Ospedale Papardo di Messina

4.1

Ginecologia eccellente

Da Catania mi sono spostata a Messina - ospedale Papardo - per farmi operare dalle sapienti mani del dottore Sebastiano Caudullo. Scelta migliore non avrei potuto fare. Reparto ordinatissimo, personale sempre attento e presente. Assistenza continua. Organizzazione del reparto eccellente sotto tutti i punti di vista. Una realtà che funziona.
Ringrazio il Dott. Caudullo, l'anestesista che di nome si chiama Fortunato, le infermiere, la caposala, le OSS, i medici. Un esempio di sanità pubblica di altissima qualità e competenze professionali e umane. Complimenti e grazie.

Fibroma uterino, aderenze.

Esperienza eccellente in Cardiochirurgia

Sono Antonio, vengo da Catania. Vorrei esprimere un mio personale giudizio riguardo l'esperienza che ho vissuto all'interno dell'ospedale Papardo di Messina nel reparto di Cardiochirurgia.
Voglio ringraziare il Dott. Francesco Patanè e la sua magnifica equipe, compresi pure gli OSS e gli infermieri, che sono stati molto cordiali e all'altezza di tutto, visto come sono stato egregiamente assistito.
Sono stato sottoposto a sostituzione della valvola aortica, il tutto con tempistiche degne di nota, visto che dal giorno del ricovero alla dimissione sono trascorsi solo sette giorni.
Consiglio la struttura a tutti coloro che hanno problemi cardiaci, è un centro davvero eccellente.

Sostituzione valvola aortica.

Cardiochirurgia - rivascolarizzazione miocardica

Grazie al Dott. Francesco Patanè ed alla sua equipe per la loro alta professionalità e umanità, per avermi migliorato e allungato la vita. Mi sento rinato per la seconda volta.
Ancora grazie di cuore e un caloroso abbraccio.

Rivascolarizzazione miocardica chirurgica in circolazione extra corporea.

Ortopedia

Desidero ringraziare pubblicamente per la loro professionalità tutti gli operatori (medici, paramedici, inservienti) del reparto di Ortopedia del Papardo di Messina. Ho avuto un incidente stradale e sono stata operata dal Prof. Pontoriero, coccolata poi da tutti gli altri medici, dagli infermieri e dagli inservienti.
Il reparto di Ortopedia del Papardo è veramente un'eccellenza della nostra terra di Sicilia, chiedo solo pubblicamente ai nostri governatori di attenzionare le problematiche economiche e di carenza del personale delle nostre strutture perchè, in Sicilia, abbiamo grandi medici, grandi professionisti e grande umanità, dobbiamo solo metterli nelle condizioni di poter operare al meglio.
Grazie di cuore a tutti voi.

Intervento al malleolo.

Chirurgia vascolare

Vorrei ringraziare il dr. Domenico Brunetto, chirurgo vascolare, per la professionalità e la gentilezza dimostrate. I bravi medici esistono anche qui da noi.
Grazie ancora.
Gianluca Russo

Intervento safena.

Reparto cardiochirurgia

Lascio la mia recensione riguardo un ricovero all'ospedale Papardo di Messina, reparto cardiochirurgia. Sei anni fa mi trovavo in Sicilia da parenti, quando all'improvviso sono svenuto. Per accertamenti mi hanno ricoverato al Papardo e in seguito ho avuto un intervento d'urgenza al cuore, alle coronarie. Ero in condizioni molto disperate: grazie al tempestivo intervento effettuato dal Dott. Sansone, mi sono salvato. Non solo il Dott. Sansone e la sua equipe hanno effettuato un ottimo intervento, ma successivamente mi sono stati vicinissimi nel difficile post operatorio. Bastava una semplice parola del dottore o da parte degli infermieri per non sentirmi abbandonato.
Ringrazio ancora tutti. In questo caso bisogna elogiare la sanità!

Coronaropatia.

Chirurgia vascolare

Spesso si parla di malasanità, le cronache additano la realtà del meridione d'Italia per insufficienza ed incapacità di strutture ospedaliere, costringendo ammalati ad emigrare verso altre regioni per potersi curare, dimenticandosi, invece, che nel nostro sud si trovano professionisti seri che giorno per giorno danno una parte di sè con impegno e dedizione per salvare vite. A tal fine ringrazio di aver conosciuto il Dr. Domenico Brunetto per aver tolto dallo sconforto la mia adorata sorella Nadia, allontanandola dal triste destino al quale sembrava consegnata, alla luce di altri pareri medici, dandole, invece, la speranza di non perdere l'altro arto inferiore. Un grazie di cuore al Dr. BRUNETTO e, assieme a lui, a tutta la sua squadra medica e paramedica.
Maria Antonietta TRINGALI

Arteriopatia.

CARDIOCHIRURGIA

Reparto esempio unico di efficienza, professionalità e competenza.
Il 17/03/2018 il prof. Patanè, il dott. Sansone e tutta l'equipe hanno assolutamente salvato la vita a mia moglie che, arrivata in urgenza con gravissima dissecazione aortica di primo tipo, è stata operata immediatamente. Non smetterò mai di essere grato al prof. Patanè in particolare, perché grazie alla sua competenza, tempestività e abilità cardiochirurgica, ha eseguito magistralmente un intervento con altissimo coefficiente di difficoltà ottenendo il massimo: mia moglie oggi puo' ancora badare ai nostri 2 figli di 13 e 8 anni, ed io posso ancora abbracciarla e contare sul suo supporto ogni singolo giorno.
Grazie di cuore anche al dott. Sansone e al dott. Ceresa e a tutto lo staff.

Dissecazione aortica acuta di primo tipo.

Trasporto di urgenza con elicottero del 118

Una domenica pomeriggio ho avuto un dolore toracico fortissimo e non avevo più le forze. Nell'ospedale della provincia di Catania, in cui i parenti mi hanno portato, dopo vari esami e varie ore hanno diagnosticato un sospetta dissecazione dell'aorta ascendente. Il medico del pronto soccorso ha contattato mezza sicilia, ma nessuno prendeva urgenze ad eccezione dell'ospedale Papardo di Messina. Sono stato caricato sull'elicottero del 118, dopo una corsa in ambulanza (senza ossigeno, sono arrivato a Messina, pensavo di essere alla fine).
Con grande sorpresa all'arrivo al Papardo, c'era già il cardiochirurgo che mi aspettava e la sala operatoria pronta.
Dopo un anno circa volevo ringraziare pubblicamente il prof. Francesco Patanè per la professionalità, la competenza e la disponibilità che ha avuto nei miei confronti, e nei confronti degli altri pazienti lì ricoverati.

dissecazione aortica.
competenza, disponibilità, gentilezza, tempi brevi.