Ortopedia e traumatologia Policlinico Gemelli

4.2

Delusione totale

Frattura del malleolo peroneale.
Tre visite di controllo; dopo la prima non volevo più tornare... Disponibilità ad ascoltare il paziente inesistente; alla prima domanda la risposta è sempre la stessa "c'è scritto tutto nel foglio". Sembra quasi che dai fastidio.
Visite a dir poco frettolose; gesso tolto dopo un mese e sette giorni ed ora dovrò curare una atrofia algodistrofica!

Frattura malleolo peroneale.

Bene l'intervento, male i controlli post operatori

Intervento effettuato in modo esemplare dal Prof. Maccauro, direttore del reparto di Ortopedia.
Non ci sono parole per commentare invece i frettolosi controlli ambulatoriali. Io sono capitata per ben 2 volte con il dott. Accardi, che ha dimostrato modi poco attenti verso un paziente.

Intervento d'urgenza frattura del polso.

Facectomia

Nel 2008 ricoverata con gravi problemi di artrosi alle ginocchia, sono stata sottoposta ad una facectomia bilaterale al ginocchio destro, che dopo un decorso drammatico mi ha portato a un successivo intervento di artroprotesi totale nel 2011. Devo "ringraziare" il dottor Delcogliano per avermi privata di parte della rotula che mi ha reso praticamente invalida!
Pilar

Artrosi ginocchio.

Disponibilità zero

Desideriamo "ringraziare" il dr. Vincenzo Izzo per averci abbandonato dopo la prima visita. Ci era stato chiesto di fare una risonanza alla caviglia, ma da allora è stato impossibile prendere un contatto con lui. L'abbiamo cercato, siamo andati in studio invano e l'abbiamo chiamato al telefono. Alla fine la pretesa era di prenotare un'altra visita (anch'essa privata) solo per visionare il referto, al nostro NO lui ha attaccato il telefono.

Distorsione caviglia.

Trattamento pazienti

Sul Dott. Menghi ho delle forti perplessità sulle capacità ortopediche, in quanto mi ha fatto mezza operazione. L'altra metà l'ha lasciata incompiuta. Sulle capacità relazionali coi pazienti lo definirei scarso. Mi ha rimandato per ben due volte l'intervento senza motivazioni e senza presentarsi dal sottoscritto. Dopo una giornata di digiuno in attesa dell'intervento, ha spedito un portantino con la cena che testualmente riferiva: "ha detto il dottore che puoi anche cenare perché tanto non ti opera".

Sub lussazione con frattura scomposta e frattura del secondo e terzo metatarso.

Frattura scomposta caviglia

In questo reparto (che e' una succursale di ortopedia) e' completamente assente la comunicazione tra medici e familiari e di scarsa qualita' quella tra medici e paziente. Assurda la mancanza di un orario di ricevimento dei medici, che non si trovano mai e non sono disponibili, ne' tanto meno cortesi e attenti. Mio papà, dopo mesi di ricovero, per mancanza di cure appropriate ha avuto infezioni e prolungamenti snervanti di operazioni. Nessuno che si e' mai preso le proprie responsabilita'... in questo caso il paziente e' stato trattato come un peso e sbattuto fuori appena possibile. Infine una caposala che, invece di essere d'aiuto ed essere un tramite, ha come priorita' quella di "fare il carabiniere" per gli orari di visite....

Frattura multipla della caviglia.

Frattura femore

Non si è seguiti abbastanza per il proprio infortunio.. totale assenza di comunicazione e informativa col paziente sul da farsi.. abbandono totale a te stesso, seguito a volte da errori che ti segnano la vita.

Frattura condiloidea femore dx.