Ginecologia Ospedale Como

3.7

Stupendi

Vorremmo più ospedali, medici e infermieri così. Veramente meravigliosi, professionali, comprensivi. Non trovo parole adeguate, ti danno ottimismo e la speranza che esistano ancora professionisti con la P maiuscola.
Ho avuto un aborto spontaneo e l'ho vissuto veramente malissimo, ma per fortuna sono capitata in questo ospedale: staff eccellente, delicato, molto professionale e comprendente. Non finirò mai di ringraziarli perché mi hanno dato un po' di ottimismo in quei giorni terribili. Se ci fossero milioni di stelle le avrei messe tutte.
Grazie, siete persone meravigliose.

Aborto spontaneo a 17+5 settimane.

Professionalità e umanità

Esperienza stupenda, ho trovato tanta empatia e tanta professionalità durante tutto il mio travaglio.
Un momento che rimarrà per sempre nei miei ricordi più belli soprattutto grazie alla ostetrica Giovanna Del Gatto, meravigliosa, che ringrazio ancora infinitamente.

PARTO.

Un grazie di cuore

Voglio ringraziare con questa recensione il dottor Falconati Roberto e la sua assistente, i quali hanno mostrato una professionalità encomiabile oltre che una gentilezza rara. Il dottore ha effettuato una isteroscopia con cui mi ha riscontrato e tolto un polipo all'utero. Avevo letto in rete notizie poco rassicuranti su questo tipo di esame, per cui quel giorno ero molto spaventata. Mi hanno salvata le premure, la cortesia e l'evidente competenza del dottore, che durante l'esame mi ha tenuta distratta invitandomi a seguire da schermo quanto stava facendo e spiegandomi con meticolosità e cortesia le immagini che vedevo.
In questo modo non solo ho prestato poca attenzione al dolore, peraltro decisamente sopportabile, molto simile ai dolori mestruali, ma ho assistito in diretta ad uno dei tanti piccoli- grandi miracoli della medicina, per me qualcosa di simile ad una magia. La naturalezza con cui ha eseguito il tutto mi ha lasciata stupefatta, ma soprattutto lo ringrazio perché la sua gentilezza ha cancellato il mio disagio e la mia agitazione. Grazie di cuore perché ci sono ancora medici così negli ospedali, persone così nel mondo.

Asportazione di un polipo endometriale.

Parto e degenza post partum

Esperienza di gravidanza e soprattutto di parto da ricordare. Le ostetriche Cristina, Ilaria ed Eva mi hanno accompagnata con pazienza e gentilezza in tutte le fasi del travaglio, con estrema competenza e professionalità. Mi hanno fatta sentire rassicurata e tranquilla, nonostante il dolore e il travaglio non facile.
Tutto lo staff mi ha successivamente seguita con medesima cortesia e attenzione.

Intervento di sling uretrale

All'inizio di giugno sono stata operata dalla Dott.ssa Erika Mangano del reparto di Ginecologia dell'Ospedale Sant'Anna di Como per un problema di incontinenza da sforzo.
Ho trovato nella dott.ssa Mangano la massima professionalità, competenza e gentilezza durante tutto il mio percorso di cura.

Incontinenza urinaria da sforzo.

Parto indotto 4 anni e mezzo dopo un cesareo

Un grazie speciale alla dottoressa Maria Giovanna Todarello e all'ostetrica Giovanna Del Gatto.
Sono stata ricoverata per indurre il parto. Premetto che 4 anni e mezzo fa ho avuto un parto cesareo e ho dovuto prendere la scelta se fare un travaglio di prova. Un medico gentilissimo di cui purtroppo non ricordo il nome, la sera prima mi ha vista piangere e nonostante avesse finito il turno si è preso del tempo per consolare me e rassicurare mio marito. Il giorno dopo alle 11.30 mi hanno rotto il sacco e senza bisogno di ossitocina è partito il travaglio. Passato benissimo grazie all'epidurale. Durante la fase delle spinte ho avuto un crollo e mi scuso ancora per la scenata da oscar, ma complimenti allo staff della dottoressa Todarello, sono state "cazzutissime", senza di loro non ce l'avrei mai fatta.
Io, la piccola Giulia e mio marito Daniele vi ringraziamo tanto!!!

VBAC.

Grazie immenso e a vita al bravissimo e preparatissimo dott. Beretta Paolo! Sono salva grazie a lui, a chi me l’ha consigliato e al mio prof. Luigi Fedele, che l’ha definito un numero 1! D’altro canto vanta un percorso di studioso molto importante (anche una parentesi americana), dove non manca la ricerca. Unico e affidabile al 100%! Sempre presente e disponibile.
La frequenza anche a convegni internazionali come relatore corona il suo interesse con la medicina! Un grazie immenso a lui ed alla sua equipe, nonché al personale tutto dell’ospedale Sant’Anna di Como. Lo consiglio a tutte le donne.

