Ginecologia Ospedale Imperia

4.1

Problemi in gravidanza

È già la 3° volta che purtroppo, per via di dolori, corro all'ospedale di Imperia, e stasera 21/09/2023 alle 18:30 ho trovato una dottoressa formidabile, eccezionale, comprensiva, meticolosa (come è giusto che sia). Devo dire di aver sempre trovato dottori e dottoresse umani e competenti, ma la dottoressa Mariangela Motzo è speciale.
Ero molto agitata e ha saputo calmarmi, ha saputo prendermi pur avendo molto da fare, mi ha dedicato il suo tempo e in poco ha saputo mettermi a mio agio, tranquillizzarmi e a farmi vedere che il bimbo stava bene fortunatamente...
Le due infermiere bravissime e disponibili; un'altra infermiera più grande ha capito che non avevo cenato ed è stata cosi tanto gentile da portarmi un buon tè caldo con fette biscottate ecc... Ho apprezzato molto il trattamento, per questo vorrei ancora ringraziare perché, anche se dovrebbe essere la normalità trovare un'équipe qualificata, pronta, umana e gentile, purtroppo non è scontato. Si meritano la lode. Non cambiate mai vi prego!!! Continuate così, siete state magnifiche. Grazie di cuore dottoressa.

Gravidanza delicata.

Secondo parto

Ho partorito la mia bimba il 23aprile 2023.
Avevo iniziato il mio travaglio in ambulanza, è assurdo come in tutta la provincia ci sia solo un punto nascita, tant'è che sono arrivata in pronto soccorso con la testa del bebè quasi fuori.
Salita in reparto, dopo solo poche spinte la mia bimba è uscita.
È stato tutto cosí veloce e intenso...
Sono stata seguita da loro per una gravidanza a rischio per tutti i nove mesi.
Il mio ricovero fu un ricovero del quale ho solo bei ricordi.
Il personale è stato stupendo, attento sempre pronto a spiegarti ogni cosa anche se si trattava del mio secondo figlio. Veniva spesso l'infermiera ad aiutarmi a dare l'artificiale alla mia bimba perché lo rigurgitava.
Non mi sono mai sentita abbandonata o sola.
Il cibo era anche molto buono, le stanze pulite.
Mi sono trovata cosí bene che quando sono stata dimessa ho provato malinconia.
Grazie davvero per tutto a tutto il reparto.

Secondo parto naturale.

Bellissima esperienza

Mi trovo in vacanza in Liguria e la scorsa notte ho dovuto fare una corsa al pronto soccorso più vicino, quello di Imperia, per perdite di muco misto a sangue. Reduce da un aborto pochi mesi fa, il panico ovviamente ha preso il sopravvento ed ero tesa come una corda di violino. Io sono seguita al Sant’Anna di Torino normalmente e quindi l’asticella delle mie aspettative è per forza di cose altissima… Devo dire con piacevole sorpresa che ho trovato ancora più tatto, gentilezza, competenza di quelle che trovo nella mia città, in un ospedale tra i migliori d’Europa!
A partire dal triage, una donna bionda della quale purtroppo non ricordo il nome ha capito la mia paura e indicandomi il reparto, mi ha detto con dolcezza “in bocca al lupo, stella”, accarezzandomi anche la spalla… Avrei voluto abbracciarla! In quei momenti gesti così delicati possono salvarti, la testa fa tanto!
Poi salgo in reparto e ho l’immensa fortuna di incontrare la dottoressa Lucia Penna. Forte, decisa, risoluta e competente, mi ha subito tranquillizzata sulla salute del mio bimbo e poi, nonostante fossero appena le 6 del mattino e lei avesse giustamente una bella stanchezza addosso, mi ha dato moltissimi consigli, mi ha ascoltato, mi ha sorriso tanto. Un’esperienza che non dimenticherò, sia per l’esito per fortuna positivo, sia per le belle persone incontrate! Grazie mille!!!

