Ospedale Cattinara di Trieste

4.4

servizio 118

Aiuto. Ho capito che questo è l'ultimo weekend di agosto, che tutti pensano alle ferie, fa caldo e non si ha voglia di fare niente. Ma capita di ammalarsi. Telefonata isterica della mamma "Papà sta male" risposta "Chiama l'ambulanza". Dopo dieci minuti mi informano che "L'ambulanza non viene"...come non viene??? Non capisco e siccome non capisco, per capire prendo la macchina, parto dal trentino e in tre ore arrivo a casa dei miei a Trieste. Hanno mandato una dottoressa (N.G.) che sfortunatamente è appena andata via lasciando un referto ed una ricetta. Peccato. Mi sarebbe piaciuto molto vederla in faccia.
Sintomatologia: dolore agli arti inferiori.
Terapia: Tramadolo gocce.
Ma mio padre è intollerante al Tramadolo che in passato gli ha provocato tutti gli effetti collaterali conosciuti e possibili.
Parole esatte della signora al momento del commiato :"Ma perchè si lamenta tanto? Guardi che c'è gente che muore tutti i giorni"
E me lo lascia lì, incapace di camminare e muoversi, con un braccio gonfio tumefatto, dolorante e bluastro, stessa situazione per le gambe.
Ma l'ambulanza non viene e in fondo lui non ha niente che non si possa curare con un antidolorifico.
Siccome sono una bastarda, anche se non sono dottoressa, io non ci credo. Con la forza della disperazione lo carico in macchina e parto. Destinazione San Vito al Tagliamento, dove ho una casa. E dove c'è un ospedale.
Non dico che ci accolgano a braccia aperte, un semplice codice verde, ma dopo 40 minuti me lo hanno rivoltato come una calza: visita, radiografie al polso e agli arti inferiori, analisi del sangue compreso acido urico che ovviamente è alle stelle.
Mi rendo conto che un attacco di gotta non rappresenti un rischio per la vita del paziente. Ma avete idea di quanto sia doloroso?
E poi, è giusto lasciare soffrire una persona un sabato di agosto senza assistenza, in attesa che il medico di base ritorni dalle ferie??
E l'ironia della sorte è che la dottoressa N.G. è pure specializzata in ortopedia!!! Complimenti.

attacco acuto di gotta.