Ginecologia Ospedale Imperia

4.1

Primo parto

Mi sono recata all’ospedale di Imperia il giorno 4 dicembre 2023 per delle contrazioni (40+1). Mi hanno tenuta monitorata per due ore dato che ero ad 1 cm. e successivamente ricoverata quando sono arrivata a 2 cm. in meno di due ore.
Il ricovero è stato piacevole, ho trovato una compagna di stanza simpatica e con cui ho potuto chiacchierare. Bello che il compagno possa entrare dalle 13:30 fino alle 21:30, così da non sentirsi sole.
Durante la notte fra il 4 e il 5 però le contrazioni sono aumentate a dismisura. Non mi reggevo in piedi dal dolore e piangevo chiamando costantemente aiuto. Ho incontrato quest’ostetrica che faceva il turno di notte con cui non ho avuto una bella esperienza. Sembrava prendesse il mio dolore sotto gamba e mi guardava sempre con un sorrisetto che mi faceva venire solo il nervoso. Continuavo a ripeterle che le docce calde e la borsa dell’acqua calda peggioravano il dolore, ma continuava a propormele. Chiedevo di essere visitata per vedere se fossi pronta all’epidurale, ma a quanto pare non lo ero mai anche quando alle 4:30 del mattino mi è stato detto “4 centimetri abbondanti”. Stranamente al cambio turno la situazione cambia, incontro un’ostetrica, Chiara, che è stata un angelo con me. Mi ha visitata e portata in sala parto, in quattro e quattr’otto avevo l’epidurale e sono riuscita a riposare un po’ dopo due giorni di insonnia per via del dolore. Ero stremata.
Il parto poi è stato bello, grazie anche alla ginecologa che in maniera brusca, ma giusta, è riuscita a spronarmi.
Ho avuto una lacerazione di secondo grado che ancora sta passando, ma è andato tutto bene. Della degenza e dell’ospedale ne avrei un bel ricordo, se sono non fosse per quell’ostetrica.

Parto.

Per fortuna che ci sono le ostetriche

Per fortuna che ci sono le ostetriche. Era il mio secondo parto, sono arrivata in ospedale in assenza di dolori (per fortuna perché essendo l'unico punto nascite della provincia non ci sarei arrivata in tempo vista poi la velocità del parto) appena sbrigate le pratiche di accettazione al PS salgo in reparto e li incontro l'ostetrica che mia ha poi seguito Federica. Arrivata in reparto iniziano le contrazioni mi visitano, breve tracciato e poi subito in sala parto in un ora il mio bimbo è nato. È andato tutto bene e l'ostetrica è stata super mi ha supportato psicologicamente e aiutato. La degenza è durata 2 giorni per fortuna, ambiente pulito ma purtroppo gli ospedali pubblici sono al collasso, non c'era più carta igienica, il cibo era sempre centellinato tra le degenti, le ostetriche dovevano correre come matte per stare dietro a tutti i compiti che gli spettavano. Si occupano di tutto loro dal parto alle dimissioni. Per fortuna che ci sono loro.

Parto naturale a termine.

Cesareo

Devo dire che, nonostante le evidenti difficoltà del personale, probabilmente risicato rispetto alla mole di lavoro che il reparto richiede, sono stati/e tutti/e squisiti: disponibili, gentili, assolutamente competenti e comprensivi.
La sala operatoria è impeccabile e le persone presenti al mio cesareo hanno fatto del loro meglio per aiutarmi a reggere lo stress e le emozioni forti del parto.
Il nido perfetto.
Il cibo in linea con le aspettative modeste che si nutrono verso un ospedale, quindi adeguato alla fin fine.. Pulizia buona, giornaliera, rapida.
Ho in generale un bel ricordo di un momento così delicato.
Grazie a tutti, veramente.

Presentazione podalica, parto cesareo.

Ottimo reparto

Sono stata ricoverata 20 giorni in gravidanza per restrizione della crescita. Personale gentile, disponibile e molto preparato. Non sono stati giorni facili, ma essere trattata con gentilezza ha fatto molto.. Alla fine il 17 la mia piccolina é nata e devo dire grazie a tutto il reparto se sta bene e se adesso siamo a casa in piena salute.
Voglio anche aggiungere i complimenti al reparto del nido, tutte persone stupende e gentili che mi hanno aiutata i primi giorni con la mia piccolina.
Un grazie di vero cuore a tutti.

Diabete gestazionale e restrizione della crescita in gravidanza.

Efficienza

Sono stata ricoverata tre giorni per colica renale alla 25° settimana di gravidanza. L'assistenza nel reparto è stata ottima, desidero ringraziare di cuore tutte le infermiere che mi hanno accolto, i dottori Casciaro e Daneri che con la loro ironia mi hanno fatto dimenticare di essere in ospedale. Grazie al dottor Oliveri per aver preso a cuore il mio caso. Da ultima, ma non meno importante, ringrazio Serenella per il giro che mi ha fatto fare nella super e nuovissima sala parto!! C'è anche la vasca!!! Reparto all'avanguardia, medici professionali e molto umani.
Cristina

Colica renale in gravidanza.

Il giorno più bello

In questo reparto sono stata seguita in modo scrupoloso prima, durante e dopo il parto. Il personale è stato sempre gentile e disponibile, anche le puericultrici. Peccato solo che il reparto sia vecchio e un po' malandato, speriamo ne rinnovino la struttura come stanno facendo col nido.

Parto.

Parto e post parto

Complimenti e ringraziamenti vanno alle Ostetriche, in modo particolare a Chiara e Fabiana, ovvero coloro le quali mi hanno maggiormente seguita con professionalità e gentilezza, ma in generale tutte le ostetriche erano molto cortesi!

Il Nido invece lascia parecchio a desiderare, le infermiere/pediatre con spirito di superiorità non percepiscono il fatto che hanno a che fare con persone spesso alle prime armi, e quindi sarebbe gradita un po' di assistenza, unita a gentilezza e qualche consiglio, anzichè rimproverare con tono acido le neo-mamme, totalmente inesperte e provate dal parto. Io ad esempio avrei avuto molte domande da fare, ma venivo bloccata dalla loro freddezza e forse voglia di finire il turno.
La loro non è un'opera di bene o un favore, ma un lavoro retribuito.. di conseguenza ci si aspetta che venga svolto nel migliore dei modi con sorriso e comprensione, requisiti primari per chi ha a che fare con la gente.

Parto naturale.