Istituto dei Tumori Milano

4.2

Al secondo step

Siamo appena stati in questo istituto per delle visite ambulatoriali. Il problema non sono i medici e gli infermieri che seguono i pazienti, perché la professionalità è molto alta e si vede che hanno nel sangue la capacità di aiutare le persone, ma gli sportelli, in particolare al CUP e al ritiro referti.
Queste persone ci hanno trattato con molta superficialità e freddezza, senza nessun sentimento nè aiuto verso il paziente, nonchè contribuente. In un caso, al CUP, siamo stati trattati come ignoranti, quando credo che per occupare quella posizione non si debba essere delle cime (anzi, mi sa che fanno corsi appositi per non assecondare ed aiutare il paziente, se al concorso raggiungi il minimo dei voti, ti mandano allo sportello...).

Visite ambulatoriali.
Assistenza al malato/paziente durante l'esame di PET, davvero professionali e gentili.
Allo sportello, totale incapacità di relazioni col pubblico, da licenziare.

Ombre e Luci

Ombre e luci.
Per un intervento di esofagectomia, se un paziente rimane ricoverato 20 giorni, vede le luci.
Se invece rimane in ospedale 61 giorni, come il sottoscritto, vede le ombre.
Comunque, se dovessi avere bisogno di nuove terapie oncologiche, l'Istituto rimarrà il mio riferimento principale.

GIST all'esofago.
Intervento chirurgico.
Monitoraggio e assistenza da parte di operatori esterni al reparto, come: anestesisti, fisioterapisti, nutrizionisti, neurologi, otorinolaringoiatri, oculisti, ecc.
Informazione e comunicazione da parte del personale sanitario piuttosto carenti.
Riferimenti gerarchici e funzionali di reparto e di struttura non comunicati.