Istituto Dermatologico San Gallicano Roma

3.2

Gentilissimi in Dermatologia

Gentilezza e assistenza encomiabili, umanità rara.
Ringrazio il medico che mi ha seguito con scrupolo e fatto fare accertamenti idonei.

Eruzione cutanea sospetta.

Trattata senza minima gentilezza

Mi dispiace non sapere il nome della dottoressa che mi ha visitata (se visita può essere chiamata).
All'ingresso infermiere molto gentili e tranquille, mi accolgono misurandomi la febbre e facendomi firmare un foglio con varie dichiarazioni relative alla situazione del Covid-19; e fino a qui tutto ok.
Attendo il mio turno, busso alla porta del medico e mi "accoglie" una dottoressa che sin da subito si mostra rigida e tende a stare più distante possibile (premetto che la situazione era cosí: sedia per me, scrivania e la dottoressa - ovviamente entrambe munite di mascherina).

Inizio a raccontare la mia situazione (molto semplice, 2 nevi che il mio medico di base ha detto di far controllare) e lei subito mi interrompe molto scocciata dicendomi di spogliarmi e mettermi sul lettino in silenzio.
Così faccio, ho capito il tipo di persona, mi spoglio e intanto mi dice "può mantenere un altro po' la distanza?" Ed io tra me e me "ma fra un secondo mi tocchi per visitarmi! E saró ad 1 centimetro da lei" e abbozzo comunque un ok.
Mi stendo e mi ripete "adesso silenzio e poi ne parliamo". Così faccio e mentre mi visita con un dermatoscopio e mi dice "può respirare dall'altra parte? (ricordo che avevamo entrambe la mascherina) e abbozzo pure lì un OK, perchè non mi piace litigare.
La "visita" finisce in 2 minuti e mi dice che non ho nulla e che quello sul ginocchio è un nevo blu. Io le chiedo "ma quindi dottoressa posso lasciarlo lì quel neo?". Mi risponde di sì. Non mi dà alcuna spiegazione su cosa fosse o su come si formasse, mi dice soltanto di non prendere il sole dalle 12.00 alle 14.00 e di mettere la crema solare ogni 2 ore e di fare il controllo ogni anno.

A fine visita mi dice anche "e stia a casa"... Ma mi prende in giro? Se il medico di base non mi avesse fatto una ricetta in urgenza, ovviamente col cavolo che mi sarei recata in ospedale!
Concludo dicendo che la mia esperienza è stata negativa (almeno con questa dottoressa) e mi dispiace dirlo, anche perchè proprio il medico di famiglia mi aveva tanto consigliato l'IFO.
Il prossimo anno faró il controllo all'IDI.

NEVI MELANOCITICI GINOCCHIO DX E TORACE ATIPICI

Sono arrabbiato

Ho un carcinoma epidermico sulla gamba e dopo aver eseguito la cura che mi era stata data, che consisteva in una crema molto acida mista ad una crema antibiotica in grado di risolvere il problema, non avendo funzionato sono stato messo in lista d'attesa per l'asportazione. Non mi ha mai chiamato nessuno, perciò l'ho fatto io a distanza di qualche mese e la risposta datami ogni volta dalla signora Alessandra era sempre la stessa, cioè di richiamare dopo qualche mese, fino a che dopo più di due anni la stessa signora mi ha chiaramente detto che il mio problema non era più grave e che quindi avrei dovuto ricominciare tutto d'accapo iniziando col richiedere l'impegnativa al mio medico di famiglia. Ditemi voi se non devo essere incazzato.

Carcinoma gamba.