Medicina Ospedale Ravenna

4.2

Visita reumatologica

Il 30/06 mi sono sottoposta ad una visita reumatologica con una dottoressa molto scostante, alle mie domande la risposta è sempre stata: le scrivo tutto.
Al termine della visita, senza alcun commento, la dottoressa si è alzata per togliere la carta dal lettino, non ha espresso nessuna conclusione, alchè mi sono messa in piedi perché non capivo cosa stesse facendo e quando ho salutato c'è stata a mala pena una risposta.
Se i reumatologi scelgono di non svolgere la libera professione ma solo visite con l'assistenza sanitaria, dovrebbero essere scegliere anche di essere gentili e cordiali.
Non so se ritornerò, perché è stata una grande delusione.

Fibromialgia.

Non consiglio il reparto

Il mio familiare anziano (mia nonna) viene ricoverato nel reparto di Medicina seconda dell'ospedale di Ravenna - premetto che non è in ottima salute e che ha subìto un intervento con l'asportazione di una parte di stomaco per una forma tumorale circa 10 anni precedentemente.
Brevemente: i medici hanno eseguito una visita al paziente da un gastroenterologo dopo 3 settimane di ricovero, visita che sarebbe stata utile farla subito nei giorni successivi; hanno cambiato 2 forme di possibile cura senza raggiungere nessun beneficio; in ospedale è stata procurata alla paziente una embolia polmonare; nessuna assistenza sanitaria; c'è solo 1 infermiera ogni circa 60 persone durante il turno di notte (come da loro dichiarato); inevitabili attese di circa 1 ora per togliere una flebo; nessun aiuto per eventuale bisogno a condurre il paziente in bagno; incapacità nel constatare forme di degrado progressive del paziente durante il ricovero (ad esempio gambe e braccia gonfie di circa 3 volte di più); cartelle cliniche non compilate correttamente eccetera.
Perciò, in base a questa mia esperienza personale, non consiglio il reparto.

Gastroenterite.