Minaccia d’aborto.

Ottimo reparto

Un mese fa sono stata ricoverata per induzione al parto. La sera siamo partiti con i vari monitoraggi, ma subito si è capito che qualcosa non andava. C'era una notevole diminuzione dei battiti fetali.
La mattina dopo una stupenda ginecologa mi ha spiegato il problema e mi ha detto che non si sentiva di rischiare nulla e che quindi avrebbero provveduto a fare un taglio cesareo.
È stata la scelta migliore che potessero prendere.
Si è scoperto infatti in sala operatoria che la bimba aveva tre giri di cordone intorno al corpo e il liquido amniotico era tinto. Non sarebbe riuscita a nascere naturalmente, e se ce l'avesse fatta avrebbe potuto avere conseguenze gravissime.
Grazie a tutto il personale, che in questo reparto è davvero di eccellenza! Medici, infermieri e OSS sono stati gentilissimi. Avrò sempre un ottimo ricordo di quest'esperienza grazie a loro!

Parto cesareo.

Competenza ed organizzazione

Ho trovato un reparto all'avanguardia, pulitissimo, bagni nuovi accessoriati, personale qualificato e gentilissimo nonostante i carichi di lavoro, perfettamente coordinato dal dottor Pierluigi Bracco, primario presente, puntuale, estremamente scrupoloso e preciso, che non sottovaluta nulla.
Direi che gli altri Reparti potrebbero prendere esempio.
Complimenti davvero e grazie!

Infezioni batteriche recidivanti.

Semplicemente GRAZIE

Il 23 Agosto è nato mio figlio e se avrò per sempre un ricordo meraviglioso di questo avvenimento è senza dubbio merito di tutto lo staff del reparto, ma in particolare dell'ostetrica Valeria, un concentrato di professionalità, dolcezza, consapevolezza, preparazione e simpatia.
Il giorno prima di partorire, alla visita delle 40 settimane, ho avuto la fortuna di incontrarla e grazie ai suoi consigli sono riuscita ad affrontare il travaglio a casa senza troppi stress. Il giorno dopo, quando le contrazioni erano più forti, eccola di nuovo in turno, non potete capire la gioia di vederla entrare in sala parto con me e il mio compagno. Oltre che la mia ostetrica, si è dimostrata una persona in grado di darmi i migliori consigli e l'aiuto di cui necessitavo. Non posso far altro che ringraziarla.
In aggiunta ringrazio tutto il reparto, sempre gentile e disponibile.
Un grazie anche al personale del Nido, sempre pronto a supportarli in questa nuova avventura.

Parto naturale.

Il giorno più bello della mia vita

Il 18 Agosto è nata la mia principessa ad Imperia. Il reparto di ginecologia e ostetricia è una risorsa, il personale è competente, dolce e presente. Il parto è stato il giorno più bello della mia vita e devo ringraziare la dottoressa Lucia Penna (un punto di riferimento importante), l'ostetrica Chiara e una dolce anestesista. Un grazie anche a tutto il personale che ci ha seguito nei primi giorni per condurmi in questo fantastico ruolo di mamma. Siete bravissimi.

Complimenti al reparto

Ringrazio il dott. Bracco e il suo team per la disponibilità, umanità e professionalità che hanno permesso la venuta al mondo della piccola Matilda, nata a maggio. Si ringrazia anche tutte le figure professionali che con dedizione contribuiscono al buon funzionamento del reparto.

Parto.

Ho subìto un intervento in laparoscopia di annessiectomia bilaterale e biopsia conoide cervicale il 5 aprile 2017.
Sono rimasta colpita dall'efficienza e dalla competenza di tutto il personale medico e paramedico. In special modo vorrei ringraziare il primario Dott. Sergio Abate e la Dott.ssa Lucia Penna per la professionalità e l'umanità dimostrate. Grazie ancora.
Milly

Familiarità per neoplasia ovarica, ASCUS su base distrofica.

