Ortopedia Ospedale Imola

3.9

Pessimo comportamento

In seguito a una prescrizione errata di un RSM ginocchio dx SENZA MDC e ginocchio sx CON MDC, il sostituto in reparto il 29/07, in assenza del collega, si è rifiutato di correggerla.
Ho avuto modo di riscontrare che il personale del reparto comunica sulla base di un atteggiamento indisponibile, sempre sulla difensiva, paralizzato dal timore di eventuali responsabilità, non proteso all'assistenza e all'aiuto. Sono stata rimpallata per ambulatori, accettazioni, reparti, ecc. per un'intera mattinata al fine di poter risolvere una cosa semplicissima. Visto il prolungato rimpallo di competenze, ho quindi chiesto di parlare con il responsabile di reparto, ma mi è stato negato, pertanto mi sono recata in direzione sanitaria. Qui ho trovato due signore gentilissime che hanno visto la ricetta e capito subito il disguido, hanno telefonato al Dottor Bertelli che, non appena interpellato, ha esordito dicendo che sì, è vero, si era sbagliato. Era un semplice errore intuitivamente comprensibile e andava corretto. Peccato che i suoi colleghi dell'ortopedia si siano rifiutati categoricamente di farlo! Quindi sono stata accompagnata fino in ambulatorio del pronto soccorso, dov'era già stato avvisato il medico che mi ha fatto consegnare la prescrizione corretta. Questo succedeva alle 11.30. Ero entrata alle 9.00. Mi hanno fatto perdere un'intera mattinata quando bastava una semplice telefonata al loro collega ortopedico! Una telefonata che una segretaria ha fatto perché si è resa conto del problema e della sua semplice e veloce soluzione! Questo fatto è significativo perché denota la differenza di qualità umana e cognitiva di chi opera in questi ambiti. L'intelligenza, in questo caso la capacità di comprendere il problema, la gentilezza, ossia la mancanza di arroccamento su posizioni difensive e l'accoglienza all'altro, la disponibilità ossia la buona volontà verso l'interlocutore, il voler aiutare e assistere un paziente, nonché un fruitore del servizio, in momentanea difficoltà a causa di un errore non dipeso da lui ma dipeso da un medico della struttura che si rappresenta!!! Quest'ultimo punto è fondamentale perché anche svela cosa non ti riguarda direttamente, tu rappresenti la struttura di cui fai parte, tu sei parte, non puoi dare l'impressione di renderti estraneo o disinteressato o peggio ancora indifferente, così come si è comportato l'ortopedico presente. Non nascondiamoci poi dietro al fatto che magari vi sono cose in quel momento più urgenti o emergenze, perché sono tecniche che conosco molto bene, in quel caso non ti nascondi, tu ortopedico presente vieni fuori e parli con il paziente, gli spieghi che seppur spiacente in quel momento non puoi aiutarlo per questo o quel motivo, oppure alla sua richiesta di parlare con un responsabile, ossia qualcuno che sia in grado di comprendere la fattispecie, gli rispondi, ma qui è mancata totalmente la comunicazione, si è voluto ignorare e non c'è peggior atteggiamento di questo perché la nostra mente associativa lo legge come disprezzo e rifiuto. Chapeau quindi alle gentili rappresentanti della Direzione sanitaria. L'infermiera invece non ha telefonato al medico, tutte cose che senza bisogno di chiederle hanno fatto le signore della direzione sanitaria. Totalmente contrariata dal cattivo comportamento degli interlocutori dello staff ortopedico (cartellino rovesciato dell'infermiera, e quando ho chiesto il nominativo dell'ortopedico presente si è rifiutata di dirmelo). In conclusione, mi hanno fatto perdere un'intera mattinata per un errore banale medico. Cosa grave perché ne hanno risentito il mio lavoro e la mia attività! Di conseguenza, alla luce di quanto sopra, credo che queste persone necessitino di un miglioramento soprattutto in comunicazione!
Inoltre faccio presente che quando entra in ambulatorio un paziente, lo si debba salutare e guardare in faccia, mentre non lo si guarda e non lo si saluta, ma ci si rivolge a lui con un: DICA! Qualcuno può insegnare le basi dell'educazione? Le basi del rispetto!! Si guarda in volto la persona che entra e le si dice buongiorno, si accomodi pure, come posso aiutarla?! Così si comunica con le persone! Spero di essere stata chiara, per la speranza in un miglioramento comportamentale valuterò al prossimo incontro.

Gonalgia.

Menefreghismo

Ingresso con ricovero programmato per intervento alle 7.30 a.m., digiuna e senza terapia diabetica venivo informata che l'operazione alle 19.00 non sarebbe stata fatta. Notare che ho atteso fino alle 12.30 che si liberasse un letto.

PS: ogni volta che mi sono rivolta al P.S. per infortuni, mi è stato risposto: pomatina e riposo.

Trauma a V metatarso (diagnosticato attraverso lastre di struttura privata).

Organizzazione

Reparto e professionalità buoni, ma l'organizzazione lascia a desiderare. Alcuni anni fa un intervento mi è stato spostato 3 volte, poi riuscito perfettamente. Oggi siamo da capo: dalla mezzanotte a digiuno, alle 19.00 del giorno seguente mi comunicano che non riescono ad operarmi.. non è possibile!

Tunnel carpale.