Ospedale di Sapri
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento d'urgenza per peritonite
È stato un periodo molto difficile, ma la mia esperienza all'ospedale di Sapri è la prova che la sanità, quando funziona, fa davvero la differenza. È per questo che sento il bisogno di raccontare cosa mi è successo.
Tutto è iniziato all'inizio di agosto, mentre ero appena arrivato a Maratea per trascorrere lì il periodo estivo, come faccio ormai da tanti anni. All'improvviso, dei dolori lancinanti all'addome mi hanno costretto a correre al pronto soccorso dell'ospedale di Sapri. La prima a prendersi cura di me è stata la dottoressa Chiacchio, che con una professionalità e un'umanità incredibili mi ha spiegato, con parole chiare ma piene di sensibilità, che era necessario un intervento chirurgico d'urgenza. Le sue parole sono state un faro in un momento di grande smarrimento, e mi hanno dato la forza di cui avevo bisogno per affrontare quel momento complesso e delicato.
Al risveglio, ho saputo che l'operazione era andata bene, grazie al dottor Meucci, un vero professionista di cui ho solo sentito parlare in termini eccellenti. Ed è stato in questo momento che il mio percorso di guarigione è diventato davvero toccante. Sono stato trasferito nel reparto di chirurgia generale, in una stanza pulita, moderna, accogliente e addirittura vista mare! I giorni trascorrevano uguali e veloci mentre dalla finestra riuscivo a vedere un po' di quella estate che non ho potuto vivere: barche, bagnanti, sole. La cosa più importante, però, è stata l'incontro con le straordinario persone che lavorano lì.
Tutti, infermieri e medici, si sono presi cura di me con un sorriso, una parola di conforto o una semplice carezza, sia di giorno che di notte. Erano lì per me, e il loro supporto andava ben oltre il semplice dovere professionale. Anche il dottor Meucci e la dottoressa Chiacchio, durante le visite di controllo, non hanno mai mancato di rassicurarmi e di farmi sentire al sicuro. Purtroppo non ho avuto modo di conoscere i nomi di tutti gli altri medici che mi hanno visitato, ma la loro professionalità e la loro umanità sono rimaste impresse.
Se oggi sono qui a raccontare questa storia, è solo grazie a loro. A volte, si sentono solo storie negative sulla sanità, ma l'ospedale di Sapri è un esempio raro e prezioso di come le cose possano funzionare. Sono stati il mio punto di riferimento in un momento di grande vulnerabilità. Il mio è un ringraziamento dal profondo del cuore a tutta la struttura e a ogni singola persona che ho incontrato.
Accesso al pronto soccorso
Il giorno 19 luglio alle ore 23,01 mi sono recato al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Sapri a causa di un problema di scoagulazione sanguigna (I.N.R . 8.8) e, dopo avermi visitato, mi hanno sottoposto ad un ECG con relativo prelievo di sangue ad una somministrazione di una flebo di vitamina K.
Sono stato trattato da tutto il personale medico presente, nonchè dal medico di turno Dott Marcello Palermo, con grande professionalità e solerzia.
Il mio ringraziamento sentito va a costoro anche per la gentilezza e la cura mostrata verso di me paziente. La sanità tutta e, soprattutto quella del Sud Italia, necessita di medici e personale Ospedaliero che trattino i pazienti come sono stato trattato io.
Cordiali Saluti Franco Ortino
Reparto Pronto Soccorso Dott. Tortora
Ieri, 28 giugno 2025, ho avuto bisogno di aiuto presso il Pronto Soccorso di Sapri e lì ho trovato un'equipe fantastica, a cominciare dal Dott. Tortora: grande professionalità, estrema disponibilità e tanta gentilezza da parte di tutti. Un grande grazie a tutta la squadra.
Esperienza positiva
Al Dea sono stati molto competenti, rapidi nella diagnostica e nella diagnosi. Ero inizialmente scettica trovandomi al Sud, ma devo affermare essendo una operatrice di un ospedale del Nord che sono stati tutti molto bravi. E medici anche simpatici nello sdrammatizzare l'evento.