Carcinoma utero e ovaie di 4°grado.

GRAZIE DI CUORE

Il cancro è mutilante... il cancro fa paura... ma con una equipe così è stato il cancro stesso a essersi spaventato per l'assoluta competenza e professionalità; e se ne è andato.
Mia madre è stata operata il 1 agosto dal dott. Paolo Beretta e dalla sue equipe per un Paget extramammario. A distanza di un mese e mezzo la mamma sta bene ed ha ripreso a vivere! Ringraziare è il minimo che "la Mariantonietta" e tutti noi possiamo fare. GRAZIE al dott. Beretta, al dott. Luigi Longatti, alla dott.ssa Maria Paola Odorizzi, alla dott.ssa Francesca Maggi, alla dott.ssa Bruna Capitani, alla dott.ssa Carla Bossi, alla dott.ssa Gabriella Scuderi, alla dott.ssa Priscilla Guzzo, alla dott.sa Anna Luisi, a tutti gli infermieri del reparto di chirurgia 3 e a tutte le ostetriche del pronto soccorso di ginecologia. Le amorevoli cure con cui la mia mamma è stata seguita passo passo, ci hanno fatto sentire protetti e più forti di fronte alla malattia.
Grazie di cuore. Che Dio vi benedica!

Paget extramammario - vulvectomia.

Ottima struttura

Un grazie particolare va al dott. Orsenigo, una persona, oltre che medico, di gran cuore e di grande disponibilità per le sue pazienti. Sono stata seguita per entrambe le gravidanze in modo eccellente.
Nell'ultima gravidanza con piccola complicazione in fase di travaglio, il dottore su chiamata alle 3.30 di notte si è recato in sala parto per eseguire il cesareo, che per fortuna poi non si è praticato.
Il reparto di ostetricia è valido, ringrazio l'ostetrica Giovanna per aver fatto nascere il mio piccolo Marco e per la grande pazienza e amore che pratica nel suo lavoro; anche Anna per i preziosi consigli e rassicurazioni post parto!
Ottimo anche il nido, tutti disponibili, meglio con la seconda gravidanza!
In ogni caso struttura valida e personale competente. Bravi e continuate così!

Parto a termine.

Mi hanno salvato la vita

Ho partorito il 6 gennaio 2015, dopo un parto lungo e doloroso (ho avuto emorragia e complicazioni). La prontezza dell'equipe è stata immediata e a capo c'era la dottoressa Ferrario Daniela. Grazie dell'intervento, grazie per avermi dato l'opportunità di crescere il mio bambino e di farvi visita ancora fra qualche mese con il secondo figlio.

Grazie di cuore!!!!

Sono stata operata il 30/11/2015 per l'asportazione di un mioma intramurale posteriore di 10 cm. in stato anemico avanzato.
Grazie di cuore al Dott. Maggi per la sua professionalità, umanità e ironia e allo staff che mi ha operato, in particolare alla Dott.ssa Colombo. Sono stata molto serena e mi hanno fatto ridere fino a un secondo prima di addormentarmi e questo e' stato importantissimo!
Un grazie dal profondo del cuore anche a tutto lo staff di Chirurgia 3 per l'assistenza ricevuta.
Siete tutti delle persone ammirevoli e fantastiche!!!
GRAZIE A TUTTI!
Chiara

Miomectomia laparotomica.

Grazie!!!!

Il 15/05/2015, con una settimana di ritardo, è nata la mia splendida bambina. Come titolo la recensione, così voglio continuare... Grazie a tutto il reparto, siete stati tutti disponibili e gentilissimi. Meravigliosa la mia Ginecologa la Dott.ssa Scuderi, che non solo mi ha seguita per tutto il periodo, ma è stata meravigliosa anche durante il parto. Ringrazio la professionale Ostetrica Mariella Moretti, con la quale ho fatto il corso pre-parto (rassicurante e competente) e che ho ritrovato in sala parto. Sono stata coccolata e professionalmente accudita non solo da loro, ma anche da tutti i dottori che mi hanno visitata. Ho fatto il parto naturale, ma ho optato per il parto in analgesia..: meraviglioso, mi sono goduta tutto il momento! Anche dopo il parto non sono stata lasciata mai da sola.
Grazie e spero di rivedervi presto! ;-)

Pronto soccorso ginecologico

Sono arrivata in pronto soccorso ginecologico in condizioni gravissime e molto critiche, a mia insaputa. Lì ho trovato uno staff molto professionale e qualificato ad accogliermi, capitanato dalla dott.ssa Francesca Maggi.
Vorrei ringraziarli tutti uno ad uno, ma purtroppo non conosco i nomi.. A lei dottoressa va un GRAZIE speciale perchè subito ha capito la gravità della situazione e mi ha portata in sala operatoria e con il dottor Marcolli mi hanno salvato la vita..
Grazie, vi porterò sempre con me nel cuore.. come porterò sempre nel cuore tutto lo staff di terapia intensiva, veri angeli nelle mani del Signore!!

