Ginecologia Ospedale Como

3.7

Parto naturale

Ho partorito qui a settembre 2023, il giorno prima dell’induzione. Ho trovato uno staff eccellente che mi ha seguita in tutte le fasi del parto, ad eccezione della prima ostetrica all’ingresso del pronto soccorso ostetrico. Purtroppo continuava a rimandare il controllo della dilatazione, sostenendo fosse ancora lunga la strada, invece ero già di 7 cm. e ha così tardato a chiamare l’anestesista che avevo insistentemente richiesto da subito.
Per il resto però è andato tutto bene, sono stata trattata con pazienza e infinita delicatezza.

Non posso dire lo stesso per il reparto Nido, ostetriche chiuse notte e giorno nel loro harem, non mi hanno mai aiutata, nonostante le mie ripetute richieste di aiuto. Purtroppo durante il corso pre parto si sono mostrate molto alla mano e gentili, ma all’atto pratico mi hanno letteralmente ignorata e hanno banalizzato il mio malessere. È stato davvero molto triste, penso debbano migliorarsi in questo senso.
Pulizia del reparto abbastanza scarsa, non mi hanno mai cambiato le lenzuola e sul pavimento c’erano cumuli di polvere; per non parlare della totale mancanza di pulizia nel bagno.

Parto naturale.

Trattata malissimo

Sono seguita privatamente al Sant’Anna di Como per una gravidanza gemellare, sono di Milano ma conoscevo da prima il ginecologo e con lui mi sono sempre trovata molto bene. Partorirò al Buzzi di Milano (è a 5 minuti da casa mia) e il ginecologo ne e’ al corrente. Per le ecografie più particolari (BItest, morfologica) mi ha affidato ad una sua collega. Mi reco da lei la prima volta, sempre privatamente, e dico anche a lei che partorirò a Milano; per la visita successiva è proprio lei che mi fa la ricetta per farla con il sistema sanitario (io non l’ho mai chiesto).
Ieri avrei dovuto eseguire un ecodoppler per i gemellini. 2 ore di ritardo perché ha avuto in emergenza in PS (e io capisco perfettamente la situazione); arriva il mio turno ed entro sorridente ed educata, lei sempre nervosa e poco empatica mi fa 2 domande di rito e appena le ricordo che partorirò a Milano inizia a dirmi che perde tempo a visitare gente che non partorirà lì, chiedendomi cosa ci faccia io in quell’ospedale se sono di Milano ….Insomma, mi ha talmente fatta rimanere male che mi alzo e me ne vado senza farmi visitare, in lacrime aspetto di segnalare la cosa al primario che però arriva e senza nemmeno farmi parlare mi dice di aver già sentito la Dottoressa e che lui si fida dei suoi collaboratori. Insomma, non risolvo nulla e mortificata ed in lacrime, dopo aver perso mezza giornata per niente, me ne torno a casa. Trattare le persone in questa maniera non è mai bello, ma in ambito medico è ancora peggio ed inaccettabile!

Ecografia ostetrica.

PRONTO SOCCORSO OSTETRICO

Sono stata al pronto soccorso ostetrico per aborto ritenuto, ero in preda ai dolori. Non voglio specificare tutto ciò che mi è successo prima di questo ricovero, ma trovo assolutamente inaccettabile la mancanza di tatto, di umanità e di sensibilità di alcune infermiere. Ricordo che non sono stata ricoverata per un lieto evento, ma al contrario per un evento traumatico e doloroso per una donna. Hanno inoltre scritto che durante la notte mi avrebbero preso i parametri vitali (dopo candelette) e avrei detto di essere vomitato abbondantemente, come effetto collaterale delle candelette. A stomaco vuoto da 12 ore. Alla mattina neanche un the. Complimenti a tutto lo staff. Spero a mai più.

Aborto ritenuto.

Parto

Ho partorito qui la mia prima figlia.
Medici e operatori di una freddezza inaudita.
Manovra di Kristeller praticata durante il mio parto senza poi essere indicata nella cartella clinica.

Parto.