Neurochirurgia San Giovanni Bosco Torino

4.7

Un sentito ringraziamento al reparto di Neurochirurgia del Giovanni Bosco per l'assistenza e la competenza.
In data 6 luglio sono stata sottoposta ad intervento di asportazione di meningioma sfenoidale.
In un momento sfortunato per la mia salute, ho avuto la fortuna di trovarmi nel posto giusto. Ad accogliermi il Dott. Federico Griva, un primario eccezionale per competenza ma, soprattutto, per umanità ed attenzione al paziente. Ti rassicura e a pelle senti che sei finito in buone mani.
Un ringraziamento anche alla sua efficiente equipe e a tutto il personale di reparto e della sala operatoria, all'anestesista Dott. Persico. Tutti attenti, oltre che a svolgere il proprio lavoro con attenzione e competenza, a trattare il paziente con umanità e sostegno psicologico.

Davvero un bel gioco di squadra ben capitanato.
L'intervento è andato bene, eseguito in maniera ineccepibile. Non finirò mai di essere grata a tutta la squadra che mi ha seguita in questa esperienza di vita.

Meningioma sfenoidale.

Meningioma rocca petrosa e tentorio

Mal di testa trattato come cervicale per anni dai medici ai quali mi ero rivolta, prima di finire ricoverata d'urgenza al S. Giovanni Bosco, dove anni fa sono stata operata dal prof. Vincenzo Luparello e dott. Federico Griva. La mia operazione era molto rischiosa essendo il meningioma di 11 cm., quindi non mi sono state date garanzie di superare l'intervento, durato 12 ore circa, nè di come lo avrei superato in caso fosse andato a buon fine... Ho trovato competenze e umanità che solitamente nelle strutture pubbliche mancano, ed inoltre tanta professionalità.
Il mio intervento è andato bene fortunatamente ed ho superato il periodo post operatorio, nel quale ho dovuto affrontare un lungo percorso di riabilitazione.
Devo la mia vita a questo meravigliosi professionisti.

Meningioma.

Arnold Chiari - siringomielia

Sono stato operato il 1 luglio 2019 dal dott. Christian Carlino, che oltre essere competente è un medico di una cortesia assolutamente non facile da trovare, anche perché la mia non è una patologia molto conosciuta.. Ero già stato operato nel 2011 in altro ospedale a Milano, dove non avrebbero riaperto fossa cranica pur essendoci un blocco del liquor. Lui invece non solo ha riaperto, ma ha cambiato i vecchi patch durali. Insomma, non una cosa semplice.
Ringrazio e consiglio questo giovane medico per la sua umanità ed esperienza... Ancora grazie di cuore.

Arnold chiari, siringomielia aracnoide.

Stenosi lombare

Il Dott. Federico Griva è veramente bravo. Di poche parole, ma ti spiega bene la situazione. Poi l'ho visto solo una volta dopo l'operazione.
Il personale è ottimo.

Stenosi lombare.

PERSONALE FANTASTICO, STRUTTURA NON ALL'ALTEZZA

E' impensabile che le stanze del reparto day surgery, dove arriva gente appena operata, siano prive di aria condizionata con il risultato di malori a catena tra i pazienti (immagino però che gli uffici dei manager siano climatizzati...).
Per contro, tutte le persone che si sono prese cura di me sono state semplicemente meravigliose: l'equipe chirurgica del Dott. Alessandro Longo, grande professionista e persona splendida, e tutti gli infermieri del day surgery multidisciplinare e del reparto di neurologia. Non mi hanno mai fatto mancare le cure e un sorriso e per questo mi sembra doveroso ringraziarli pubblicamente. Credo che se le politiche sanitarie fossero decise da questi uomini e donne in prima linea, anzichè da politici, pseudomanager e sindacalisti, la sanità italiana andrebbe molto meglio..
Grazie a tutti.

Ernia cervicale C5-C6.

PER ME, GRAZIE ALLA SANITA' ITALIANA

Volevo ringraziare ancora il reparto di neurochirurgia per la competenza, la professionalità e l'umanità con la quale si sono presi cura di mio papà. Naturalmente il ringraziamento più grande lo devo al Dott. Longo, per lui sarà normale routine, ma io ho trovato eccezionali la sua tempestività e la sua competenza nell'intervenire alle ore 22 di sabato sera, non appena sopraggiunta l'emorragia cerebrale, portando a termine con grande successo un intervento complesso e rischioso.
....come ci ha detto lui stesso: "papà è stato preso per i capelli, ed è stato difficile anche perchè di capelli ne ha pochi"....
GRAZIE, GRAZIE E GRAZIE ANCORA!!!!
Gino Fresia e sua figlia Manuela

Ematoma al cervelletto e successiva emorragia.