Oculistica Ospedale Ceccarini

Intervento cataratta occhio sinistro

In data 24 maggio 2022 sono stata sottoposta all’intervento di asportazione della cataratta in occhio sinistro, con sostituzione del cristallino, presso l’Ospedale Cervesi di Cattolica e voglio sottolineare che l’intervento è riuscito perfettamente e che l’assistenza preparatoria all’intervento è stata impeccabile. Tuttavia l’assistenza pre e post operatoria è risultata anche pessima per i seguenti motivi:
a) nessuno in fase pre-operatoria mi ha avvertito che non ci sarebbe stato l’intervento di asportazione della cataratta all’occhio destro, perché a quanto pare la mia visione è ottimale (con gli occhiali progressivi, però!)
b) quanto alle visite post operatorie, alla prima, dopo una settimana, nessuno ancora mi ha avvertito che non ci sarebbe stata la operazione all’altro occhio, mentre alla seconda sono stata trattata decisamente in malo modo da un medico poco attento (il termine calzante sarebbe ‘scoglionato’), il quale alle mie rimostranze ha ritenuto opportuno dirmi di fare una visita oculistica!
Ora mi ritrovo con un occhio che vede perfettamente, mentre l’altro è praticamente inutilizzabile in quanto la differenza di diottrie fra i due è tale da rendere utilizzabili gli occhiali progressivi. Vedo decentemente con entrambi gli occhi solo con la lente a contatto, che però riesco a portare per alcune ore. Come potete immaginare la mia qualità di vita è decisamente peggiorata, dato che anche per la guida dell’auto ho difficoltà.
Mi rivolgo quindi al Primario del Reparto di Oculistica, Dr. Mercanti, per chiedere cosa mi consiglia di fare, visto che la problematica occorsami è stata determinata dalla mancanza di un’adeguata informazione da parte dei sanitari del Reparto stesso.
Grazie per l’attenzione.

Facoemulsificazione ed aspirazione di cataratta sx con inserzione di cristallino artificiale intraoculare.