Gravidanza extrauterina con emorragia interna in corso.

Primo parto nel 2013: esperienza positiva

Ho partorito la mia prima bimba nel 2013 e sono stata più che soddisfatta dal trattamento e dall'assistenza ricevuti sia dalle ostetriche sia dalla ginecologa, Dott.ssa Ferrario. Parto lungo e difficoltoso, ma seguito con un supporto efficace e puntiglioso. A breve partorirò nuovamente e spero di non rimane delusa e ritrovare gli stessi servizi di due anni or sono.

Parto indotto - partoanalgesia.

Parto indotto per gravidanza oltre termine

Spiegazioni chiare della procedura.
Supporto competente ed empatico delle ostetriche.
Ottimo anche il ginecologo che è intervenuto.
Sostegno post parto per attaccamento al seno positivo, ma non ottimo.

Parto indotto per gravidanza oltre termine.

Dott. Maggi, Dott. Marcolli, Dott. Bertalero

INTERVENTO DI LAPAROISTERECTOMIA EFFETTUATO IL 16/09/2011.
Professionalità, umanità, gentilezza sono valori indispensabili e apprezzati da chi entra in una struttura ospedaliera; trovarsi anche in un ambiente pulito ed efficiente, seguiti da personale educato e dai modi cordiali..: questa è la perfezione. Premesso ciò, vorrei ringraziare lo Staff della chirurgia 3 (medici, infermieri, oss) e gli operatori del mio intervento: Dott. Maggi, Dott. Marcolli, l'anestesista Dott. Calamita, strumentista Dott. Galli, Nurse di anestesia Dott. Ratti, OSS Nigro. Un particolare ringraziamento al mio ginecologo Dott. Carlo Bertalero, che mi ha seguita in questi anni per me molto pesanti, con professionalità ed estrema pazienza e gentilezza. Concludo rivolgendo un doveroso ringraziamento al Dott. Mauri del Pronto Soccorso per la professionale assistenza ricevuta.
Antonella Parodi

UTERO MULTIMIOMATOSO.

ginecologia dott. Renato Maggi

Molte volte le parole non servono, ma i complimenti si, ti gratificano! se hai dedicato la tua vita alla tua professione, se credi in quello che fai, se ti metti a livello dei tuoi pazienti e con molta umiltà e disponibilità li accompagni nel percorso cieco e sconosciuto della loro malattia, allora si che ti meriti un GRAZIE!
Un grazie di cuore a tutto lo Staff della chirurgia 3 per la professionalità e la disponibilità, all'anestesista per la sua prontezza ed esperienza, ed UN GRAZIE DI CUORE soprattutto a lei Dott. Maggi, perchè un problema insormontabile lo ha trasformato in un semplice intervento, la sua chiarezza di linguaggio mi ha fatto comprendere, il suo umorismo è servito nei miei momenti bui, la sua professionalità ed abilità hanno risolto il "problema" in una settimana! Le sono debitrice.
Grazie, dott. Maggi
una sua paziente

LAPAROISTERECTOMIA IN PFANNESTIEL PER FIBROMATOSI DELL'UTERO DI CM. 25; asportazione dell'utero con conservazione delle ovaie.

Ricovero in ginecologia Dr. Maggi per isterectomia

Un grazie di cuore per le cure ricevute agli infermieri preparatissimi, agli OSS gentili, educati e disponibili ed alla caposala. Un grazie sentito ovviamente ai medici che hanno eseguito l'intervento, in particolare grazie al primario dott. Renato Maggi.
Grazie a tutti, siete un ottimo staff ma spero di girarvi alla larga!

2 fibromi uterini con conservazione delle ovaie e tube.

Parto indotto

Ho partorito il 4 novembre una bimba di nome Ginevra, mi sono trovata veramente bene. Un grazie alla mia ostetrica, grazia ai dottori Scuderi e Orsenigo che mi hanno molto aiutata a fare uscire la bimba, perchè io ero stremata dopo tanti dolori, avendo io problemi di schiena.