Parto cesareo

A ottobre 2015 è nata la mia bambina. Per arrivare a questo momento speciale e felice, dovevo passare cerchiaggio, parecchi ricoveri, preoccupazione e tanta paura. Ricorderò sempre la dottoressa Penna, che per me era come luce nel buio, che ogni volta mi incoraggiava, mi tirava su di morale e sempre diceva che tutto sarebbe andato bene. Anche le ostetriche ad ogni mio ricovero erano un po' preoccupate e sempre disponibili, molto professionali, gentilissime e umane, mi hanno dato sempre speranza che tutto sarebbe andato bene. Non dimentico neanche Serenella, che veniva ogni giorno e mi cambiava letto, era sempre gentile e simpatica. Sono riuscita ad arrivare alla fine della gravidanza grazie a tutto il reparto, perché secondo me tutti avevano tanta voglia di aiutare a far nascere e vedere questa bimba.. E quando è nata, è stata davvero una dura vittoria non solo mia, ma di tutta l'ostetricia. Un grazie di cuore ad ogni persona che mi ha aiutata, che mi ha dato speranza e forza e che ha fatto sì che io diventassi di nuovo una felice mamma.
Tatiana

Gravidanza e parto cesareo.

Nascita bimba

Ricorderò sempre Roberta, l'ostetrica che ha aiutato me e la mia bimba ad iniziare il nostro viaggio insieme. Grazie per la sua gentilezza, per la sua capacità di guidarmi e la sua pazienza. Grazie al dottor Bracco, da anni ormai, disponibile e simpatico, professionale come tutti i medici dovrebbero essere.

Nascita del mio bimbo

Ho partorito il mio primo bimbo e mi sono trovata molto bene. Sono stata fortunata perché il parto é andato bene senza complicazioni e non ho avuto bisogno di medici, solo dell'ostetrica Eleonora, bravissima e dolcissima. Mi ha dato tanta forza. Tutti gentili in reparto. Le camere e bagni avrebbero bisogno di essere rinnovati come a Sanremo.
L'epidurale non é garantita tra le 18.00 e le 8.00 di mattina e anche questo servizio andrebbe migliorato. Io sono stata fortunata, sono entrata in sala parto verso le 18.30 e l'anestesista era al corrente e mi ha aspettata.
Io mi sono trovata abbastanza bene anche col nido, anche se purtroppo non sono riuscita ad allattare e col senno di poi avrei dovuto farmi aiutare di più, perché il bimbo non si attaccava.
Nell'insieme comunque esperienza positiva e personale valido e umano.

Due esperienze meravigliose

Ho partorito ad Imperia due volte negli ultimi cinque anni ed in entrambe i casi ho trovato professionalità e sostegno da parte del personale, in particolare delle ostetriche, attente e disponibili, e di un ginecologo molto presente, il dott. Oliveri. Ringrazio ancora e consiglierei l'ospedale, anche se le stanze andrebbero rinnovate.

Esperienza positiva

Il 20 settembre è nata la mia bimba all'ospedale d'Imperia. Ero molto preoccupata perchè dovevo nuovamente affrontare un cesareo, ma grazie al mio ginecologo dott. Bracco (fantastico!!) e a tutto il personale del reparto, mi sono trovata benissimo e sono stata seguita in modo eccellente!!! Un grazie di cuore a tutti.

Parto.

