Neurochirurgia Policlinico Bari

4.4

1 2 3

Sono ancora qui

Sono davvero grata alle tre giovani dottoressa Raffaella Messina, dottoressa Pozzi, dottoressa Valeria Blé. Non sapevo se avrei rivisto e risentito il mondo dopo l'intervento dell'11 aprile. L'ho rivisto ed ho subito constatato che non avevo perso ulteriori facoltà. Un grande passo. So che non sarà facile affrontare ciò che mi aspetta, ma farò di tutto per rendere onore alla perizia delle dottoresse.
Grazie ed auguri di ogni bene anche agli altri operatori del reparto, di cui ho potuto in genere apprezzare l'umanità: dote veramente determinante in circostanze così dolorose, in grado di consolare ed incoraggiare. Basta essere gentili.
Con gratitudine.

Lesione cerebrale.

Embolizzazione aneurisma

Mia figlia è stata salvata tempestivamente ed egregiamente dall'equipe medica di neurochirurgia del Policlinico di Bari, che sento di ringraziare sentitamente per averle salvato la vita.
Solo la pulizia e l'assistenza ai degenti da parte degli operatori sociosanitari andrebbe migliorata.

Aneurisma cerebrale.

Erniectomia microchirurgica

Scrivo questo elogio al preg.mo Dott. CARLO DEL VECCHIO, che a 24 ore dall'intervento di erniectomia microchirurgica L5-S1, ha posto fine a tutte le mie sofferenze. Sono entrata in sala operatoria con dolori fortissimi alla gamba destra, parestesie, scosse elettriche, difficoltà ad urinarie, e sono uscita con dolore completamente sparito e ripresa totale di tutta l'autonomia motoria e funzionale che purtroppo per mesi era stata compromessa da una voluminosa ernia. L'elogio va a tutto il reparto di neurochirurgia del Policlinico, che può definirsi sicuramente un'eccellenza della Sanità Pugliese e non, a partire dai medici, attraverso gli infermieri sino agli OSS. Mi sono stati accanto prestandomi assistenza e supporto per qualsiasi esigenza. Reparto pulitissimo, ordinatissimo ed organizzatissimo sotto tutti i profili Ma il mio encomio più grande va al Dott. Carlo Del Vecchio, il quale oltre ad essere un professionista come ormai pochissimi per la sua serietà, comunicabilita', abilità tecnico-chirurgica mininvasiva, grande lavoratore... è praticamente sempre in reparto, passando dalla sala operatoria a venir ad accertarsi lui stesso, più volte al giorno, anche di notte, dello stato di salute del paziente. Davvero un medico dalle doti più uniche che rare ormai. Grazie al Dott. DEL VECCHIO sono ritornata a vivere e a non soffrire più. Concludo che ad appena 6 ore dall'intervento, fatto in anestesia generale, ero già in piedi e nel pieno della mia autonomia motoria. Oggi sono già a casa!!!

Voluminosa ernia L5-S1.

Grazie al Dott. Carlo Delvecchio

Lo scorso 5 agosto 2020, a seguito di un urgente ricovero, mia madre (Lacirignola Andrea Carmela) è stata operata per crollo vertebrale causato da una forma tumorale. Il destino e sicuramente le mie preghiere hanno voluto che il dott. Carlo Delvecchio operasse mia madre. Eccellente chirurgo, professionale, è dotato di uno straordinario senso di empatia perché, nonostante il dovere di comunicarci una grave situazione, ha saputo farlo con un grande tatto umano.
Io dottore la ringrazio e soprattutto le faccio la preghiera di non perdere mai l’amore e la passione con cui svolge la sua professione.

CROLLO VERTEBRALE CAUSATO DA TESSUTO OGGETTO DI BIOPSIA.

