Istituto Marco Pasquali di Latina

3.4

Ortopedia - dr. Giorgianni

Avrei dato 1000 stelle, il mio bambino di 10 anni è stato operato a dicembre 2023 per piede piatto, operato dal dottor Giuseppe Giorgianni. Intervento riuscitissimo, medico professionale, molto empatico disponibile e che ha messo a proprio agio sia mio figlio (cosa non facile) che anche noi genitori.
Siamo stati trattati benissimo, personale gentile, dolce, empatico e sempre disponibile con il sorriso, soprattutto Domenico e Federica, ma anche tutta la equipe del reparto, che passava anche di notte a controllare il bambino...
Eccezionali in tutto e per tutto!

Piede piatto.

Perfetti professionisti

In barba a tutti quelli che credono di essere serviti e riveriti in 5 minuti, posso dire che sono dei perfetti professionisti con una ammirevole attenzione al paziente. Voglio elogiare tutto lo staff del 19/08/2022, presente dalle ore 14.00 alle 21.00 e, sicuramente, chi prenderà il loro posto nel turno successivo non sarà da meno.

Dolore e gonfiore (senza avere subìto traumi) alla mano sx.

Intervento in laparoscopia varicocele

Reparto universitari e.. sarò stupido io, ma in tanti di quei futuri ”neo-medici” vedi la passione e la voglia di imparare; a volte anche un po' di incompetenza, ma vuol dire solo che ci provano almeno… e questo mi è piaciuto molto.

Per doppio varicocele sono stato operato dal dottor Ioscia, una persona fantastica (addirittura è stato lui in persona a chiamarmi per fissare l’intervento dopo un accurata visita). Assolutamente non ha quell'aria di sufficienza che si porta appresso oramai chiunque indossi un camice… ha un lato umano e una professionalità che sfido a trovarla in altri molti camici bianchi.
Dietro lui una equipe di specializzandi che ti tranquillizzavano e ti seguivano passo passo… Al quinto piano, dove stavo io, c'era anche un giovane dottore con gli occhiali che si è fatto in 4 per garantirmi una degenza ottima; sono strasicuro che farà molta strada, ci sa fare con la gente e riesce a parole a farti stare bene.

Poi hanno tutti mille attenzioni, comprese tutte le persone che stanno al 5° piano chirurgia (addirittura una signora che faceva le pulizie si era gentilmente offerta di aiutarmi a mangiare….le competeva? era affar suo? ma dove si vedono più queste cose!?).

Doppio varicocele.

Richiesta di riconoscimento professionale

Con la presente, lo scrivente Antonio Mascioli chiede al Direttore Generale dell'ICOT che si adoperi, ritenendolo opportuno, per un riconoscimento professionale nei confronti del Dott. Cuomo e della Dott.ssa Pagano, oltre che dei loro collaboratori. In breve mia moglie - ALAIMO VINCENZA - è stata ricoverata presso la Vostra struttura (pronto soccorso) in data 18.08 u.s. per una frattura dell'omero destro e, avendo avuto modo di conoscere, purtroppo, la sanità italiana, mai avrei pensato di trovare a Latina un polo di eccellenza nel trattamento dei traumi; invece mi sono dovuto piacevolmente ricredere. Il dott. Cuomo, che ha operato mia moglie, ha dimostrato non solo competenza professionale non indifferente, ma anche umanità (cosa non sempre riscontrabile in molti medici); non solo: anche il percorso sia ambulatoriale (per le medicazioni) che riabilitativo (sotto la guida della dott.ssa Pagano) mi hanno fatto comprendere che se la STRUTTURA funziona è anche merito di una dirigenza sempre presente ed attenta. A questo proposito vorrei aggiungere una parola nei confronti della Segreteria del Direttore. Le signore della segreteria mi hanno dimostrato grande precisione, puntualità e gentilezza nel risolvere velocemente un piccolo problema di natura burocratica. Sembra un controsenso, ma in realtà nelle strutture ospedaliere sono proprio i piccoli problemi ad essere, talvolta, trascurati essendo TESI ad affrontare problematiche derivanti da endemiche carenze di personale, mezzi, etc., etc..
Che dire poi della struttura (FISIO) dove mia moglie sta proseguendo le sedute di fisioterapia? Anche in questo caso è da complimentarsi con la Direzione. Non c'è che dire, nella sfortuna di un malaugurato incidente (mia moglie è inciampata sulle assi sconnesse e piene di sabbia di una passerella a mare in quel di SABAUDIA) siamo stati fortunati nel trovare una struttura che per restare in ambito medico magari si potesse CLONARE e riproporla a livello nazionale. Sentivo il dovere di scrivere queste poche righe come riconoscimento di un lavoro che presumibilmente viene quotidianamente svolto rimboccandosi le maniche pur nelle difficoltà che vive la sanità italiana.
Auguriamo un sereno Natale e un Felice anno nuovo.
Grazie,
arch. Antonio Mascioli (Vincenza Alaimo)

Frattura dell'omero destro.

