Ginecologia San Gerardo Monza

4.7

Visita ginecologica per emorragie

Tempo fa mi recai per una visita ginecologica, in quanto avevo emorragie e dolori fortissimi tutti i mesi causati da molteplici miomi uterini. Nonostante i 200 euro di fattura, non sono nemmeno stata visitata, nè sottoposta ad ecografia. Mi e' stata semplicemente prescritta la pillola anticoncezionale, che tra l'altro purtroppo ha fatto più danni che altro. Inoltre non mi e' stato nemmeno lasciato un numero di telefono, potevo comunicare solo via email!
Poi allora mi sono rivolta ad un altro ospedale a Milano, dove ho conosciuto un ginecologo che mi ha dovuto alla fine operare: ho subìto un'isterectomia con un utero il doppio del normale causa 9 mesi di pillole inutili!

Miomi uterini.

Da evitare

Mi rivolgo all'ospedale per il ciclo doloroso ed emorragico, tanto da essere invalidante. L'ecografia riscontra diversi miomi, il più grande dei quali 6 cm. e un focolaio di neoplasia senza atipie nell'endometrio. Mi viene prescritto il Primolut nor da assumere tutti i giorni per 6 mesi. Ho trascorso così 6 mesi d'inferno, sanguinando sempre, con crampi addominali terribili e depressione. Al termine dei 6 mesi devo assolutamente fare una nuova ecografia, ma non c'è disponibilità immediata. Decido allora di farla in regime privato. Il dottore, giovane e supponente, dice di vedere ben 2 miomi da 8 cm. e 2,5 cm.. Propone quindi di togliere l'utero. Dinanzi alle mie rimostranze, mi invita a fare una biopsia. Lo mollo lì e attendo 3 mesi per fare l'ecografia in regime convenzionato. Il ciclo intanto (sospesa la pillola Primolut) riprende regolarmente ogni 28 giorni e molto meno abbondante di prima. Dalla nuova ecografia emerge un fibroma da 7 cm. ed altri di circa 3 cm., oltre ad alcuni focolai di neoplasie senza atipie nell'endometrio. La dottoressa giovanissima propone anch'essa di togliere l'utero. Al ritiro della biopsia un altro giovanissimo dottore mi dice che, secondo il protocollo dell'ospedale, o prendo il Primolut nor, o tolgo l'utero, o metto una spirale Mirena. Gli faccio presente che il Primolut è stato devastante e che non lo riprenderò. Togliere l'utero in assenza di un tumore o di complicanze (tipo difetti di minzione) mi sembra un'assurdità e una menomazione a cui ricorrere solo in un'ultima istanza. Mi prenota per posizionare la spirale. Consultata successivamente la mia dottoressa, apprendo tutte le complicanze successive alla rimozione dell'utero, nonché quelle al posizionamento della spirale. Mi rivolgerò quindi ad un altro ospedale.

Fibromi, ispessimento endometrio.

Mi sono trovata male

Da un mese sono stata operata per prolasso uterino (isterectomia con plastica alla vescica e al retto), non mi sono ancora ristabilita. Mi sono trovata molto male, per niente informata sul tipo di intervento che andavano a fare, e meno che meno sulle conseguenze, che tipo di convalescenza avrei avuto e i tempi di ripresa. Mi hanno fatto aspettare 3 mesi dopo il prericovero, avvisandomi del giorno del ricovero solo 3 giorni prima! Sono passata praticamente dalla sala attesa alla sala operatoria. Mi hanno fatto anestesia epidurale senza farmi scegliere e senza darmi alcuna indicazione. Sono rimasta completamente sveglia per le 3 ore dell'intervento. Non lo rifarei per nulla al mondo!

Prolasso uterino.

Esperienza negativa

Sono stata operata di isterectomia per carcinoma stadio 1b in un altro ospedale in quanto, dopo aver conosciuto la dott.ssa Bonazzi, ho deciso di rivolgermi ad altri medici. Dopo un primo colloquio e tutte le indicazioni ed esami da effettuare, mi sono trovata di fronte ad una persona insensibile, sbrigativa e molto dura di fronte a me, che avevo solo 30 anni e scoprivo di avere un cancro.. A seguito della prima visita e pap test, sentivo un gran male e di fronte alle mie urla ed emorragia, la dottoressa si dimostrava più impegnata a far vedere come si doveva fare ad un'assistente vicino a lei, che a curarsi di me.. Ho quindi scelto di non rivedere i componenti di questo staff e mi sono rivolta ad altri - e sono contenta di averlo fatto.

Carcinoma stadio 1b utero.