Ortopedia San Giovanni Addolorata Roma

3.9

Pronto Soccorso ortopedico

Racconto la mia storia: domenica 15 Novembre 2020, dopo un trauma distorsivo alla caviglia sinistra, mi reco al pronto soccorso con dolori lancinanti. Nonostante questo, accetto di buon grado di farmi fare il tampone come da protocollo Sanitario Anticovid, tampone risultato dopo un'ora negativo. Successivamente vengo portato al box ortopedico del Pronto Soccorso dell'Ospedale San Giovanni, dove incontro il Dr. Montemurro Giorgio, il quale non mi guarda nè in faccia nè mi fa sdraiare sul lettino per visitarmi, nonostante dolore e gonfiore dell'arto. Mi prescrive RX alla caviglia. Vado a fare la RX, dopodichè vengo riportato nuovamente al box ortopedico. Sottolineo che non mi è stata fatta neanche una flebo di antidolorifico, nonostante io l'abbia richiesta. Comunque sono sempre davanti al box ortopedico, neanche dentro o sul lettino, arriva il risultato della Rx e il Dott. Montemurro senza visitarmi, sottolineo SENZA VISITARMI, mi dice che dall'esame radiografico non si evince nulla, mi dà 7 giorni di riposo e ghiaccio. Fine. Oltretutto, nonostante il dolore, vengo "preso in giro" in quanto mi viene chiesto in che modo fossi giunto al pronto Soccorso.. Io rispondo che ero arrivato in Ambulanza e mi è stato risposto che per una "semplice distorsione" non si chiama l'ambulanza visto il periodo Covid che stiamo vivendo. Io educatamente non ho risposto. Il giorno seguente, perdurando la sopradetta sintomatologia alla caviglia sinistra e notando anche la presenza ambo i lati della caviglia di due ematomi, mi sono dovuto rivolgere ad un medico ortopedico privato per una visita domiciliare. Lo specialista effettuata la visita, oltre alla prescrizione della terapia farmacologica (di contro al PS non mi hanno prescritto neanche un anti dolorifico, sono stato mandato a casa dal dottor Montemurro senza alcuna indicazione su come gestire il dolore), mi ha riferito di una probabile infrazione ossea ed ha ritenuto necessario che io mi sottoponessi ad approfondimento diagnostico mediante esami strumentali: RMN e TAC caviglia sinistra.
Il risultato di questi esami strumentali è "frattura composta del corpo astragalico"; in sede perifratturativa presenza di una condizione edemigena della spongiosa ossea, disomogeneità del complesso legamentoso laterale come per sofferenza traumatico - distrattiva. Necessaria valutazione specialistica ortopedica"!
Mi riservo di denunciare tutto alla Direzione Sanitaria per il danno subito!

Distorsione caviglia sx.

Situazione post-operatoria

Prof. Campi, The Best.
Il più grande, umanamente e professionalmente.
Nel reparto sono state apportate delle modifiche nelle stanze, con ottimi risultati.
La pulizia e la gentilezza lasciano il tempo che trovano, ma ci vuole un po' di pazienza, la collaborazione non manca.
Ciao Debora, instancabile.

Toilette del ginocchio.

Terza volta al San Giovanni Addolorata

Vorrei fare alcuni commenti in merito al reparto di ortopedia, ma vi chiedo prima di leggere e mettere a confronto le varie recensioni di altri reparti con quello di ortopedia.
Vi accorgerete che le recensioni per l'ortopedia sono solo piene di lamentele, sopratutto per l'assistenza infermieristica, sorretta dalle solite quattro persone impeccabili.
Mi dispiace molto, perché credo che il primario prof. Campi sia il miglior medico, sia professionalmente che umanamente, che ci sia in Italia; come d'altronde i chirurghi della sua equipe.
Faccio una premessa, consiglierei il reparto solo per la qualifica dei medici.
Nella struttura sono state fatte delle migliorie, ma tutto il testo è rimasto uguale.

Toilette artroscopica ginocchio.

Operato da Prof. Campi

SONO COMPLETAMENTE SODDISFATTO DAL PUNTO DI VISTA MEDICO. HO INOLTRE RISCONTRATO MOLTA SENSIBILITà UMANA DA PARTE DEGLI ADDETTI AI MALATI. PURTROPPO IL REPARTO è ESTREMAMENTE CARENTE DAL PUNTO DI VISTA STRUTTURALE (L'OSPEDALE è VERAMENTE VECCHIO) E FUNZIONALE, IN QUANTO è SPORCO E DOTATO DI UN SOLO BAGNO.

PROTESI COMPLETA GINOCCHIO SX.

Staff medico ok - infermieri ko

Una nota estremamente positiva per lo staff medico, ed in particolare per il Dott. Attilio Basile che, però, attualmente presta servizio presso un'altra struttura.
Difficile non notare la scarsa attenzione e pazienza degli infermieri nei confronti delle degenti più anziane e non autosufficienti...
E neanche l'igiene costituisce un punto di forza del reparto.
Per questi motivi consiglierei il reparto solo a pazienti giovani e che abbiano la disponibilità di qualche familiare che li assista.

Frattura della tibia, del perone e del malleolo.

Intervento alla tibia

E' vero che il paziente non esiste, é solo un "caso" da trattare. Riguardo il personale medico, la preparazione non é secondo me superiore ad altri ortopedici che lavorano in altri ospedali. In base alla mia personale esperienza, è un reparto che non consiglio.

Frattura piatto tibiale.