A settembre ho dato alla luce il mio figlioletto ad Imperia ed è stata un'esperienza favolosa.. da ripetere senz'altro!
Le ostetriche sono tutte estremamente gentili e competenti, in particolar modo Chiara che mi ha aiutato a far nascere il mio piccolino; conserverò un ricordo bellissimo del parto... così come dovrebbe essere.
Ho avuto il privilegio di utilizzare la sala parto nuova e di fare parte del travaglio in acqua...
Ringrazio di cuore anche il dottor Nicoletti, il miglior ginecologo che una donna possa immaginare d'incontrare.
Dò il massimo del punteggio al reparto di ginecologia e ostetricia (anche se dei bagni in più e nuovi non guasterebbero). Esattamente l'opposto invece merita il nido dove, a parte i bambini e il fantastico pediatra Dott. Amoretti, non ha nulla di positivo perchè le signore che ci lavorano non hanno un briciolo di umanità e rispetto delle neo-mamme: anzichè essere dei punti di riferimento e di sostegno per una donna piena di insicurezze e dubbi, non esitano a farle sentire inadeguate e, in qualsiasi momento tu vada da loro, ti sembra sempre di disturbarle.
No, non sto esagerando, fosse stato per loro forse non allatterei nemmeno, avendo perso ogni fiducia nei miei mezzi proprio i giorni seguenti al parto, quando il colostro arrivava a poco a poco. Sono andata a tirarmelo al nido e, dopo 15 minuti, hanno preso il biberon dicendo "e questa schifezza cos'è?"...."vuoi far morire di fame tuo figlio?". Beh, sfiderei qualsiasi mamma al primo figlio e con un turbinio di ormoni in atto, a non sentirsi inadeguata e profondamente umiliata.

Consiglio vivamente di scegliere di partorire all'ospedale d'Imperia.... per il nido beh, a meno che non vengano fatti dei cambiamenti radicali, suggerisco alle nuove mammine di seguire il proprio istinto da subito, senza aspettarsi supporto e incoraggiamento da quest'ultimo reparto.

Parto naturale.

Grazie a tutti

Trovarsi in questa situazione è devastante, ma molto di più lo sarebbe stato senza l'aiuto e la professionalità di tutti. Un grazie particolare alla dottoressa Lucia Penna, che con molta scrupolosità ha preso a cuore il mio caso e, perseverando, ha potuto fare la diagnosi in tempo utile. Un grazie al Prof. Gorlero che, come già sapevo, è un ottimo professionista ed anche molto dolce nei momenti più difficili. Un grazie a tutte le infermiere ed OSS che ho fatto impazzire volendo uscire prima del tempo. Grazie al dott. Daneri, è veramente dolcissimo. L'epilogo della mia vicenda è stato ottimo per cui sono molto felice, ma vi avrei ringraziato comunque. Isabella

Adenocarcinoma all'utero.

Come dovrebbe essere un ospedale...

Nella settimana di ricovero mi sono trovata bene, il Prof. Gorlero ha dimostrato la giusta risolutezza nell'affrontare il problema. Il reparto è pulitissimo, le infermiere cortesi e carine (è mio marito che scrive); non ho competenze in merito, ma penso e spero che sia stato fatto un buon lavoro.
L'unica nota stonata è data da una paziente compagna di camera (due letti) che fumava in bagno, ci siamo lamentati ma....
Nel complesso tutto bene..

Cisti ovariche endometriosiche.

Relazione post operatoria

In questo momento difficile che attraversa il nostro Paese, ricco di discussioni, problemi economici, ci sembra doveroso sottolineare il successo e la collaborazione interna con cui è stata portata a termine una delicatissima operazione nell'ambito del servizio ospedaliero Imperiese.
Ed è per questo che il marito e i figli della signora Bianca Bandiera ringraziano per la riuscita dell'operazione il Prof. Franco Gorlero e tutto lo staff medico e infermieristico del reparto di ginecologia e rianimazione dell'Ospedale Civile di Imperia Sant'Agata. L'attenzione e l'alta professionalità dello staff medico hanno fatto sì che il risultato fosse di primo livello, grazie anche all'accuratezza dell'iter preparatorio; tutto ciò va a favore di un servizio ospedaliero sempre in discussione, ma che con la fiducia dell'utente non può che conquistare un premio di affidabilità e professionalità.

Tumore.