Ortopedia Ospedale Cittadella

Esiti intervento coxartrosi destra

A 50 anni, nel maggio 2002, sono stata sottoposta all'intervento di artroprotesi all'anca destra, dopo eser stata vista per due volte dall'allora primario dott. Colognese. Il giorno prima dell'intervento il Dott. Boero mi ha misurato la lunghezza delle due gambe con un metro da sarta. Durante l'intervento, in anestesia peridurale, mentre mi veniva inserito il femore (non so esattamente se di titanio) ho sentito un grave spostamento della colonna vertebrale a sinistra che mi ha tolto il fiato. La notte dopo l'intervento ho avuto dolori di tipo "nervo sciatico" lancinanti, tant'è vero che mi hanno aumentato la dose di antidolorifico. Dimessa dopo 10 giorni in tutto, con qualche insegnamento di fisioterapia, ho accusato da subito dolori alla schiena. Prima del controllo previsto, mi son fatta portare per sapere la causa. La segretaria del reparto, incontrata lungo il tragitto, mi ha chiesto candidamente: "E' venuta per la seconda anca?" Perplessa, ho continuato e mi è stato detto che era tutto normale. I 50 punti me li son fatta togliere dal mio medico di base. Durante il controllo ufficiale, il Dott. Boero ha scritto nella cartella clinica "Risultato eccellente, leggera zoppia per una dismetria di 6 mm. e lombosciatalgia". Dopo qualche tempo son ritornata dal Dott. Colognese a lamentare dolori alla gamba ed alla schiena...mi ha letteralmente sbattuto fuori della porta (Da notare, alla signora di 52 anni,Wally, di Vicenza, che è entrata dopo di me per l'intervento, la gamba operata è risultata più lunga). Che le protesi siano state scambiate? Solo 3 anni fa, recatami ad Abano per curare l'alluce valgo, il dott. Postorino ha dichiarato che la dismetria è di 1,8 cm. ed ha aggiunto che non cura l'alluce di una gamba operata male. ORA risultano: scoliosi a sinistra, tre protrusioni discali con interferenza sul nervo sciatico e dolori impossibili alla schiena. Pare che le ernie Non siano operabili, ma sono in lista per intervento di protesi al ginocchio ed all'anca di sinistra. CHI RINGRAZIARE?

Intervento coxartrosi destra.