Figlia di paziente

Il 29 maggio ricovero mio padre passando dal P.S. per una paraparesi delle gambe. La diagnosi fu mielopatia spondilogenetica c6-c7.
Dopo circa un mese di cortisone, decidono di operare.
L'incaricato di questo intervento è il dott. Giuseppe Fabrizio Paolillo.
Intervento dii microdiscetomia c6-c7 per via anterolaterale destra e posizionamento di cage intersomatica.
Il giorno seguente provo a chiamare sul cellulare mio padre (dato che siamo a 100 km. di distanza e non possiamo entrare in reparto, causa Covid). Non ricevendo nessuna risposta, chiamo il dr. Paolillo, che mi dice:
"signora c'è stato un problema".
Io: " che tipo di problema dottore??" mentre il cuore mi andava a 1000).
Paolillo:" praticamente suo padre è in intensiva perchè, non so come, c'è stata una perforazione dell'esofago.
DURANTE l'intervento, e NON A SEGUITO (come c'e scritto sulla cartella clinica) a mio padre viene perforato l'esofago. La lesione è di ben 3 cm. e gli provoca una infezione detta MEDIASTINITE.
Durante la notte viene portato d'urgenza in terapia intensiva e poi in sala operatoria per cercare di cucire la lesione e poi viene messo in coma farmacologico per circa 40 giorni.
Da premettere che i familiari erano all'oscuro di tutto mentre veniva portato in intensiva e poi in sala operatoria.
Quindi, durante il coma mio padre subisce:
1= intervento per ricucire l'esofago
2= intervento per pulire la parte del mediastino ( o gabbia toracica, che dirsi voglia), posizionamento di 3 drenaggi per riassorbire il liquido pleurico nel polmone.
3= intervento per rimuovere il cage che ormai era infetto e inoltre viene applicata la tracheostomia.
Intubato e terapia antibiotica.
Gli viene "isolato" l'esofago e messo un sacchetto che raccoglie muco misto a saliva.
Totale degenza: 59 giorni.
In attesa dell'intervento definitivo, e cioè la ricostruzione dell'esofago, mio padre, svegliatosi dal coma, ma con l'infezione che, anche se tenuta a bada grazie agli antibiotici, era sempre lì, comincia un periodo di fisioterapia presso un centro specializzato.
L'8 ottobre viene trasferito presso un altro ospedale e gli ricostruiscono l'esofago.
Tecnicamente l'intervento va bene, ma comincia ad avere restringimento e non riesce nè a mangiare nè a bere. Più tardi farà delle dilatazioni.
Dopo 8 mesi di ospedale e calvario, mio padre il 30 gennaio 2021 muore all'età di 53 anni per sepsi che ha infiammato le pareti cardiovascolari provocandogli ischemia cerebrale con emorragie cerebrali.

Inoltre pulizia carente.
L'unica cosa positiva di questo reparto è l'equipe infermieristica che, anche se c'è carenza di personale, devo dire che si fa in 4 per i degenti. È questo va riconosciuto.
Inoltre il reparto di rianimazione Brienza è l'unico reparto in cui non c'è carenza di nulla, soprattutto di umanità, al contrario la neurochirurgia.

Mielopatia c6-c7.

Visita non svolta

Ho richiesto una visita per mio figlio di 12 anni. Ho pagato la visita in via preventiva, ho preso una giornata di lavoro, ma il medico che doveva visitare non si è presentato. Era in sala operatoria mi hanno detto. Non siamo stati accolti da nessuno, nonostante avessimo una prenotazione. Non abbiamo ricevuto giustificazioni in merito. Hanno solo preso il numero e ci hanno detto che avrebbero chiamato. Ma non ha chiamato nessuno.
Ora io dico, se mettete che è attivo l'ambulatorio per bambini, ma poi trattate i pazienti cosi, è logico che le persone prendano altre strade. Io non consiglio questo reparto, perlomeno se questo è il bigliettino da visita. Almeno non per i bambini. Non giudico ovviamente l'operato dei medici, ma l'organizzazione è scarsa.

Chiari 1.
1 2 3