Ringraziamenti sala operatoria

Capacità professionali tecniche e chirurgiche di alto livello dimostrate, di facile accessibilità nei rapporti con il personale grazie alla loro disponibilità costante.

Frattura multipla malleolo piede.

Ottima struttura

Sono stata operata dal dottor Frainetti, ottimo medico e grande uomo. Un ringraziamento speciale.

Rottura del tendine di Achille.

Ricostruzione Legamento crociato anteriore

Ieri pomeriggio sono stato sottoposto a intervento chirurgico con tecnica SG-T volto alla ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro presso l'ICOT di Latina. Ha eseguito l'intervento il prof. Agostino Tucciarone. Intervento riuscitissimo, sono grato a lui e a tutta l'equipe chirurgica.
Sensibile umanità da parte di tutti durante la preparazione e nel corso dell'intervento, paterna l'assistenza dell'anestesista. Meritevole la cura assicuratami in reparto, cortesia, competenza e celerità assolute da parte del personale paramedico tutto.
P.S. vivande di gusto, sebbene ci si trovi in ospedale.
Danilo Riccio

RICOSTRUZIONE LCA GINOCCHIO DX.

Reumatologia, dott. Canzoni Marco

Ho 66 anni e da circa 7 anni ho dolori alle gambe, in particolare ai piedi, ed il mio medico di famiglia mi ha detto che la faccenda poteva essere di pertinenza reumatologica. Ho girato in lungo ed in largo tutta la Campania (Napoli compresa) nella speranza di trovare un reumatologo in grado di capire ed interpretare i miei sintomi ma dopo una dozzina di visite ci avevo messo quasi una pietra sopra. Grazie alle indicazioni di una mia amica che ha una forma di artrite, mi rivolto al suo reumatologo che lavorava presso l’ICOT di Latina e fortunatamente il mio peregrinare è finito; insieme ad un altro medico, credo uno studente oppure uno specializzando, mi hanno effettuato una lunga visita ed una ecografia, hanno valutato tutti i miei accertamenti e hanno concluso che poteva trattarsi di una forma di artrosi ed una gotta, mi hanno prescritto una terapia, più volte corretta nel tempo, ma devo dire che sono stato da subito molto meglio. Certo, adesso non sono come nuovo, ma ho ripreso la mia vita normale.
A chi può essere utile, segnalo che il Dott. Canzoni si è trasferito presso lo studio medico Nascosa, sempre a Latina, ed io continuo a seguirlo fedelmente.

Artrosi e gotta.

Frattura scomposta del malleolo peroneale

Il 30 settembre sono stata operata all'I.C.O.T. di Latina per una frattura scomposta del malleolo peroneale.
Il Dott. Carmine Cuomo, seppur giovane, ha dato prova di una preparazione straordinaria, grandi doti umane e massima disponibilità aiutandomi in ogni momento e per ogni complicazione.
Sono passati 30 giorni dall'intervento e cammino senza tutore.
Il Dott. Carmine Cuomo contribuisce a tenere alto il livello della Sanità Latinense.
Grazie di cuore per la competenza, la professionalità e la disponibilità dimostrata al di sopra delle normali aspettative.

Frattura scomposta del malleolo peroneale.

Top ortopedia - dott. Tucciarone

Sono stato operato alla spalla nel 2008 dal dott. Tucciarone Agostino e nel 2009 lo stesso ha operato mia figlia per frattura scomposta della spina tibiale.
Grande professionista, serio, competente, disponibile.. un grazie a lui ed alla sua equipe, in particolar modo all'anestesista per l'umanità dimostrata.
Tra l'altro, nel caso di mia figlia, un particolare ringraziamento al Prof. Tucciarone in quanto è stato un intervento complicato, soprattutto dovuto al fatto di essere arrivati a Roma da Cles, dove avevano sbagliato la diagnosi, prognosticando una guarigione solo con immobilizzazione dell'arto a mezzo ingessatura, in 30 giorni.

Lacerazione tendine spalla; frattura scomposta spina tibiale.