trovata catapultata in mano di persone arroganti e saccenti, quasi un po’ scocciate dal fatto che non sapessi fare tutto da sola.

Parto naturale.

Parto naturale con episiotomia

Esperienza positiva per il mio primo parto. Mi sono però trovata molto male alla visita di pronto soccorso con la ginecologa Guzzo ,in quanto durante la visita, per verificare la dilatazione, nonostante le mie urla e pianti (che non ho avuto neanche durante il parto) ha deciso senza il mio consenso e senza neanche comunicarmelo di rompermi le membrane. L'ho scoperto solo dopo cos'era successo. Ero tanto scioccata da voler andare a partorire in altro ospedale, comunicandolo alla responsabile del reparto, ma successivamente mi hanno tranquillizzata e tutto lo staff in sala parto è stato bravo.

Parto naturale.

Un po’ delusa...

Sono stata ricoverata oltre termine, di martedì, per iniziare l’induzione, che non ha dato esiti positivi.. Dopo svariate procedure (palloncino, due volte il gel, visite varie e “manovre dolorose manuali”) sono riusciti a rompermi il sacco.
Il giovedì all’alba, dopo 12 ore di sala parto, di cui 2 ore e mezza di contrazioni dolorosissime, successivamente epidurale e sacche di ossitocina, mi portano in sala operatoria per il cesareo, dato che la dilatazione era di soli 6-7 cm. e il liquido tinto... In tutto questo l’ostetrica è stata praticamente inesistente, e per quel poco che l’ho vista, indisponente e scocciata. Zero empatia e zero delicatezza.
Ero in ballo da più di due giorni, esausta e preoccupata, mi aspettavo quantomeno un po’ di gentilezza.
Tra i medici passati (ne ho visti tantissimi!) ho apprezzato la dott.ssa Maggi Francesca, il dott. Bertalero e soprattutto il dott. Orsenigo, che come sempre si dimostra rassicurante, deciso e umano.
Le ostetriche del nido sono alcune molto gentili e premurose, altre poco disponibili. Ho passato una notte seduta sul letto, con il dolore forte della ferita, con febbre e stanchezza, e la bimba che piangeva disperata e io non riuscivo a muovermi. Nonostante questo, il nido non voleva tenersi mia figlia per la notte.. ASSURDO.
Finire con un taglio cesareo dopo tutta quella fatica non è bellissimo, mi aspettavo un po’ più di comprensione.

Parto indotto e cesareo.

Parto

Ho partorito nel marzo 2013 con una settimana di anticipo rispetto al termine. Mi sono trovata molto bene sia con le ostetriche che con il mio ginecologo, Dottor Bertalero, che pur non presente si è informato del parto e del post. Unica nota negativa il sostegno nell'allattamento, praticamente inesistente, e le infermiere non troppo cortesi e comprensive dei bisogni delle puerpere.

Parto alla 39° settimana con T.C..