Oncologia B Policlinico Umberto I

3.2

Umanità zero

Il prof. Cortesi ci ha affidi al suo lunghissimo staff fatto di neo laureandi o specializzandi (quindi senza esperienza) ed ogni volta mai lo stesso. Dovevamo pertanto spiegare ogni volta la cartella clinica, i medicinali che si assumono ecc.
Mia madre è stata ricoverata più volte ma, oltre a non stare al reparto oncologico perchè non c’era posto, il professore non è mai andato da lei, anche se era lui a seguirla. Una agonia di 8 mesi, ci siamo sentiti non seguiti, lasciati al nostro dolore senza un dottore che ci dicesse che cosa stesse succedendo. Non lo auguro neanche al mio peggio nemico. Inoltre non c'è stata sincerità sul peggioramento di mia madre, me lo hanno "sbattuto in faccia" altri dottori.

Carcinoma polmonare non a piccole cellule.

Terapie e assistenza per malati di cancro

Un reparto che ho trovato confusionario, attese di due ore per ritirare farmaci chemioterapici, nonchè sulle visite di controllo.
Sulla tipologia di chemio assegnata ho poi i miei dubbi, visto che dopo 8 mesi la chemio ha procurato emorragia allo stomaco.
Mio padre è morto stamattina dopo illusioni di interventi che potessero risolvere.

Adenocarcinoma allo stomaco.

Poca umanità

Mio marito è stato seguito dalla Dr.ssa Mezi. Una persona sicuramente competente, ma che ho trovato priva di empatia e piuttosto scostante nell'umore.
Inoltre sono stata io a dire a loro che le cose non stavano andando bene e mio marito peggiorava. All'ultima visita siamo stati liquidati praticamente in 2 minuti. Dopo un mese è morto...
Profondamente delusa, non tornerei più qui.

Carcinoma squamocellulare corde vocali.

Disorganizzazione massima

Mia madre è in cura da 5 anni presso il reparto oncologia del Prof. Cortesi. Ogni anno la disorganizzazione aumenta. Ogni volta che si va al controllo, le attese sono di circa 1 ora / 1 ora e mezza. Ora per la terapia ormonale hanno cambiato gli orari e quando mia madre va, le attese sono sempre di 2 o 3 ore. Nessuno ti dà informazioni e gli specializzandi che ricevono ne sanno meno di noi poveri pazienti e familiari. Non discuto sulla professionalità della equipe, ma il resto è vergognoso.

Carcinoma mammario.

Parere negativo

Operata presso il Policlinico Umberto I e presa in carico dal reparto di Oncologia B diretto dal Prof. Cortesi per la chemioterapia, esprimo il mio parere negativo nei confronti della Dott.ssa Mezi, rivelatasi umorale, scostante con scarse capacità umane e relazionali.
Dopo il primo incontro con la dottoressa, ho chiesto di essere seguita da un altro oncologo.

Carcinoma mammario.