Ospedale di Santorso

4.7

Ostetricia: esperienza negativa durante il parto

Esperienza negativa (maggio 2015) durante il parto - per quanto concerne, in modo particolare, la presa in carico da parte del personale ostetrico di turno (3 ostetriche su 5 pessime) e di 2 ginecologhe: frettolose, poco cordiali e poco professionali nei termini e nei toni usati durante il travaglio, non disponibili a spiegare, ad "accompagnare" e ad "assistere", ma per lo più a farsi chiacchierate tra di loro, nei corridoi.
Ho dovuto richiedere la cartella clinica per riuscire a capire perché fossero successe certe cose: nessuno mi ha chiesto il consenso né per l'episiotomia, nè per la famigerata kristeller.
Tanto meno queste pratiche sono state riportate nella cartella clinica.
Anche l'induzione è stata proposta come opzione obbligata e data per "scontata" da parte della ginecologa che mi ha visitata, appena ricoverata in reparto.
Sono stata dimessa senza avere nessun tipo di spiegazione da parte del personale.
Ho incontrato i diretti interessati e il primario, oltre che la capo sala del reparto di ostetricia (molto disponibile) dopo oltre un anno, per chiarire l'episodio (spiegare come mi hanno fatto sentire trattandomi così... che cosa mi hanno procurato, psicologicamente e fisicamente).
Riscontrato ancora una volta poca voglia di mettersi in discussione, arroganza da parte di quello stesso personale (gli interessati) e poche scuse.
Sono felice che si stia parlando di "REATO DI VIOLENZA OSTETRICA" e che finalmente che quasi tutte le mamme si presentino in reparto con il "PIANO DEL PARTO" in mano: hanno capito che non si devono presumere scontate certe prassi e certi trattamenti da parte del personale (io non lo avevo presentato solo perché avevo sentito parlare bene del reparto ostetrico di Santorso e delle ostetriche che ci lavorano, invece alcune, purtroppo, non hanno una buona fama e ho incontrato più mamme che non hanno avuto esperienze positive).
Spiace moltissimo fare questa segnalazione, perché alcune ostetriche e alcune ginecologhe sono molto meritevoli, molto gentili, umane e professionali. Peccato perché le altre.. se si impegnassero di più in termini umani e relazionali, lascerebbero un ricordo sicuramente più positivo del parto.

Parto a termine.