UTIC Ospedale di Sapri
Più volte abbiamo avuto modo io e mia moglie di essere ricoverati al Centro UTIC dell’Ospedale di Sapri; non avevamo mai rilasciato una recensione anche se siamo sempre rimasti entusiasti dell’assistenza ricevuta ma in occasione del mio ricovero in emergenza dopo tre giorni di attenti e mirati controlli che hanno condotto ad una diagnosi di installazione di pacemaker debbo dire grazie.
Reparto ginecologia ed ostetricia
Personale attento e competente, professionale e gentile.
Reparto Chirurgia generale
Reparto di Chirurgia unico, soprattutto umanità incredibile, in primis del primario dott. Luigi Meucci e, a seguire, di tutti i suoi collaboratori. Grazie a medici, infermieri ed OSS mi sono sentito come in famiglia.
Ho subìto un delicato intervento all'intestino, fortunatamente riuscitissimo, e non finirò mai di ringraziarli tutti.
Resteranno sempre nel mio cuore.
Eccellenza reparto Ortopedia
Siamo grati all'equipe di Ortopedia, in particolare al Prof. Attilio Molinaro e al coordinatore Giovanni Gentile per la loro professionalità, competenza e dedizione.
Competenti e professionali
Sono in vacanza a Palinuro e mi sono recato per un problema rilevante in questo ospedale.
Abito a Milano e devo fare i miei più sinceri complimenti per la professionalità, empatia, disponibilità, organizzazione e gentilezza dimostrate da tutto il personale di questo centro ospedaliero. Credo di poter dire che sia un caso molto raro nella sanità in generale. Grazie ancora.
Ematolgia
Reparto Ematologia funzionale, molto efficiente e pulito.
Il Dott. Angelo Doddato inoltre è una persona molto competente, attenta, gentile e di una umanità che non tutti i medici oggi hanno.
Un grazie infinito!
Ringraziamento equipe medica reparto Chirurgia
Un plauso di gran cuore e un grazie per la perfetta organizzazione dell’intero reparto Chirurgia diretto dal Prof. Luigi Meucci, al gruppo infermieristico, agli OSS e subalterni per la “umana” costante vigile attenzione rivolta al paziente, cosa non solita...Grazie e 10 e lode.
Gastroscopia
Grazie all'infermiera Antonella che oggi mi è stata molto vicina.
Il dott. Marco Martorano semplicemente eccellente.
Bravi in tutto.
Grazie di vero cuore.
La medicina è fatta da persone
Complimenti per la professionalità del dottor Marco Martorano e della sua equipe fantastica del reparto di gastroenterologia di Sapri.
UMILTÀ E PROFESSIONALITÀ. Ho fatto una gastro + colonscopia con sedazione e non ho sentito niente. Mi è stato asportato un polipo di 2 millimetri, fortunatamente tutto a posto.
Gastroenterologia dott. Martorano
Consiglio molto il reparto di Gastroenterologia di Sapri perché ha la fortuna di avere delle infermiere preparate, molto disponibili e soprattutto gentilissime. Un grazie soprattutto ad Antonella.
Il Dott. Marco Martorano è una persona eccezionale. Per fortuna (o per sfortuna) abbiamo avuto il piacere di conoscerlo. Oltre ad essere molto bravo nel suo lavoro, è anche molto umano, fa del suo lavoro una missione. Io e mia madre gli saremo sempre grate per la sua eterna disponibilità.
Servirebbero più dottori come lui in questo mondo.
Grazie dottore.
Gastroscopia - dott. Martorano
Eccellente le prestazioni professionali del Dott. Marco Martorano e della sua equipe nelle esecuzione della gastroscopia con sedazione.
Gastroenterologia il top!
Appena effettuata gastroscopia con sedazione con il dottor Martorano. Lo coniglio vivamente! Non ho avuto alcun fastidio o dolore. Gentilissimo il dottore e anche le infermiere!
Grazie.
Altri contenuti interessanti su QSalute